Paura di essere transessuale, ansia generalizzata
Buonasera,
vi scrivo perché da alcuni giorni ho un problema particolarmente invalidante. So che dovrò parlarne di persona con uno specialista anche perché le variabili in gioco sono tantissime e riguardano anche altre sfere oltre quella sessuale.
Mi sono sempre ritenuto etero ma ormai da anni sono cosciente di avere anche tendenze sessuali verso il mio sesso, più che altro a livello prettamente sessuale (mi eccita immaginare di essere penetrato, umiliato ecc). Diciamo che ho sempre tenuto la cosa “a bada”, non forzatamente ma perché non sentivo necessità di provare esperienze reali, quindi etichettando il tutto come “perversioni” ho sfogato l’eccitazione con la masturbazione.
Senza dilungarmi troppo, alcuni giorni fa guardavo un video pornografico di un rapporto tra un uomo ed e un transessuale (passivo) e ho notato un’eccitazione particolarmente forte, quasi spaventosa, tanto da sentire una morsa al cuore ed avere delle vampate. Bene, la cosa mi ha preoccupato portandomi a convincermi di essere in realtà transessuale e da quel giorno non trovo più pace. La cosa più preoccupante è che ho temuto che mi sarei suicidato o peggio ancora avrei fatto una strage. In realtà non ho nulla contro gli omosessuali o i transessuali ma onestamente un’ipotesi del genere mi angoscia non poco, trattandosi di un cambiamento di vita massivo.
Tutto questo in un periodo in cui sono in perenne preoccupazione per qualsiasi cosa. Ad esempio, mangio della carne poco cotta e vado in paranoia per un paio di giorni perché leggo che mangiare carne cruda di maiale fa male. Mi faccio un tatuaggio, tarda a guarire e sono convinto di avere una setticemia perché coincidenza mi sale la febbre. In questo caso ho trascorso giorni infernali, ero sicuro che sarei morto di li a poco. La mia ragazza prende il pullman e quando i miei mi chiedono se è partita, ho paura di dire “è partita” perché dalle mie parti “è partito” vuol dire “è morto”, quindi temo possa essere una coincidenza che porterà alla sua morte per incidente. Potrei andare avanti con casi del genere per centinaia di righi purtroppo…
Sono attualmente fidanzato con una ragazza da circa 6 anni con cui convivo da circa 2. Lei non sa nulla di queste mie tendenze… Chiedo a voi consiglio se informare prima lei e poi andare da uno psicologo, oppure se fare tutto “di nascosto” per non rischiare di rovinare una storia importante inutilmente, fermo restando che se la mia tendenza fosse realtà sarò costretto a dirglielo.
Gentile Utente,
con i limiti della valutazione a distanza, io credo che il problema sia legato a dinamiche ossessive.
Lei scrive: “Bene, la cosa mi ha preoccupato portandomi a convincermi di essere in realtà transessuale e da quel giorno non trovo più pace.”
Per quanto il transessualismo, ma anche l’omosessualità, potrebbe creare qualche timore (es per dirlo ai genitori, partner, ecc…), di solito la persona con tale identità o orientamento sessuale non è preoccupato.
Inoltre, può capitare di provare eccitazione sessuale anche guardando filmati con transessuali o omosessuali.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Angela Pileci