Gilberto Severini

Gilberto Severini
Aggiungi ai preferiti
  • Luogo di nascita Osimo, Italy

Gilberto Severini

Gilberto Severini, scrittore omosessuale, è nato e vive nelle Marche. Ha scritto i tre romanzi breve Sentiamoci qualche volta, Consumazioni al tavolo (Il lavoro editoriale) e Feste perdute, che compongono la trilogia Partners, edita da Transeuropa. Nel 1996 Congedo ordinario, edito dalla peQuod, diventa un caso letterario e libro di culto per gli autori delle nuove generazioni. Sempre peQuod, nel 1997, ristampa arricchita di nuovi componimenti, la sua unica raccolta di poesie, Nelle aranciate amare e altri refrain. Del 1988 è la raccolta di racconti Quando Chicco si spoglia sorride sempre (Rizzoli, Premio Arturo Loria), del 1999 il racconto illustrato Capodanni (peQuod) e del 2001 il romanzo La sartoria (Rizzoli). Nell’ottobre 2002, con peQuod, è uscito il romanzo Ospite in soffitta.

——————-

Definito da Piervittorio Tondelli “lo scrittore più sottovalutato d’Italia”, idolatrato da una pattuglia scelta e fedele di lettori, Gilberto Severini torna a far parlare di sé con l’ultimo romanzo, che racconta una storia fra due uomini.
Gilberto Severini, scrittore dichiaratamente e spavaldamente legato alla Provincia, da vent’anni pubblica, senza strepiti e senza presenze ai talk show, libri, uno più bello dell’altro, che non sfioriscono nel giro di tre settimane, ma si leggono con stupore e piacere anche dopo decenni. Lo abbiamo intervistato in occasione della presentazione alla libreria “Babele” del suo ultimo romanzo breve, Ombre in soffitta (PeQuod, 9,30 euro)…. Leggi articolo di Giovanni Dall’Orto su www.culturagay.it

Gilberto Severini è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.