Libri

Presentazione di "UNA COPPIA PERFETTA. L'amore ai tempi di Grindr" di Mariano Lamberti

Presentazione del libro “ UNA COPPIA PERFETTA. L’amore ai tempi di Grindr “ (goWare edizioni ) di Mariano Lamberti presso il Circolo Culturale Harvey Milk, Milano Venerdì 27 gennaio 2017

Sono intervenuti:
Mariano Lamberti (l’autore)
Paolo Rumi (scrittore e videomaker)
Nathan Bonnì (Presidente Milk )
Mauro Muscio (libreria Antigone)

Lo scorso venerdì 27 gennaio abbiamo avuto la fortuna di assistere ad una presentazione davvero interessante e divertente del libro di Mariano Lamberti “UNA COPPIA PERFETTA. L’amore ai tempi di Grindr” (goWare edizioni ) presso il Circolo Culturale TBGL Harvey Milk di Milano.

Questo appuntamento aveva una particolare importanza, in quanto si trattava del primo evento culturale del programma per il 2017, pianificato da Alessandro Rizzo Lari, vicepresidente e responsabile per gli eventi culturali del circolo Milk, improvvisamente scomparso qualche settimana fa. Alessandro, con il suo impegno nella difesa per i diritti di tutti, con la sua inesauribile curiosità per tutto ciò che riguardava il cinema, le arti e la cultura in genere, con la sua gentilezza d’altri tempi ed empatia verso tutti, aveva reso gli appuntamenti culturali del Circolo Milk degli eventi immancabili nel panorama culturale LGBT (lui però preferiva dire TBGL) milanese. Il Circolo Milk ha deciso, per mantenere vivo il ricordo di Alessandro, di confermare tutti gli eventi che egli aveva con tanta cura programmato per il 2017. Al termine dell’incontro il Presidente del Circolo Nathan Bonnì ha donato ai presenti alcune copie dell’ultimo numero della rivista culturale del circolo, il SIMPOSIO. (Chi volesse acquistare qualcuno di questi preziosi volumetti, nei quali sono numerosi gli scritti di Alessandro, può visitare il sito www.ilsimposio.tk.)

Il libro di Mariano Lamberti “UNA COPPIA PERFETTA” è già stato presentato con successo in diverse città d’Italia, ma probabilmente mai come questa volta il pubblico si è così divertito, questo probabilmente anche grazie agli interventi di Paolo Rumi, storico attivista milanese, tra i primi redattori della trasmissione radiofonica ‘L’Altro martedì’, in splendida forma oratoria che tra il serio e il faceto ci ha dimostrato di essere un attento studioso del fenomeno Grindr. Ha moderato la serata Mauro Muscio, il giovane libraio della libreria Antigone, altro luogo che negli ultimi mesi si è rapidamente imposto nel panorama culturale milanese con i suoi incontri.
Lasciamo ogni informazione sul libro, che consigliamo vivamente, alla visione del video della serata. Con un’unica avvertenza: non lasciatevi tentare dalla voglia di leggerlo tutto d’un fiato, date le piccole dimensioni del libro, così facendo rischiereste di perdere tanti particolari, capaci di stimolare altrettante interessanti riflessioni.

Di Mariano Lamberti, scrittore, poeta e regista, vale la pena di ricordare almeno il suo esordio cinematografico, il documentario ‘Una storia d’amore in quattro capitoli e mezzo’ (1997) che fu distribuito su videocassetta, in migliaia di copie, insieme al quotidiano L’Unità, riscuotendo unanimi consensi e precedendo di decenni il dibattito in Italia su cosa sia una famiglia, attraverso il lucido racconto della sfortunata storia d’amore tra il giornalista italiano Giovanni Forti, malato di AIDS, il suo compagno, lo scrittore americano Brett Shapiro ed il loro figlio adottivo. In seguito Lamberti ha, tra le altre cose, curato la regia della serie tv RAI ‘Colpi di sole’ (2007). Nel 2012 è uscito il suo secondo film, la commedia ‘Good As You – Tutti i colori dell’amore’. In questi giorni Lamberti ha appena ultimato un nuovo romanzo, ambientato in un’epoca appena precedente a quella di Grindr, quella che segna il passaggio dai locali gay alle chat. Quest’anno poi, se tutto va bene, dovrebbe realizzarsi un ambizioso progetto che Mariano Lamberti insegue da anni, e che ha già suscitato l’interesse di tutta la comunità LGBT italiana, una fiction ispirata alla personalità di Mario Mieli, dal titolo ‘Bandiera Rosa’.

Roberto Mariella (video di Antonio Schiavone)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.