Dalla rassegna stampa Cinema

Cinema: "Brokeback" verso Oscar, vince anche Golden Globe

Sono “Brokeback Mountain” e il musical “Walk The Line” i due film vincitori dei Golden Globe Awards assegnati questa notte negli Usa, in una delle manifestazioni che precedono gli Academy Awards e che spesso indicano chi vincerà l’Oscar. . .

BEVERLY HILLS, Stati Uniti (Reuters) – Sono “Brokeback Mountain” e il musical “Walk The Line” i due film vincitori dei Golden Globe Awards assegnati questa notte negli Usa, in una delle manifestazioni che precedono gli Academy Awards e che spesso indicano chi vincerà l’Oscar.

“Brokeback Mountain”, storia d’amore omosessuale tra cowboy, che è già stato premiato dai critici e ha avuto una buona accoglienza al botteghino, ha portato a casa quattro Golden Globe: miglior film, miglior regista (Ang Lee), migliore sceneggiatura e miglior canzone.

Il film era già uno dei favoriti, dopo che ha vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2005 ed ha ricevuto sette nomination per gli Oscar.

“Walk The Line”, che racconta la lunga storia d’amore tra il cantante Johnny Cash e June Carter, potrebbe però diventare il secondo favorito agli Academy Awards, dopo aver vinto tre Globe, tra cui il riconoscimento a Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon come migliori attori nella sezione commedia/musical.

Felicity Huffman, una delle intrepreti dei telefilm “Desperate Housewives”, ha avuto il premio per miglior attrice drammatica per “Transamerica”, mentre il titolo maschile è andato a Philip Seymour Hoffman per la sua interpretazione di Truman Capote nel film “Capote”.

Tra gli altri premi, quello a George Clooney come attore non protagonista per “Syriana”, e per la stessa categoria, ma al femminile, a Rachel Weisz per “The Constant Gardener”.

Premiato anche il film palestinese “Paradise Now”, miglior film in lingua non inglese.

Per la tv, il premio nella categoria commedia è andato a “Desperate Housewives”.

I Golden Globe Awards sono assegnati annualmente da un’ottantina di membri dell’Associazione Stampa Straniera di Hollywood.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.