Evan Rachel Wood

Evan Rachel Wood
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 07/09/1987
  • Luogo di nascita Raleigh

Evan Rachel Wood

Evan Rachel Wood è un’attrice statunitense. Bisessuale dichiarata

Figlia d’arte, suo padre è infatti l’attore Ira David Wood III e sua madre l’attrice Sara Lynn Moore. Ha anche due fratelli più grandi (uno musicista e l’altro attore). Già da bambina recita in teatro (il padre è il fondatore del “Theatre In The Park” a Raleigh). Suo padre è di religione cristiana, mentre la madre si è da tempo convertita alla religione ebraica; la Wood si è sempre definita ebrea.

A sette anni affronta un provino per il ruolo di Claudia, la bambina vampira di Intervista con il vampiro (il ruolo viene però assegnato a Kirsten Dunst). Sempre all’età di sette anni si trasferisce a Los Angeles in cerca di fortuna. Qui riesce ad ottenere parti in alcuni film per la televisione. In seguito inizia a recitare in diverse serie tv.

Successivamente riesce ad ottenere diverse parti in film per il grande schermo come Amori & incantesimi e S1m0ne. Partecipa ad alcuni episodi del serie tv Profiler, il successo arriva grazie al film Thirteen, in seguito viene scelta da Ron Howard per The Missing.

Negli anni seguenti prende parte ai film Litigi d’amore, Down in the Valley e Correndo con le forbici in mano e inoltre presta la sua voce al film d’animazione The Reef – Amici per le pinne.

Ha partecipato inoltre al videoclip del brano Wake Me Up When September Ends dei Green Day, con l’attore Jamie Bell, con il quale successivamente si fidanza. Nel 2009 interrompe il suo fidanzamento con il cantante Marilyn Manson.

Nel 2007 è protagonista del film musicale di Julie Taymor Across the Universe e recita al fianco di Michael Douglas in Alla scoperta di Charlie.

Nel 2008 Evan partecipa a Davanti agli occhi con Uma Thurman e al film indipendente The Wrestler che segna il ritorno di Mickey Rourke. Viene inoltre scritturata per il musical di Broadway “Spiderman”, con musiche di Bono e The Edge degli U2.

Nel 2009 viene scelta da Woody Allen per recitare nel film Basta che funzioni. Nello stesso anno viene scelta per interpretare il ruolo ricorrente della regina Sophie-Anne Leclerq nella serie televisiva True Blood. Nel 2010 è protagonista, assieme a Chris Evans, di una campagna pubblicitaria per Gucci, firmata da Frank Miller, per la fragranza Gucci Guilty. (Wikipedia)

In una intervista ad Esquire di aprile 2011 dichiara: “Sono pronta a tutto. Incontrare un ragazzo simpatico, incontrare una brava ragazza. Ragazzi, ragazze, è uguale… io sono quella dominante”.

Nell’ottobre 2012 si sposa con l’attore Jamie Bell (Billy Elliot) ma assicura su twitter di rimanere bisessuale.

Evan Rachel Wood è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.