La tua selezione : Libri
ordinati per i preferiti dagli utenti

(100) Libri presenti
8
Aggiungi ai preferiti

8 di Dustin Lance Black

Bianco, uomo, eterosessuale: semplici etichette, che però, spesso, garantiscono diritti preclusi ad altri. La storia della nostra società è – ed è sempre stata – costellata di lotte per il riconoscimento e l’affermazione di quei diritti. Lotte necessarie per ricordare al mondo che, a…

Il club basco
Aggiungi ai preferiti

In una Bilbao di maggio, durante un concorso di bellezza improvvisato in un locale gay della città, si incontrano Xabier, un giovane sindacalista, Aitor, studente di Economia, e Mikel, un elettricista di trentadue anni. Tre uomini molto diversi, ma uniti da un incontrovertibile tratto comune: sono…

L'amore migliora la vita
Aggiungi ai preferiti

Due coppie di genitori, che non si conoscono tra loro, si ritrovano a cena per affrontare una questione che riguarda i loro figli. I ragazzi sono stati scoperti nei bagni della scuola in atteggiamenti intimi e sono stati sottoposti a un provvedimento disciplinare. La questione è che i due giovani,…

Autunno
Aggiungi ai preferiti

Autunno di Ali Smith

Elisabeth, ricercatrice trentenne presso l’università di Londra, torna nella cittadina di provincia dove abita la madre per stare accanto a un vecchio vicino di casa, Daniel, centouno anni, che trascorre in uno stato di sonno profondo quelli che sono forse i suoi ultimi giorni di vita;…

Queer City
Aggiungi ai preferiti

Queer City di Peter Ackroyd

Nella Londra romana l’omosessualità era più che accettata. La città era ricca di lupanari e piscine pubbliche deputate al piacere, terme e bordelli. Poi arrivò l’imperatore Costantino con vescovi e missionari; il suo regolamento conteneva le prime leggi contro le pratiche queer….

Le consapevolezze ultime
Aggiungi ai preferiti

Allontanandosi prima con la mente che con il ventre da una cena mondana tanto esilarante quanto amara, benché esibita come fastosa e gustosa da una consorteria di commensali impuniti per statuto, e passando per un ricordo d’infanzia dell’inossidabile Barbino di “Seminario sulla…

La boutique
Aggiungi ai preferiti

Due magnifiche vetrate a mezzaluna illuminano il salone di un’affermata boutique dove abiti e oggetti vengono rimessi a nuovo. Nel labirinto di stoffe nascono e presto si complicano relazioni che portano il segno di un universo in trasformazione dove il nomadismo è di casa. Una donna in…

Non chiamarmi col mio nome
Aggiungi ai preferiti

“… A riproporre oggi l’opera di Purdy, attraverso la sua produzione breve, che ha pian piano conquistato un riconoscimento anche superiore ai romanzi, ci prova Racconti Edizioni, la giovane casa editrice nata per sfidare il (vero o presunto) pregiudizio dell’editoria italiana nei…

Non aver mai finito di dire. Classici gay, letture queer
Aggiungi ai preferiti

«Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire». La definizione (anch’essa classica) di Italo Calvino è un invito a guardare ai grandi libri con occhi nuovi. Ma queste nuove letture non ci costringono forse a ripensare l’idea stessa di tradizione dei…

Scritto sul corpo
Aggiungi ai preferiti

Alla base di Scritto sul corpo c’è una specie di gioco che Jeanette Winterson propone ai lettori, tanto più sorprendente e coinvolgente in quanto applicato a un romanzo d’amore che possiede il ritmo febbrile e coinvolgente di ogni vera passione: mentre di tutti gli altri personaggi…

ORIENT
Aggiungi ai preferiti

Orient, sulla punta del North Fork di Long Island, affacciata sul braccio di mare che separa l’isola dal Connecticut. Meno famosa del South Fork, quella degli Hamptons, con relativi magnati dello show business newyorchese, attori e scrittori famosi. In questo paradiso marittimo dei falchi di…

Trans/vitae. Le politiche dell'ambiguità
Aggiungi ai preferiti

Come vive la sua esperienza una persona transessuale in Iran? E come è ostacolato o favorito un cambio di genere in un paese dove l’omosessualità è condannata? La psicoanalisi si è mossa da un approccio riduzionista e patologizzante ad una visione conformistica e acritica lontana dal…