Ian Somerhalder

Ian Somerhalder
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 08/12/1978
  • Luogo di nascita Covington/Louisiana/USA

Ian Somerhalder

Ian è nato a Covington, Louisiana. Suo padre, Robert Somerhalder, è un imprenditore edile e sua madre, Edna, è stata la direttrice in un gruppo di fattorie nello stato del Mississippi; entrambi sono di origine cecoslovacca.

Ian dice che la recitazione è l’unico modo che ha l’uomo per entrare in contatto con i suoi veri sentimenti e la proprie motivazioni.

Quando ancora frequentava il liceo cominciò l’attività di modello, trasferendosi a New York all’età di 17 anni. Contemporaneamente cominciò anche a dedicarsi alla recitazione, sotto la guida di William Esper.

La prima vera esperienza e notorietà arrivò col telefilm The Young Americans (2000) e successivamente con il film prodotto da MTV Anatomy of a Hate Crime (2000). Nel 2001 entrò nel cast del film L’ultimo sogno. Altri film in cui ha partecipato sono stati Changing Hearts (2002) e nella pellicola del regista Roger Avery, Le regole dell’attrazione.

Sempre riguardo le serie TV, Somerhalder ha avuto un ruolo importante nella terza stagione di Smallville (2003-2004) interpretando per sette episodi il personaggio di Adam Knight, un ragazzo dal passato oscuro che entra nella vita dei protagonisti.

È diventato noto principalmente recitando il ruolo di Boone Carlyle nel serial televisivo Lost.
Nel 2011, partecipa al videoclip della canzone Blind Loveh del cantante russo Dima Bilan, mentre nel 2012 si unisce alle riprese di Time Framed, primo di una serie di cortometraggi. L’anno successivo entra nel cast del film The Anomaly e Buddy TV lo inserisce al 9º posto nella classifica dei 100 uomini più sexy della TV. Per quattro anni è stato fidanzato con l’attrice bulgara Nina Dobrev. Dal 2014 ha una relazione con l’attrice [[Nikki Reed]].

Nel 2010 è impegnato nella pulizia di animali coinvolti nel disastro causato dalla fuoriuscita di petrolio della Deepwater Horizon[10] e si impegna, attraverso campagne e articoli giornalistici, a dar voce ai problemi causati da questa catastrofe ambientale. Il 13 novembre 2010 è ospite ad una raccolta di fondi per la St. Tammany Humane Society, associazione da lui sostenuta e, insieme alla co-star Candice Accola, supporta il progetto It Gets Better, per prevenire il suicidio dei giovani nel mondo LGBT.

L’8 dicembre 2010, giorno del suo trentaduesimo compleanno, lancia la sua fondazione “IS Foundation” che si occupa di animali, ambiente ed energia pulita. Nel 2012, diventa ambasciatore delle Nazioni Unite per la tutela dell’ambiente

(Wikipedia)

Ian Somerhalder è presente in queste opere:

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.