Massimiliano Bolcioni

Massimiliano Bolcioni
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 30/05/1961
  • Luogo di nascita Forlì/Italia

Massimiliano Bolcioni

STUDI
Studi Superori di Maturità Artistica e Corso di Laurea D.A.M.S presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna.
Auditore Ospite per meriti artistici presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico e Il Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma.
CURRICULUM ARTISTICO
Debutta in teatro come autore e regista all’età di diciassette anni con” L’Invito”, uno spettacolo promosso dall’Istituto Statale D’Arte di Forlì, che in quel periodo ancora frequenta. Trasferitosi a Bologna, durante gli studi Universitari continua a recitare in teatro collaborando tra gli altri con Accademia Perduta – Romagna Teatri e Leo De Berardinis, per il quale crea costumi e accessori per il suo “Novecento e Mille” prodotto dal teatro Testori.
Quindi la sua attenzione si sposta anche al cinema. Gira due film propri, curandone sceneggiatura regia e montaggio:”Cade una Stella ” che vince il Premio CAPIT di Roma come giovane autore e “Buon Giorno Mister Galloway”, che viene presentato in alcuni festival Europei dove viene segnalato come raro esempio di cinema Underground Italiano.
Crea un ponte con Roma, dove attiva collaborazioni incontri ed assistenze per approfondire lo studio sul cinema con vari registi tra i quali Federico Fellini, Marco Ferreri, Bernardo Bertolucci, Pupi Avati e Dario Argento.
Contemporaneamente studia danza classica e mimo, continuando anche l’attività di drammaturgo regista e attore teatrale.
Viene invitato dal Governo sovietico a San Pietroburgo per collaborare con i teatri Kirov e Malinskj Theatre in abito di balletto classico. Gli viene inoltre fatta la proposta dalla direzione del Leninsky Consomoll Theatre con l’intento di fondare e dirigere un nuovo centro di studi teatrali per divulgare il proprio Metodo, ma rifiuta gentilmente.
Tornato in Italia, sceglie Forlì come base operativa per i suoi progetti e lavori. Apre un centro di Istruzione alle Discipline per lo Spettacolo, il Forum Livii Theatre, sempre continuando, oltre all’insegnamento, la propria attività di drammaturgo e regista. Una volta individuato dalla fucina del Forum Livii il gruppo creativo migliore, chiude il Centro ed attiva una collaborazione fissa con il Teatro Delle Forchette, fondato da Antonio Sotgia e Stefano Naldì, migliori allievi da lui diplomati.
Attualmente continua la collaborazione insegnando assieme agli stessi all’interno del The Theatre, l’Accademia Teatrale triennale sempre all’interno del T.D.F., applicando oltre alle discipline canoniche il proprio Metodo” Di Ricerca Emozionale” fondato su alcune sue personali teorie (teoria di Concetto medianico dell’Attore ed Evocazione Animistica del Ruolo). Inoltre prosegue l’attività di Regista Drammaturgo e Interprete, oltre a proporre in altre realtà teatrali seminari, stage e workshop a tema.
E’ anche pittore, scultore, scenografo, costumista e truccatore teatrale, oltre che Maestro D’Arte con specialistica in oreficeria.

Massimiliano Bolcioni è presente in queste opere:

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.