Dalla rassegna stampa Libri

Giovanni Dall’Orto a Poetè

Storico e giornalista, Dall’Orto è da sempre attento alle questioni relative alla cultura e alle dinamiche sociali della comunità lgbt

Giovanni Dall’Orto parteciperà anche alla giornata di studi Omosessualità: tutta un’altra storia? Che si terrà sempre giovedì 12 dalle ore 15.00 presso la facoltà di Scienze Sociali della Federico II (vico Monte della Pietà 1).

Nuovo appuntamento della stagione, giovedì 12 novembre nel salottino del Chiaja Hotel De Charme, con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che presenterà il volume Tutta un’altra storia. L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra di Giovanni Dall’Orto (Il Saggiatore). A parlarne, insieme all’autore, ci sarà Fabio Corbisiero dell’Osservatorio lgbt. Letture di Carlo Damasco. Incursioni poetiche di Brane Mozetic e Gasper Malej.

Storico e giornalista, Dall’Orto è da sempre attento alle questioni relative alla cultura e alle dinamiche sociali della comunità lgbt, questo suo libro segna un vero e proprio spartiacque all’interno del panorama culturale italiano: colma, infatti, in maniera rigorosa e godibile la grave assenza di testi che esplorano e restituiscono momenti fondamentali della storia della civiltà omosessuale in Italia.

Per lungo tempo, la storia dell’omosessualità si è risolta nel racconto spettacolare delle vicende biografiche di individui eccezionali, certamente famosi per i propri amori, ma tutt’oggi ricordati per gli scandali di cui si resero protagonisti, le controversie non ancora sopite che li riguardano o i loro contributi all’arte, alla scienza, al pensiero. Al contrario, la quotidianità del vivere omosessuale nel corso dei secoli è stata di frequente relegata sullo sfondo della storia del costume, quando non scopertamente ignorata dagli studiosi, più interessati all’eccezione che alla regola.

Frutto di anni di ricerca, l’autore disegna una traiettoria che dalla classicità grecoromana arriva – attraversando gli snodi imprescindibili della nascita della cristianità, del colonialismo e dell’età vittoriana – all’Europa dei totalitarismi: frammenti lirici, lettere private, appunti diaristici e atti processuali (molti dei quali mai pubblicati prima in Italia), vanno a comporre un mosaico immane restituendo infine voce a chi, per secoli, non l’ha avuta.

Dall’Orto affronta scandali e repressioni, riti e consuetudini che hanno accompagnato l’omosessualità occidentale nel suo divenire storico, e in questi corsi e ricorsi trova le ragioni profonde delle divisioni di oggi, delle battaglie, delle conquiste. Nella certezza che soltanto dalla comprensione di ciò che è stato si producono consapevolezza critica e senso di responsabilità.

Appuntamento gioved’ alle ore 18.30. L’incontro sarà, come di consueto, conditi da tè e biscottini.
Il Chiaja Hotel De Charme si trova al primo piano di via Chiaia 216 a Napoli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: 349 478 45 45 | [email protected] | [email protected]

La rassegna gode del sostegno morale di Regione Campania e Comune di Napoli e supporto di Arcigay Napoli, Arcigay Campania, Arcigay Salerno, Coordinamento Campania Rainbow, Lalineascritta, Napoligaypress.it, NPS, Associazione VoloLibero, Fondazione Genere identità Cultura e Osservatorio LGBT.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.