
La tua selezione : Rassegna stampa
Rassegna Tag femminielli
(43)
Rassegna stampa presenti


Quattro Giornate, la storia dimenticata dei femminielli che fecero la Resistenza
Quando Napoli insorse contro i nazifascisti, il 27 settembre 1943, furono in prima linea e costruirono le barricate per fermare i rastrellamenti. Ora si cerca di ricostruire le storie di coraggio di una comunità che ha precorso le lotte LGBT
FESTA DELLA CANDELORA, LA COMUNITA’ GAY FESTEGGIA ASSIEME A VLADIMIR LUXURIA
Ogni 2 febbraio si celebra la Candelora, e ogni anno schiere di gay, femminielli e transgender la celebrano sulla sommità del Partenio.
La processione dei femminielli sulle orme della dea Cibele
L’antichissimo pellegrinaggio in onore della Madonna ha origine in un miracolo del tredicesimo secolo Ma già molti secoli prima di Cristo salivano a Montevergine i preti eunuchi della grande madre nera
La dolce vita di un femminiello nell'ultimo libro di Gabriella Romano
Il racconto autobiografico di un femminiello napoletano tratteggia, nei ricordi di un ultrasettantenne, la dolce vita omosessuale nel secondo Novecento in Italia.
Quanto è ancora lunga la strada della rivendicazione identitaria di genere?
…Nella comunità gay napoletana e anche italiana c’è scarsa consapevolezza politica e poca unità d’intenti…
STA PER FINIRE LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER LA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE IN DVD DEL FILM "LE COCCINELLE - SCENEGGIATA TRANSESSUALE"
Con una donazione a partire da 20 $ (15 euro circa) si pre-acquista il DVD e si ricevono tante esclusive ricompense. Ma ogni donazione è preziosa, anche la più piccola.
Visioni Divergenti tra «femminielli» e transessuali
… festival “Divergenti”, che torna da oggi a domenica al Lumière con la direzione artistica di Luki Massa…
Le Coccinelle - Sceneggiata Transessuale - Al via la campagna di crowdfunding
Inizia oggi la campagna di crowdfunding – http://www.indiegogo.com/lecoccinelle – a sostegno del documentario “Le Coccinelle – Sceneggiata Transessuale”, film d’esordio della regista napoletana Emanuela Pirelli prodotto da B&B Film.
Si è chiusa ieri la X Candelora lgbt: il ringraziamento della Rete
Anche questa X Candelora sta per concludersi e il bilancio delle organizzazioni che compongono la Rete per la Candelora lgbt non può che essere positivo.
Tanta neve a Montevergine e caos davanti ai cancelli della funicolare
…«nell’ultimo anno non sono mancati episodi di discriminazione dovuti all’orientamento sessuale. Per questo è importante la presenza del sindacato, detentore di potere di contrattazione sul lavoro, al fianco delle associazioni Lgbt»…
La Candelora - Santuario Montevergine
… Ci saranno i contadini che chiedono la fecondità della terra, i credenti, i curiosi a scaldarsi con vino e caciotta e i gay, le lesbiche e i transgender, nella tradizione popolare “i femminielli”….