Dalla rassegna stampa Libri

Presentazione di Opus gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità

Bologna. Giovedì 26 maggio, ore 21:00, al Cassero, via Don Minzoni 18

Arcilesbica Bologna e Centro di Documentazione Arcigay Il Cassero presentano “Opus gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità” di Ilaria Donatio (Newton Compton, 2010).
Incontro con l’autrice Ilaria Donatio a cura di Marta Facen

Da anni la Chiesa cattolica assume una posizione di pubblica condanna nei confronti degli omosessuali. Ma, al tempo stesso, afferma che gay e lesbiche non debbano essere discriminati. Le gerarchie ecclesiastiche sembrano usare in materia un doppio registro: l’omosessualità è insostenibile a livello ufficiale ma si può tollerare sul piano privato, se non ostentata pubblicamente.

Ma che ruolo hanno oggi i gay nella comunità dei credenti? Questo libro-inchiesta vuole portare alla luce tale divario, denunciando l’ipocrisia che si annida nelle dichiarazioni degli organi clericali ufficiali, ma dando anche voce ai tanti omosessuali che di questa Chiesa, nonostante tutto, vorrebbero far parte.

Ilaria Donatio,giornalista che da anni si occupa di diritti civili, ripercorre le storie contraddittorie di religiosi e fedeli gay e lesbiche, per arrivare ad affrontare il tema della morale sessuale nel cattolicesimo.

Ilaria Donatio è nata a Lecce e vive a Roma, dove lavora come giornalista freelance. In passato è stata nella redazione online di «Reuters Italia», in quella di «Formiche» e ha collaborato con la web tv dei Radicali. Oggi scrive per diverse testate, tra cui «MicroMega» e «l’Unità», occupandosi in particolare di cultura gay e società civile.

Ingresso gratuito senza obbligo di tesseramento.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.