Roma, Piccini è l’ultima idea Florenzi, ansia per il rinnovo
Monchi rientra dalla Spagna: piace il difensore dello Sporting Lisbona
Gianluca Piacentini
Si conclude oggi la missione spagnola di Monchi, che stasera sarà a Trigoria per tirare le somme al termine di quattro giorni di incontri e trattative, che forse gli hanno chiarito le idee sulla Roma che sta nascendo. Secondo il quotidiano portoghese «O Jogo», il nome nuovo per la fascia destra di difesa sarebbe quello di Cristiano Piccini, terzino classe ’92 dello Sporting Lisbona per il quale il d.s. giallorosso sarebbe pronto ad offrire 10 milioni più 5 di bonus.
Quaranta presenze nell’ultima stagione (5 in Champions), Piccini è italiano e cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, con cui ha esordito in serie A nel 2010. Passato la scorsa estate dal Betis allo Sporting per 3 milioni di euro, per la Roma rappresenterebbe l’alternativa a Karsdorp, visto che Bruno Peres è sul mercato e Florenzi sarà restituito al ruolo di intermedio di centrocampo o di esterno alto. L’attuale vice capitano giallorosso, però, dovrà prima risolvere la questione del rinnovo.
Una vicenda che ha una priorità alta, poiché è impensabile che il giocatore possa ricominciare la stagione col contratto in scadenza (30 giugno 2019). Recentemente ci sono stati dei contatti tra Monchi e l’agente di Florenzi, e da domani ogni giorno potrebbe essere quello buono per parlarne di persona: Florenzi, a cui la società vorrebbe offrire un rinnovo a 3 milioni l’anno senza clausola, si trova a Roma perché presto diventerà papà per la seconda volta.
Nei giorni in cui è stato in ritiro con la Nazionale, è possibile che abbia parlato con un probabile futuro giallorosso: Bryan Cristante. Roma e Atalanta sono molto avanti nella trattativa che potrebbe concretizzarsi a breve, quando saranno limati alcuni dettagli, come la formula della cessione di Defrel e il relativo ingaggio. Ieri è arrivata una doppia ammissione da parte del presidente nerazzurro, Antonio Percassi. «Cristante – le sue parole – probabilmente andrà via, Defrel ci interessa ed è uno dei calciatori che stiamo osservando».
In uscita, un po’ a sorpresa, potrebbe esserci Juan Jesus, richiesto dal Besiktas con la formula del prestito con diritto di riscatto: la Roma ci sta pensando. Smentito, invece, l’interesse per Laxalt.
Resta invece un uomo mercato Radja Nainggolan, che Spalletti vorrebbe fortemente portare all’Inter ma sul quale c’è ancora una forte attenzione da parte della Cina. Ieri il Ninja ha rilasciato un’intervista al sito hln.be, in cui ha parlato anche di temi delicati, come l’omosessualità nel mondo del calcio.
«I calciatori gay – le sue parole – non lo rivelano, si vergognano. In questo ambiente, frequentato solo da belle donne, un omosessuale non si sentirebbe a proprio agio. Quando smetterò voglio uscire del tutto dal mondo del calcio».