Personaggi

Il Presidente Obama conferisce a Ellen DeGeneres la Presidential Medal of Freedom per il suo impegno e sostegno nei confronti della comunità LGBT

 

La Presidential Medal of Freedom è la più alta onoreficienza civile che viene asegnata negli USA. Nel consegnarle la medaglia Obama ha ricordato il coraggio di Ellen quando nel 1997 fece coming out sulla copertina del Time Magazine, proprio nel momento di maggior successo della sua sitcom sul canale ABC. Scherzando Obama ha detto che “Ellen DeGeneres ha un modo di farti ridere di qualcosa, piuttosto che di qualcuno… È facile ora dimenticare quanto coraggio è stato richiesto ad Ellen per dichiararsi pubblicamente più di 20 anni fa. Quanto fosse importante – non solo per la comunità LGBT, ma per tutti noi vedere qualcuno così piena di bontà e luce – qualcuno che ci è piaciuto così tanto. Qualcuno che potrebbe essere il nostro vicino di casa o il nostro collega o nostra sorella sfidare le nostre convinzioni. Ci ha ricordato che abbiamo più cose in comune di quanto possiamo renderci conto. Che incredibile peso si è messa sulle spalle, rischiando una luminosa carriera. Ha dato speranza a milioni di persone.
Obama ha ricordato il prezzo che Ellen dovette pagare per il suo coming out con la cancellazione del suo show che pure aveva un ottimo successo. Oggi le cose sono cambiate ed Ellen sta ancora conducendo uno dei talk show più popolari negli USA.
La DeGeneres è l’unico personaggio gay ad aver ricevuto questa medaglia, assegnata. tra gli altri, a figure come Kareem Abdul-Jabar, Elouise Cobell, Robert De Niro, Richard Garwin, Bill e Melinda Gates, Frank Gehry, Margaret H. Hamilton, Tom Hanks, Grace Hopper, Michael Jordan, Maya Lin, Lorne Michaels, Newt Minow, Eduardo Padrón, Robert Redford, Diana Ross, Vin Scully, Bruce Springsteen, e Cicely Tyson.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.