La rassegna cinematografica a tematica Lgbt “Parade”, organizzata da Arcigay e Arcilesbica Ferrara in collaborazione con Arci Ferrara, prosegue oggi, mercoledì 28 maggio, alle 21 presso la sala Boldini con la proiezione del film “The Parade – La Sfilata” di Srdjan Dragojevic. Il film ha vinto a Berlino 2012 – Sezione Panorama il premio del pubblico e la menzione speciale.
Limun è stato un eroe di guerra e ora è un potente delinquente di strada, omofobo. Per una rocambolesca serie di coincidenze è costretto ad accettare di scortare il Gay Pride di Belgrado organizzato dagli attivisti Mirko e Radmilo, dopo il rifiuto della polizia. Tuttavia nessuno dei suoi amici serbi lo aiuta per paura di essere associato all’universo omosessuale. Limun decide cosi di rivolgersi a dei vecchi nemici nella Guerra dei Balcani degli anni ’90: il bosniaco Halil, il croato Roko ed il kosovaro albanese Azem. Ne scaturiscono una serie di avventure tragicomiche fino al giorno del Pride a Belgrado.
Il costo del biglietto di ingresso per le serate sarà di 5 euro. La rassegna si concluderà mercoledì 4 giugno con una selezione da “Immaginaria”, il festival internazionale del cinema delle donne ribelli, lesbiche, eccentriche. Per questo appuntamento conclusivo verranno proposti 3 cortometraggi e il lungometraggio “Margarita” di Dominique Cardona e Laurie Colbert.