Dalla rassegna stampa Teatro

UBU 2016 - «Santa Estasi» di Latella: i suoi ritratti di famiglia sbancano i premi teatrali

…premio Miglior novità o progetto drammaturgico a Tindaro Granata per Geppetto e Geppetto…

«Santa Estasi» di Latella: i suoi ritratti di famiglia sbancano i premi teatrali

Santa estasi – Atridi: otto ritratti di famiglia , il grande affresco teatrale in otto movimenti sul mito e sulle vicende della stirpe degli Atridi diretto da Antonio Latella, ha vinto il premio Ubu come Migliore spettacolo del 2016. Fondato dal critico Franco Quadri e curato dall’associazione Ubu dopo la sua scomparsa nel 2011, il più prestigioso premio del teatro italiano è stato consegnato ieri nel corso della diretta su Radio3 Rai di «A piazza Verdi», condotta da Oliviero Ponte di Pino e da Federica Fracassi. Prodotto da Emilia Romagna Teatro, Santa Estasi si è aggiudicato anche il riconoscimento nella categoria Nuovi attori, premiando collettivamente i 16 giovani e straordinari interpreti della maratona della durata di quasi 19 ore allestita, l’estate scorsa — e poi replicata a grande richiesta in ottobre —, al Teatro delle Passioni di Modena.

La miglior regia è andata a Federico Tiezzi per lo spettacolo Calderón di Pier Paolo Pasolini, coprodotto dal Teatro di Roma e Fondazione Teatro della Toscana. Pari merito per il premio Miglior novità o progetto drammaturgico a Tindaro Granata per Geppetto e Geppetto e Spiro Scimone per Amore , che si è aggiudicato anche il premio per il miglior allestimento scenico, a cura dell’artista-scenografo napoletano Lino Fiorito.

Nella categoria Miglior attore ha primeggiato Paolo Pierobon per la sua interpretazione in Morte di Danton , regia di Mario Martone; Elena Bucci delle Belle Bandiere, protagonista nella scorsa stagione di numerosi spettacoli ( La locandiera , Canzone di Giasone e Medea , Macbeth Duo , Bimba. Inseguendo Laura Betti ), ha vinto invece nella categoria Migliore attrice.

Gli Ubu 2016 sono stati decretati dai voti di una giuria di 59 referendari, tra critici e studiosi teatrali.

Laura Zangarini

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.