Franco e Gianni una storia di coppia lunga più di 50 anni
IVREA. Ha il patrocinio del coordinamento Torino Pride, la presentazione del libro “Franco e Gianni 14 luglio 1964”, pubblicato da Echos Edizioni, che si terrà alla Libreria Mondadori, in piazza Freguglia 13, giovedì 15, alle 21.
Il libro narra la storia della prima coppia omosessuale a essersi unita civilmente a Torino, dopo l’entrata in vigore della tanto attesa Legge Cirinnà: 52 anni insieme, durante i quali si è lottato, combattuto e vinto. Spiegano le note di presentazione: «Sono trascorsi più di 50 anni da quel lontano 14 luglio del 1964, quando Franco Perrello e Gianni Reinetti, due giovani con una gran voglia di vivere e il mondo davanti, si incontrano a Torino, si frequentano e si innamorano. A quel tempo la vita per gli omosessuali non era affatto facile, ma loro decidono di non fingere, di dichiararsi, di restare veri, puri, sinceri e di contribuire con dignità e determinazione alla svolta verso un pensiero più libero e maturo». «Dovranno tuttavia attendere il terzo millennio – continuano – per vedere alcuni cambiamenti importanti e incisivi. Franco, nel frattempo è partito per un lungo viaggio, questa volta senza il suo amato Gianni che è rimasto a vivere una nuova vita e a portare in giro, insieme agli autori Roberta Fontana e Stefano Peiretti, il racconto di una delle coppie gay più longeve della storia: 52 anni insieme, uniti da un rapporto sincero e profondo, ma senza diritti, fino a quel 6 agosto del 2016, quando hanno detto sì, diventando protagonisti della prima unione civile torinese». «Franco e Gianni – è ricordato nell’annuncio delle presentazioni del libro – sono due guerrieri che con la loro forza, la loro umiltà, dignità e il loro grande amore sono riusciti ad ottenere quei diritti che tanto hanno desiderato». Franco è morto, nel gennaio 2017, cinque mesi dopo il sì.
La prefazione al libro è di Chiara Appendino, sindaco di Torino, l’introduzione è di Valeria Fedeli, già ministro dell’Istruzione, e della senatrice Magda Zanoni. Alla presentazione, oltre agli autori, interverranno Gianni Reinetti, protagonista del libro, Alessandro Battaglia, coordinatore Torino Pride, Roberta Fontana e Stefano Peiretti, autori del libro, il sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa. Modera Stefano Francescon, ufficio stampa di “Franco e Gianni”. Ingresso libero.
Franco Farnè