Ellen Degeneres

Ellen Degeneres
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 26/01/1958
  • Luogo di nascita Louisiana/Metairie/USA

Ellen Degeneres

18/3/2009

Ellen DeGeneres interpreterà ‘madre natura’ in una commedia prodotta dalla sceneggiatrice della serie televisiva Sex and the City Jenny Bicks. Nel film, ancora senza titolo ufficiale, l’attrice giungerà sul pianeta terra per la prima volta dopo la creazione del mondo e governerà gli agenti atmosferici. “Ho sempre voluto avere il controllo delle condizioni metereologiche. Nulla mi fermerà dal farlo, né la pioggia, né la neve né una tempesta”, ha scherzato l’attrice. Dopo le sue apparizioni nei film EDTv e The Love Letter, è la prima volta dal 1999 che l’attrice abbandona il suo ruolo di conduttrice televisiva, nel comico talk show che porta il suo nome, per lavorare in un progetto cinematografico.

12/11/2008

Ellen de Generes è sempre di più un mito per i gay e le lesbiche di tutto il mondo. Ha vinto 11 Emmy Award e conduce uno degli show americani più seguiti e apprezzati (The Ellen DeGeneres Show). E’ stata la prima lesbica dichiarata a condurre la cerimonia degli Oscar (2006). Nel 1997, durante la quarta stagione della serie “Ellen” di cui era protagonista, ha fatto il coming out pubblico dagli schermi tv (era ospite dell’Oprah Winfrey Show). Da quel momento anche la serie “Ellen” ha affrontato apertamente tematiche lgbt con diversi coming out (l’episodio “The Puppy Episode”, nel quale Ellen fece il suo caming out davanti alla terapista – interpretata da Oprah Winfrey – ebbe il record di ascolti). Dal 1997 al 2000 ha fatto coppia fissa con l’attrice Anne Heche (che poi ha scelto un uomo). Dal 2001 al 2004 è stata la compagna dell’attrice, regista, fotografa Alexandra Hedison. Dal 2004 la sua compagna è l’attrice Portia de Rossi con la quale si è sposata il 16 agosto 2008, alla presenza dei rispettivi genitori e di altri 17 ospiti. Attualmente vivono a Beverly Hills con tre cani e quattro gatti. Sono entrambe vegetariane. Ellen e la madre sono entrambe attiviste dei diritti omosessuali e portavoci della Human Rights Campaign.

BIOGRAFIA

Ellen DeGeneres è nata all’ospedale Ochsner a Metairie, Louisiana, da Elliot (assicuratore) e Betty (agente immobiliare). Ha ascendenze francesi, inglesi, tedesche e irlandesi.

Così come suo fratello Vance, Ellen fu battezzata secondo il rituale della Chiesa Scientista ma a tredici anni, quando i suoi genitori divorziarono, decise di abbandonare tale culto. Dopo la separazione dei suoi familiari la DeGeneres abbandonò New Orleans e si trasferì ad Atlanta, in Georgia, dove visse con la madre: fu proprio nella Atlanta High School che si diplomò il 21 maggio del 1976.

Poco dopo tornò a New Orleans dove frequentò la University of New Orleans, dove si laureò in scienze della comunicazione. Dopo un semestre abbandonò la scuola per lavorare in uno studio legale. Successivamente lavorò come commessa in un negozio di vestiti, il famoso Merry-Go-Round, ubicato nel “Lakeside Shopping Center” di New Orleans. In questo periodo la sua attività lavorativa fu frenetica: tra gli altri mestieri svolti vi furono la giornalista, l’imbianchina, la hostess, la barista e la pescatrice di ostriche. Infine, la DeGeneres capì che non voleva “obbedire a un capo” (cioè fare un lavoro dipendente) e capì finalmente cosa davvero avrebbe voluto realizzare nella vita.

Ogni volta che gli amici di Ellen DeGeneres allestivano uno spettacolo o una festa le chiedevano di fare una scenetta. In una di quelle occasioni, le fu chiesto di mettere in scena siparietti comici in piccoli club e ritrovi e alla fine divenne la presentatrice del Clyde’s Comedy Club, all’epoca l’unico teatro di cabaret a New Orleans. Mentre lavorava al Clyde nel 1981 DeGeneres registrò le sue esibizioni nel club.

Dopo aver girato gli Stati Uniti con i suoi spettacoli di cabaret, venne eletta in una gara nazionale nel 1982 dal canale via cavo Showtime come la persona più divertente d’America. Cominciò allora a partecipare a spettacoli televisivi in seconda serata e a programmi comici.

Subito dopo, nel 1986, DeGeneres venne invitata a comparire per la prima volta nel Tonight Show dall’agente e produttore Jim McCawley. Fu la prima donna a essere intervistata sul divano alla sua prima visita da Johnny Carson. Jim McCawley era sicuro che avrebbe conquistato il successo e la sosteneva in ogni occasione.

Partecipò come comica allo speciale della HBO Tenth Annual Young Comedians, dove venne presentata come giovane talento emergente dal veterano dello spettacolo dei Giovani Cabarettisti Harry Anderson.

Prima di ottenere uno spettacolo tutto suo, DeGeneres cominciò la carriera televisiva in piccole sitcom dal vivo: Open House (1989 – 1990) e Laurie Hill (1992).

DeGeneres ha anche realizzato due speciali per la HBO. Il primo si chiamava Ellen DeGeneres: Gli inizi (2001) ed è stato registrato dal vivo al Beacon theatre di New York. Lo spettacolo più recente, registrato nello stesso luogo, era intitolato Ellen DeGeneres: Qui e ora (2003). Dopo aver iniziato il suo talk show, DeGeneres ha detto che non avrebbe più fatto spettacoli itineranti.

DeGeneres conquistò la platea americana quando i suoi materiali vennero trasformati nel soggetto della sitcom di successo Ellen (1994-1998), che nella prima stagione si chiamava Questi miei amici. Il programma della ABC fu molto popolare nele sue due prime stagioni anche grazie al bizzarro spirito umoristico della DeGeneres. Spesso ci si riferiva a lei come a un Seinfeld al femminile.

Ellen raggiunse l’apice degli ascolti nell’aprile del 1997 quando DeGeneres (e il suo personaggio nella sitcom) superò i limiti della televisione nazionale e dichiarò pubblicamente che era lesbica. Nonostante le polemiche, o forse grazie ad esse, la rivelazione fece sì che l’episodio fosse il più seguito di tutta la serie. In qualità di prima attrice apertamente omosessuale che dava vita a un personaggio apertamente omosessuale in televisione, DeGeneres venne quasi costretta a diventare attivista per i diritti degli omosessuali. La sitcom iniziò a incentrarsi sulla relazione del suo personaggio con un’altra donna, e persino la militante lesbica Chastity Bono trovò che il programma fosse “troppo omosessuale”.

Dopo un calo di ascolti, la sitcom venne cancellata, e DeGeneres tornò al circuito delle commedie teatrali. Non dimenticando la china che aveva preso il suo spettacolo televisivo, Ellen si ritrasformò in una ricercata ospite di talk show, stavolta senza diffondere particolare sensualità ed evitando del tutto l’argomento dell’omosessualità.

Ellen ha spinto molte altre lesbiche a “uscire allo scoperto” ed è una persona capace di esercitare grande influenza.

DeGeneres ha partecipato come protagonista a una serie di film per uno spettacolo chiamato L’Avventura dell’energia di Ellen, che fa parte dell’attrazione L’universo dell’energia al Walt Disney World di Epcot. Il film, in cui recitano anche Bill Nye, alex Trebek, Michael Richards e Jamie Lee Curtis, ruota intorno alla DeGeneres che si sveglia e si ritrova all’interno di una versione sul tema dell’energia di Jeopardy a gareggiare contro una antica rivale (interpretata da Jamie Lee Curtis) e Albert Einstein. Nel film successivo DeGeners assume un ruolo educativo sull’energia, coadiuvata da Bill Nye.

L’attrazione ha aperto il 15 settembre 1996 con il nome di La crisi dell’energia di Ellen, ma è stata subito ribattezzata L’avventura dell’energia di Ellen.

Ellen De GeneresDeGeneres è ritornata alle serie televisive nel 2001 con una nuova sitcom della CBS, The Ellen Show. Benché il suo personaggio fosse nuovamente una lesbica, questo non costituiva il tema centrale del programma. La serie ha ricevuto gli elogi della critica, ma i bassi ascolti ne hanno determinato la cancellazione dopo una sola stagione.

Benché la sua seconda sitcom non sia stata un succcesso, Ellen è tornata alla ribalta il 4 novembre 2001, quando ha partecipato come assistente allo spettacolo televisivo degli Emmy Awards. Svoltosi dopo due cancellazioni dovute alla paura che una cerimonia festosa apparisse insensibile dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, lo spettacolo esigeva un tono diverso e più sobrio, che al tempo stesso permettesse agli spettatori di distrarsi temporaneamente dalla tragedia. DeGeneres fornì quanto richiesto, e ricevette prolungati applausi per la sua partecipazione a quella serata. Fu memorabile la sua frase:

« Ci è stato detto di continuare a vivere le nostre vite come sempre, perché agire diversamente vorrebbe dire far vincere i terroristi e, davvero, che cosa potrebbe sconvolgere i Talebani più di una donna omosessuale che indossa un vestito da sera in una sala piena di Ebrei? »

DeGeneres ha prestato la sua voce a Dory una pesciolina con la perdita della memoria abreve termine, nel film a cartoni animati della Pixar Alla ricerca di Nemo dell’estate del 2003. Il film ha riportato DeGeneres alla ribalta grazie a critiche entusiaste. È stata anche la voce narrante di uno degli spettacoli di più grande successo di VH1 Divas.

Nel settembre del 2003 DeGeneres ha lanciato il talk show televisivo quotidiano The Ellen DeGeneres Show. Tra la selva di talk show apparsi nel 2003 e condotti da celebrità di alto profilo, lo show della DeGeneres ha conseguito ottimi indici di ascolto, ha ricevuto gli elogi della critica ed ha ottenuto undici candidature ai premi Emmy, vincendone quattro, incluso quello per il miglior talk show. Ellen è famosa per ballare con il pubblico all’inizio dello show. Il 17 novembre 2005 lo show è stato trasmesso al contrario, come il film Memento.

Dal novembre del 2004 DeGeneres è apparsa, ballando, nella nuova campagna publicitaria dell’America Express. Da maggio del 2005 tiene un blog sul The Huffington Post.

Nell’agosto del 2005 Ellen è stata scelta ancora una volta come ospite della cerimonia degli Emmy 2005, che si è tenuta il 18 settembre 2005. Lo spettacolo si è tenuto tre settimane dopo che l’uragano Katrina aveva devastato la costa del Golfo del Messico, così che era la seconda volta che Ellen presentava gli Emmy dopo una tragedia nazionale e dato che Ellen è di New Orleans la tragedia l’aveva colpita da vicino. Quando seppe che avrebbe condotto lo spettacolo, scherzò: “Mi conoscete, qualsiasi scusa è buona per mettermi un vestito”. Ha presentato gli Emmy anche nel 1996 e nel 1997 e la cerimonia dei premi Oscar nel 2007.

La relazione della DeGeneres con l’ex attrice della serie televisiva another World, Anne Heche è diventata materiale per la stampa scandalistica.
Dopo diversi anni sotto i riflettori, la Heche ha rotto con la DeGeneres e si è sposata con il cameraman Coley Laffoon.
DeGeneres ha avuto allora una relazione con la fotografa e attrice Alexandra Hedison dal 2000 al 2004.
Il 16 agosto 2008, dopo una lunga relazione, ha sposato a Los Angeles la star della serie televisiva Arrested Development, Portia de Rossi.
Ellen ha un fratello, Vance DeGeneres, che è comparso come ospite nella serie televisiva Ellen nel 1994. Vance è stato anche corrispondente per The Daily Show dal 1999 al 2001.
Nel suo libro “Love, Ellen” la madre di Ellen, Betty DeGeneres, dice di essere rimasta inizialmente sconvolta dalla rivelazione della figlia, ma di essere diventata poi una delle sue più grandi sostenitrici. (Wikipedia)

Ellen Degeneres è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.