NAPOLI – Il dispositivo di circolazione, firmato dall’assessore alla Mobilità Agostino Nuzzolo, prevede l’applicazione di un dispositivo in quattro fasi. Innanzi tutto il divieto di transito veicolare in un’area dove comunque potranno circolare i mezzi di trasporto pubblico e i taxi. Dalle 13 alle 19.30 niente auto nella zona che va da piazza Vittoria al corso Vittorio Emanuele, fino a Salvator Rosa, Santa Teresa degli Scalzi, i Ponti rossi, piazza Carlo III, corso Novara, piazza Garibaldi, corso Lucci, via Marina, via Colombo, via Acton, via Nazario Sauro e via Partenope. Ma non è tutto. Per consentire l’allestimento dei carri allegorici che avverrà in piazza Cavour, dalle 7 alle 19,30, è istituito il divieto di transito e la circolazione a tutti i veicoli, in piazza Cavour e via Foria nelle carreggiate da via Duomo a piazza museo Nazionale. E e il divieto di sosta in piazza Museo Nazionale che vigerà, dalla sera del giorno 25, in tutta la zona, fino alla Sanità.
Punto tre: per consentire la parata dei carri allegorici, dalle ore 13.30 alle 19.30, sarà vietato il transito e la circolazione a tutti i veicoli a motore (dunque anche ai residenti e ai mezzi di trasporto pubblico) lungo il percorso della manifestazione: via Foria, via Cirillo, via Carbonara, piazza De Nicola, via Poerio, piazza Garibaldi, corso Umberto I, piazza Nicola Amore, piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice, via Medina, piazza Municipio, via Vittorio Emanuele III, via San Carlo, piazza Trieste e Trento.
Infine, per consentire la conclusione della manifestazione che si terrà a piazza del Plebiscito, dalle ore 19.30 alle ore 24 vigerà il divieto di transito in tutta la zona circostante. In tutta la città è stato previsto il potenziamento del servizio taxi, con un prolungamento degli orari di servizio che consentirà di disporre di circa 500 taxi fino alle 2 di notte, a fronte dei 230 taxi normalmente in attività. Inoltre l’Anm potenzierà il servizio sulle tratte: piazzale Tecchio — piazza Municipio, z o n a Ospedaliera — piazza Municipio, parcheggio Brin — piazza Garibaldi — piazza Municipio. Sono in corso di definizione i prolungamenti dei servizi della linea metropolitana 1 e 2, e delle funicolari.