Alexander

Alexander
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT GGG
  • Media voti utenti
    • (136 voti)
  • Critica
Varie

Cast

Alexander

Contrariamente ai dubbi che avevamo accumulato (troppi pettegolezzi e troppi pregiudizi erano stati fatti circolare) siamo invece rimasti entusiati di questo film lungo quasi tre ore e che non vi lascia un attimo di tregua sia per la storia molto bene raccontata e piena di colpi di scena, che per la ricostruzione scenografica che vi incanterà. Su una cosa avevano ragione certe critiche americane, che il film è praticamente un film gay e che l’omosessualità del protagonista è il filo conduttore di tutta la storia. Peccato che siano stati tagliati alcuni nudi e alcune scene d’amore gay troppo esplicite, che invece avrebbero dato al film una completezza ed un significato ancora più dirompente. Imperdibile.

Visualizza contenuti correlati

Condividi

33 commenti

  1. Morgenstern

    Non eccezzionale, ma un bel film. Io siceramente avrei fatto vedere qualcosa in più sulla storia tra i due guerrieri. Nella scena della sera prima della battaglia, Alexander dice a Efestione che è brutto dormire da soli la sera prima della battaglia…….ma chi ti ha detto di dormire da solo! È li davanti a te…….
    Jared Leto è fighissimo, me lo sono mangiato con gli occhi!

  2. zonavenerdi

    E’ un film molto complesso da poter giudicare e forse non l’ho visto abbastanza volte per poterlo fare. Mi sento solo di dire che da questo film in poi è nata la mia antipatia verso Angelina Jolie.

  3. Anche per me Alexander è un film affascinante che ti appassiona per tutte le tre ore di durata. Gli attori sono tutti molto bravi…e belli (mi associo , Leto nella parte di Efestione ti rimane nel cuore!). Ovviamente come tutti i film storici di epoca greco-romana una certa aria fasulla traspare di quando in quando (all’inizio del film quando Tolomeo detta le sue memorie c’è un’atmosfera così americana…)ma direi che nell’insieme è stato raggiunto il meglio possibile, anche nella ricostruzione dei luoghi – in assoluto abitualmente lo scoglio maggiore. Quanto all’amore di Alessandro e Efestione è sempre stato dato per certo dall’antichità classica in poi da molti storici e poeti , come per Achille e Patroclo. Scandalizzarsi è ridicolo e..mostra solo ignoranza. Voto 9.

  4. La prima volta che l’ho visto, tempo fa ormai, ho letteralmente perso la testa per Jared Leto che oltre ad essere bellissimo di suo sta benissimo nei panni di Efestione. WOW! Credo sia stata l’unica volta che abbia davvero sbandato per un vip… O.O
    A parte questo il film mi è molto piaciuto, tre ore per vederlo le vale tutte, certo non è privo di difetti, ma quale opera umana lo è? Stupendo, sì, epico, assolutamente, romantico, anche. Vedetelo se non l’avete fatto.

  5. Buongiorno 🙂
    ho apprezzato molto il film di Stone, soprattutto il cast, che trovo straordinario. Recentemente leggo con dispiacere che Colin Farrell, che stimo, continui a credere di avere fatto un disastro con questo ruolo; credo non si renda conto di quante persone, invece, lo abbiano apprezzato. Al suo fianco Jared Leto, che non ne parla proprio, ma tutto questo fa parte di una loro sfera personale di cui si discute da tempo nei forum ed anche nel mio spazio Facebook, dove pubblico le fanfiction che scrivo su di loro da alcuni mesi. Quello che ora vi chiedo: di quali scene tagliate state parlando? So che all’epoca Farrell smentì in un’intervista rilasciata apposta alla redazione del celevre Advocade, che non ci furono baci tra lui e Leto, cosa che invece loro sostenevano. Sono molto curiosa, potreste mandarmi le vostre risposte anche via email a [email protected] Grazie infinite, buona giornata da maria rosa

  6. Ho appena finito di vederlo… stupendo! Il cast è uno dei migliori in assoluto. Una Jolie carica, Farrell calato al massimo nella parte, Jared Leto semplicemente divino! Bagoas è stupendo, anche se sono davvero indignata per le scene tagliate -.- (le ho intraviste su youtube in alcuni fan-video…)
    Ormai conosco le battute più celebri a memoria! E’ un capolavoro della storia, complimenti vivissimi a Oliver Stone! <3
    Sto leggendo anche “Il romanzo di Alessandro” (V. M. Manfredi), ma devo dire che la storia è quasi del tutto diversa dalla trama del film. Non che ci sia rimasta male, anzi! E’ bello poter esplorare la vita di un mito sotto vari punti di vista!
    *********************************************************************
    “E, per il dolce respiro di Afrodite, sono geloso di perderti a causa di questo mondo che desideri così fortemente.” (Efestione) *-*

  7. Angel Dumott

    Bello davvero… storicamente non è così ben fatto, c’è parecchia fantasia!Ma come film è davvero bello!
    La storia d’amore fra Alexandros e Efistione mi ha appassionato fin dall’adolescenza. Sono molto felice di averla vista sul grande schermo….
    Fra l’altro Efistione è interpretato da Jared Leto (il mio uomo ideale, lo sposerei!) bello e bravo,è il cantante e leader dei 30 seconds to mars, bravissimi!

  8. il film è fantastico però vi consiglio di leggere il libro di Valerio M. Manfredi “Il romanzo di Alessandro”, per veri appassionati del personaggio! Vi accorgerete però che il film è quasi del tutto romanzato, la storia vera di Alessandro il macedone è diversa.

  9. Farrell con Alexander non c’entra proprio niente… per non parlare della tinta… Leto, grande attore, passionale e trasparente come i suoi occhi (come nessuno al mondo)!
    La pellicola, la regia, la fotografia e la scenografia davvero belli di grande impatto! Emozionante.

  10. Bliss

    il più bel film che io abbia visto,
    amo la storia di Alexander ho letto tantissimi saggi e romanzi, e devo dire che Colin & Jared hanno saputo riportarli in vita perfettamente [e loro due si amano :P] …l’amore oltre la morte *_*

  11. Ho dimenticato un pezzo.per quanto e’ sempre sbagliato fare censure, credo che proprio il desiderio di attendibilita’ storica di Oliver Stone abbia spinto il regista a non “eccedere” nel sesso, in quanto i biografi del Megas Alexandros non sono sicuri che rapporti sessuali continuassero anche nell’eta adulta.Efestione ed Alessandro nel film sono la quintessenza dell’amore greco,e la frase di Jared-Efestione “Tieni ancora la testa..” e’ davvero bella da far male..

  12. ho visto e rivisto il film molte volte, lo spunto per uno studio approfondito di alessandro magno e in generale della storia dell’antica macedonia.E’ una pellicola bellissima e l'”amore” fra i due protagonisti (di una bellezza soprattutto jared,mozzafiato)del tutto verosimile.Complimenti al coraggioso Oliver Stone. P.S.Se vi capita andate a vedere le tombe macedoni a verghina.Fantastiche!

  13. film meraviglioso, e anche se tagliato nelle parti più esplicite l’amore fra Efestione ed Alessandro si esprime in tutta la sua delicatezza, culminando negli occhi magici di un Efestione innamorato. Fanno quasi male.. “tieni ancora la testa inclinata, come un cervo che ascolta nel vento, tu mi ferisci ancora”(Efestione)

  14. Michy '91

    Il film è stato favoloso, anzi magnifico! Per non parlare degli attori che sono stati stupendi. Ho il film e lo vedo tutti i giorni. Non cambierei nulla di quello che ho visto, ma sono stata grandemente delusa dal taglio delle scene d’amore gay: è una vera baggianata! Come hanno potuto fare questo?! Anche senza scene di sesso si capisce bene l’amore che Alessandro prova per Efestione e viceversa, ma queste scene ci avrebbero fatto comprendere meglio che il sesso, in questo caso, serviva solo per dimostrarci meglio l’amore che uno prova per l’altro. Nell’essere gay non c’è niente di male, ma le persone non capivano e non capiscono tutt’ora che i gay devono essere trattati come persone normali perchè è quello che sono in realtà. Il mio lungo commento serve a far capire alle persone una volta per tutte che siamo “tutti uguali”.

  15. Kedines

    ma porca miseria! come hanno osato tagliare alcune scene di “amore” tra alessandro e il magnifico efestione?! atrocità senza principio! veramente un eresia che chicchessia poteva evitare -_- (efestione*LOVE*) cmq la storia tra i due è stata fantastica!!! il film sarebbe scemato senza di essa!

  16. non ci sono parole per questo film,ma soprattutto per jared leto. è un bravissimo attore ed è anche stupendo!!!ho il film e me lo vedo ogni giorno solo per vedere jared…è favoloso!!!

Commenta


Varie

La pellicola narra le avventure d’Alessandro il Grande, mitico condottiero di Macedonia che, sfruttando le sue abilità, riuscì ad estendere il suo dominio su quasi tutte le terre del Mondo fino allora conosciute e che trovò come rivale il mitico Dario III a capo del Regno Persiano. Il regista ha dato al film un taglio di documento storico e fa incominciare il film, di cui ha scritto anche il soggetto, nella biblioteca di Alessandria di Egitto dove troviamo Tolomeo il luogotenente di Alessandro, Anthony Hopkins, che detta a uno scriba la vita del Macedone. Con questo espediente narrativo il film ripercorre la biografia di Alessandro: dalla sua giovinezza trascorsa con Aristotele suo tutore ed educatore all’ascesa che lo portò tra il 336 e il 323 a.C. a dominare, a soli 32 anni, un vasto impero che si estendeva tra il Nilo e il fiume Indo. Ma per Stone il Macedone più che dominare voleva unire quei territori tanto da unirsi in matrimonio ben sei volte nelle diverse aree conquistate esortando i suoi 15.000 soldati a unirsi con donne di altre etnie.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.