La tua selezione : Rassegna stampa
Rassegna Tag Candelora
(29)
Rassegna stampa presenti
Candelora, significato e perché si festeggia oggi
Un nome che deriva dalla tradizione popolare. E in Irpinia è la “festa dei femminielli”

Citizen Gay, bagni unisex e targhe contro l’omotransfobia: la Candelora di Ospedaletto
Candelora sotto la neve, il santuario imbiancato
… Quella che si verificò intorno al 1200, imprigionando una coppia di amanti omosessuali dietro un blocco di ghiaccio. Solo l’intercessione della Madonna, che colpì e sciolse la lastra con un raggio di sole, salvò i due innamorati…
Gay e trans nella “Juta dei femminielli” la tradizione “diversa” della Candelora
in programma lunedì dalle 10, giorno della Candelora.

L’Irpinia è gay friendly, ma c’è ancora tanto da fare: al via la Candelora 2015
Ad Avellino regolamento per unioni civili bloccato dallo stallo della commissione statuto
La processione dei femminielli sulle orme della dea Cibele
L’antichissimo pellegrinaggio in onore della Madonna ha origine in un miracolo del tredicesimo secolo Ma già molti secoli prima di Cristo salivano a Montevergine i preti eunuchi della grande madre nera
Si è chiusa ieri la X Candelora lgbt: il ringraziamento della Rete
Anche questa X Candelora sta per concludersi e il bilancio delle organizzazioni che compongono la Rete per la Candelora lgbt non può che essere positivo.
Tanta neve a Montevergine e caos davanti ai cancelli della funicolare
…«nell’ultimo anno non sono mancati episodi di discriminazione dovuti all’orientamento sessuale. Per questo è importante la presenza del sindacato, detentore di potere di contrattazione sul lavoro, al fianco delle associazioni Lgbt»…
La Candelora - Santuario Montevergine
… Ci saranno i contadini che chiedono la fecondità della terra, i credenti, i curiosi a scaldarsi con vino e caciotta e i gay, le lesbiche e i transgender, nella tradizione popolare “i femminielli”….
Giorgio Napolitano celebra il Giorno della Memoria
…Un’emozione che si ripeterà poco dopo, quando il capo dello Stato ricorderà le vittime di quell’abisso di sofferenza che fu la Shoah, «gli oppositori politici, gli omosessuali, i disabili fisici e mentali, le popolazioni rom e sinti»…
La settimana della Candelora
«Più sostegno da parte delle istituzioni, affinché anche ad Avellino inizi a soffiare il vento nuovo che soffia oggi a Napoli». Sono chiare e hanno destinatari precisi le richieste avanzate dalle associazioni Lgbt impegnate nella battaglia per il riconoscimento dei «nuovi diritti».