Alessandro Fullin è un autore e attore teatrale e comico italiano, omosessuale dichiarato e militante.
Alessandro Fullin è nato a Trieste il 19 giugno 1964. Si è laureato al Dams dell’Università di Bologna. Ha partecipato alle trasmissioni televisive e radiofoniche, “Buona fortuna” su Rai Uno, “Crociera” su Rai Due, “Fratelli d’Italia” su Stream, “Comedy Lab” su Mtv, “Belli dentro” su Canale 5, “Container” su Comedy Central, “Nientology” su Deejay Tv “Radio Matavilz” (Radio Rai 3 per il FVG), “Houdinì” su Radio Due.
Per molti anni ha partecipato a “Zeligay” assieme a Clelia Sedda. Ha avuto successo nel 2004 a Zelig con il personaggio della professoressa Fullin, esperta di lingua Tuscolana. Ha scritto e interpretato diversi testi teatrali: L’inversione sessuale nei coleotteri: una scelta ponderata?, con Clelia Sedda “Gengis Khan ovvero il problema del Tartaro”, con la regia di Andrea Adriatico ha presentato: “L’auto dei comizi” (produzione Teatri di vita, 2003) e “Le serve di Goldoni” (coproduzione Teatri di vita-Biennale di Venezia, 2007). L’ultimo suo lavoro a teatro è “Un delitto senza importanza: chi ha ucciso Oscar Wilde?”, regia di Roberto Piana.
Nel 2010 Alessandro Fullin è tornato a Zelig con nuovi monologhi, di tema prevalentemente sessuale. Ha pubblicato: “Tuscolana” (Mondadori, 2005), “Come fidanzarsi con un uomo senza essere una donna” (Mondadori, 2008), “Ho molto tempo dopo di te” (Kowalski,2011), Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi (2012). Dal 2011 partecipa al programma televisivo G’Day di Geppi Cucciari su LA7. Omosessuale dichiarato, politicamente si considera un uomo di sinistra e ha affermato di aver votato il PCI. (Wikipedia)
Condividi