La tua selezione : Libri
ordinati per i preferiti dagli utenti

(85) Libri presenti
Ti dirò un segreto
Aggiungi ai preferiti

Lorenzo è un laureato in Filologia Ispanica, con alle spalle un romanzo scritto a vent’anni e divenuto un piccolo libro di culto, mentre Riccardo è un giovane medico che lavora nella cooperazione. Si conoscono dai tempi del liceo (frequentato in una piccola città del Centro-Sud), e da…

L'arte di essere normale
Aggiungi ai preferiti

David Piper ha quattordici anni, ed è sempre stato un emarginato. I suoi genitori sono convinti che sia gay, a scuola è vittima dei bulli. I suoi due migliori amici sono gli unici a sapere la verità: David sente di essere una ragazza. Leo Denton viene da una realtà disagiata e, al suo primo…

Non parlare con la bocca piena
Aggiungi ai preferiti

Bello sapere che si può tornare. Che a ogni passo falso, nella vita, i genitori sono pronti a riabbracciarti con un calore che gli anni non hanno mai attutito né tanto meno spento. Per Chiara, questo calore profuma di caffè e canta sulle note della Vedova allegra. Perché i suoi genitori, gay,…

La famiglia X
Aggiungi ai preferiti

Affidato alla voce tredicenne del protagonista Michael (da pronunciarsi Micael e non Maicol), La famiglia X (Camelozampa) è la storia della sua seconda vita, che comincia dopo l’arresto per spaccio dei suoi genitori e il successivo affido a Davide ed Enea, due uomini. Una svolta che non manca di…

Dal verde al viola. Eros e lesbismo
Aggiungi ai preferiti

31 brevi prose poetiche che cantano la donna. La bellezza e la giovinezza, celebrate insieme all’amore saffico, appaiono inseparabili dalla sofferenza e dalla malinconia. L’unica via d’uscita dalla tirannia dell’uomo è l’affascinante Morte, che cancella il ricordo e…

L'imperfetta meraviglia
Aggiungi ai preferiti

Succede in Provenza, d’autunno, stagione che mescola le prime umide nebbie con un lungo strascico di calore quasi estivo. I borghi e le ville si stanno vuotando di abitanti e turisti. Ancora un grande evento però si prepara. Quasi a sorpresa, sul locale campo di aviazione, si terrà il…

Il cielo di Cracovia. Back to love
Aggiungi ai preferiti

Christian, ventidue anni, una mountain bike e un segreto bruciante, è fuggito dalla propria vita e dalla propria famiglia a Monaco di Baviera per raggiungere Cracovia. Dopo aver trovato lavoro come barman nel locale più cool della città, conosce Radoslaw e Jakub. Il primo è una guida turistica,…

Diario del ladro
Aggiungi ai preferiti

Pubblicato clandestinamente nel 1948, e poi in un’edizione censurata l’anno successivo, il Diario del ladro – che il Saggiatore propone nella storica traduzione di Giorgio Caproni e con una nuova prefazione di Walter Siti – è il più impudente, scandaloso autoritratto di Jean Genet:…

Il prezzo del sogno
Aggiungi ai preferiti

Pat ha venticinque anni, è insicura e spavalda, e solca a grandi passi le strade pulsanti di New York, il cuore che batte per Carol. Carol è New York, e New York ha un senso solo perché esiste attorno a Carol – la bella, temeraria e fragile Carol. Nell’America degli anni Quaranta, Pat è…

Fair play
Aggiungi ai preferiti

Fair play di Tove Jansson

Mari e Jonna, due artiste, due atelier ai capi opposti di un grande edificio sul porto di Helsinki, e una casetta condivisa su una piccola isola solitaria davanti al mare aperto. Mari scrive, illustra, sogna, si fa domande, accoglie un maestro burattinaio russo che sacrifica il sonno…

E il cuore salta un battito
Aggiungi ai preferiti

“Ormai non ti scappo”: fu così che Manlio mi salutò a fine serata, qualche ora dopo che ci eravamo conosciuti. E anche se ero già cotto di lui, questa sua uscita non me l’aspettavo proprio. Nella mia testa frullava di tutto: e adesso che faccio, lo bacio?” Roma, giugno…

Nulla fallisce
Aggiungi ai preferiti

Nulla fallisce di AL

Il racconto del protagonista è un lungo viaggio attraverso momenti, istantanee, episodi che ricostruiscono le tracce del percorso compiuto e canzoni, film, telefilm, romanzi che contestualizzano il periodo dal 1983 al 2011: il primo unico grande amico Alessandro (“il modello non da imitare, ma…