Dalla rassegna stampa Movimento LGBT

Pride Village! L’estate fa spettacolo

pride village! L’estate fa spettacolo

Per il suo decennale il Pride Village si rifà il look. A iniziare dall’ingresso alla grande kermesse che si sposta su via Niccolo’ Tommaseo, portone monumentale del polo fieristico padovano. E poi un allestimento completamente rinnovato, improntato sullo stile e l’eleganza, per 1500 metri quadrati a disposizione con due aree show, una all’esterno e una coperta. Sul palco di 200 metri, la scenografia futuristica, dove si alterneranno per tre mesi artisti italiani e internazionali. Il pubblico troverà poi un’area relax, una sala dibattiti, una zona commerciale, dieci ristoranti e sette bar. Un evento che coinvolgerà gli amanti del genere fino al 16 settembre, puntando a bissare le oltre 100 mila presenze registrate nell’edizione del 2016.

Per la grande apertura di questa sera, il Village propone due ospiti che hanno fatto la storia dello spettacolo italiano: Simona Ventura e Cristina D’Avena, madrine dell’evento in un tandem artistico d’eccezione. La regina dei cartoni animati ha firmato anche la sigla-slogan dell’edizione numero 10: «L’estate migliore che c’è». «Abbiamo scelto lei perché vogliamo coinvolgere le famiglie e le persone di tutte le età – racconta Lorenzo Bosio, direttore artistico della manifestazione – insieme alla Ventura formano due icone gay che si sono sempre battute per i diritti civili di lesbiche, gay, bisessuali e transgender. Abbiamo puntato su un calendario molto fitto, che spazia tra musica live, teatro, dibattiti e format di intrattenimento travolgenti».

Dopo il concerto di apertura toccherà a Syria esibirsi mercoledì prossimo e sabato 1° luglio tornerà Padova Aperiver, uno tra gli eventi più attesi, importato da Roma. Il 5 luglio, invece, sul palco salirà Lele, vincitore dell’ultimo San Remo Giovani, il 12 luglio toccherà a Valerio Scanu, il 19 luglio a Marina Rei, il 9 agosto a Sagi Rei e il 23 agosto ad Antonella Ruggiero. A queste si aggiungono tre serate dedicate ai grandi successi italiani degli anni passati: il 28 giugno gli anni ’80 con Ivan Cattaneo, Viola Valentino e Joe Squillo, il 16 agosto le ragazze di Non è la Rai e Paolo Tuci e il 6 settembre «Anni 90» con Neja, Carolina Marquez e Natalie Aarts.

Ricca anche l’offerta teatrale, grazie a tre regine della commedia, che rispondono ai nomi di Cinzia Leone, Anna Mazzamauro e Lella Costa. E poi il cartellone prevede approfondimenti e talkshow, che ravviveranno le notti estive di padovani e non. Il venerdì e il sabato sera spazio al divertimento con oltre 30 dj italiani e stranieri e alcuni dei più noti maghi delle consolle tra cui SDJM, il collettivo Black Code Music, gli Horse Meat.

L’animazione quest’anno sarà composta da oltre 20 performer e da un corpo di ballo fisso con artisti e acrobati del mondo circense. Tra le novità del 2017 il «Nemica/Amatissima Drag Edition» che si ripeterà tutti i venerdì sera della manifestazione. Il Pride sarà aperto quattro giorni a settimana. Il mercoledì ingresso a 5 euro dalle 20 alle 2, il giovedì gratuito, il venerdì al costo di 6 euro dalle 21 alle 4, il sabato gratuito fino alle 21, a 6 euro dalle 21 alle 23.30 e a 15 euro con una consumazione fino alle 5 di mattina.

Andrea Pistore

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.