Ivan Cattaneo

Ivan Cattaneo
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 18/03/1953
  • Luogo di nascita Bergamo/Italia

Ivan Cattaneo

Ivan Cattaneo è stato l’unico cantante arrischiatosi a dichiararsi gay in Italia negli anni ’70, e per questo fu coperto di lattine e cori offensivi in un festival di estrema sinistra al parco Lambro, a Milano.

Ivan Cattaneo ha avuto momenti di grande notorietà in Italia, anche se la sua carriera è fatta di continui alti e bassi. È sempre stato un performer dedito alle sperimentazioni, anche estreme, dal poetico al demenziale, in campo sia vocale sia visivo. Nel 1978 è l’ideatore del look punk di una giovanissima Anna Oxa che debutta a Sanremo con Un’emozione da poco. Nel 1980 abbandona per un periodo le case discografiche più alternative e incide per la CGD l’album Urlo. Il brano principe è Polisex che diventa una specie di inno nella Milano alternativa degli anni ’80. Polisex è un piccolo saggio sul superamento delle limitazioni sessuali, uno scalino oltre la bisessualità. Il brano viene anche rivisitato nell’album Luna presente del 2005.
I più grandi successi di pubblico di Ivan Cattaneo restano comunque le cover riarrangiate e rivisitate con la sua voce originale e provocatoria. La scelta dei brani è sempre attenta e alcuni pezzi femminili cantati da un uomo, da lui, assumono nuovi significati. Ad esempio Nessuno mi può giudicare (1981) o Sono bugiardo (1983). Per quest’ultima canzone, nel corso di una performance dell’epoca trasmessa da Rai Uno, danza con una donna androgina vestita come lui, in giacca e cravatta, e a un certo punto le/gli mette pure una mano sul “pacco”. Davvero avanti. Negli anni ‘90 viene inghiottito da un buco nero e riappare al grande pubblico solo nel 2004, quando partecipa a Music Farm, un reality dove un gruppo di cantanti un po’ fuori moda viene rinchiuso in una beauty farm, costretto a fare trattamenti e a cantare (non vedo dov’è la tortura, sembra decisamente il paradiso dei cantanti senza più contratto!); comunque la trasmissione era carina. Ivan Cattaneo ottiene degli ottimi risultati e si piazza secondo. Canta con Iva Zanicchi al suo fianco e le dice in diretta: “Prendi questo in mano, zingara” (lo potete apprezzare qui, a un minuto e 20 secondi). Durante una puntata, spunta sul palco “a sorpresa” il suo fidanzato americano. Il conduttore generalista Amadeus lo introduce con naturalezza come “il suo amore” (non me l’aspettavo) e i due si abbracciano e si baciano. Splendido esempio del fatto che Ivan Cattaneo non ha mai avuto problemi con la sua sessualità e ha sempre mantenuto per tutta la carriera un atteggiamento intelligente e soprattutto coerente. Del resto scrive (bellissimo verso) in In/con/Per amore del 2005: L’amore come la tosse non si può nascondere.

Ivan Cattaneo – Polisex (1980)

Il corpo-macchina
si muove e tu sei
fatto di carne
per i desideri miei
lascia ch’io morda
là dove non vuoi
e luna acerba
fra le mie lenzuola sarai
E sarai uomo
e poi comunque sarai
quell’uomo che
fa sempre
ciò che non vuoi…ciò che non vuoi

O puoi giocare solo
per il sesso che ho
E sarai donna
e poi comunque sarai
la donna che
fa sempre ciò che non vuoi…ciò che non vuoi

E sarai uomo di carne e d’amore
uomo sarai di lingua e di labbra
Di mano e di cuore
Ma il cuore, ‘sto cuore
Lasciamolo stare

(da http://www.vogliosposaretizianoferro.it/)

Ivan Cattaneo è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.