Dalla testa ai piedi

Dalla testa ai piedi
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT TTT
  • Media voti utenti
    • (57 voti)
  • Critica
Guarda il trailer Varie

Cast

Dalla testa ai piedi

In questo documentario Simone (produttore e regista del video) racconta la storia della sua transizione da donna a uomo; un diario, disincantato e toccante, della trasformazione fisica e psicologica che ha coinvolto il protagonista nel periodo trascorso tra la fine degli anni Novanta e il 2005.
Durante la lavorazione da elaborato rigoroso, quasi scientifico, il film ha cominciato ad assumere un corpo e un senso imprevisti, assorbendo gli effetti di quelle stesse trasformazioni vissute dal protagonista e convertendosi, alla fine, in una sorta di diario per immagini. Dalla testa ai piedi è fatto, in sostanza, di una duplice natura: da una parte è un documentario sulla ricerca dell’identità di genere, dall’altra è diventato lo strumento stesso attraverso il quale il protagonista compie questa ricerca.
“Produrre Dalla testa ai piedi è stato uno sforzo titanico, per certi versi una follia. Realizzarlo ha significato disattendere tutte le regole del lavoro nel cinema: prima l’ho girato, poi l’ho montato e alla fine il film si è praticamente scritto da solo. Non poteva che essere così per la natura stessa del progetto”. Simone Cangelosi (Gender Bender 2007)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

2 commenti

Commenta


trailer: Dalla testa ai piedi

https://youtube.com/watch?v=wpr4kMwbcnc%26hl%3Den%26fs%3D1

Varie

‘Quando ho deciso di realizzare Dalla testa ai piedi avevo due obiettivi: – ricorda Simone Cangelosi – fare il mio primo film e documentare la mia transizione. A Bologna avevo appena trovato un posto presso il laboratorio di restauro cinematografico e quello era il mio primo lavoro stabile. Non potevo andarmene per seguire qualcuno su un set: non avevo i soldi. Sono partito senza sapere niente di tecnica, senza sapere dove sarei arrivato, sia col film che con la mia vicenda personale. Il film e il laboratorio sono stati il mio apprendistato’.

Sinossi: ‘Dalla testa ai piedi’ è un progetto dalla duplice natura: è un documentario sulla ricerca di identità di genere del protagonista ed è uno degli strumenti di cui il protagonista si è avvalso per compiere la ricerca stessa. Il film testimonia la transizione da donna a uomo che il regista ha vissuto tra la fine degli anni ’90 e il 2005. Simone Cangelosi ha cominciato a lavorare al progetto nel 1998 pensandolo come una sorta di diario visivo che seguisse passo dopo passo la propria trasformazione fisica e psicologica. Il documentario così intimamente legato alle condizioni esistenziali del protagonista nel corso degli anni è andato esso stesso modificandosi sino a raggiungere un corpo e un senso filmico imprevisti rispetto alle premesse di partenza.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.