Cinema

OSCAR 2018 - TRA I VINCITORI TRE FILM CON PERSONAGGI LGBT

Agli Oscar 2018 ottime soddisfazioni per il popolo LGBT che ottiene diversi riconoscimenti.

Cominciamo col dire che è stata la prima volta in assoluto che una persona transgender, con la figura dell’attrice Daniela Vega, presentava i premi Oscar.
Daniela Vega è anche la protagonista del film “Una donna fantastica“, storia di una transgender che perde la persona amata (passato quasi in sordina sui nostri schermi), che vince come miglior film straniero. Il film ha fatto vincere il primo Oscar al Cile, che lo aveva selezionato per rappresentarlo.
Ricordiamo che questi Oscar per la prima volta candidavano anche un regista transessuale, Yance Ford, in gara per il miglior documentario con “Strong Island“, una storia autobiografica.

Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, che concorreva con quattro candidature (miglior film, attore, sceneggiatura e canzone) fa vincere il primo Oscar al regista gay James Ivory (che può vantarsi anche di essere la persona più anziana, 89 anni, a vincere un Oscar, escludendo i premi alla carriera), che in passato aveva avuto 4 candidature (la prima è stata nel 1987 per “Camera con vista”). Commovente il suo discorso alla consegna della statuetta, che ringrazia il Guadagnino per la sua sensibilità di regista e dice: “Tutti noi abbiamo vissuto una storia d’amore importante che è finita male e alla quale comunque siamo sopravvissuti. E’ una situazione universale. E’ la storia del primo amore e di come ti fa sentire e di come ti lascia. Tutti possiamo identificarci in essa. Scrivere alla mia età questa storia di giovanissimi mi ha fatto ringiovanire”. Nel suo breve discorso ha anche voluto ricordare il suo compagno di una vita e collaboratore Ismail Merchant (morto nel 2005): “Lavorare con lui mi ha portato a questo premio, non sarei qui senza l’aiuto ispirato che ho ricevuto da persone che sono andate via”

“Chiamami col tuo nome”, ha già collezionato tantissimi premi, ultimo dei quali il premio del cinema indipendente, gli Spirit Award, come miglior attore a Timothee Chalamet, vinto alla vigilia degli Oscar.

Il film che ha trionfato a questi Oscar è stato indubbiamente “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro, che vantava il maggior numero di candidature e porta a casa ben 4 statuette. Ricordiamo che nel film abbiamo un rilevante ruolo gay, interpretato da Richard Jenkins, il miglior amico della protagonista. Divertenti le battute su questo film pronunciate dal presentatore Jimmy Kimmel: “Grazie a Guillelmo Del Toro, ricorderemo quest’anno come quello in cui gli uomini si sono comportati così male che le donne hanno incominciato a uscire con i pesci”, poi riferendosi alla statuetta degli Oscar dice: “È l’uomo perfetto: tiene le mani a posto, non dice parolacce, non ha neanche il pene: è il simbolo del tipo di uomo di cui abbiamo bisogno oggi”.

Il premio per il miglior film d’animazione è andato al film Pixar “Coco“. Hanno ritirato il premio la produttrice Darla K. Anderson e il co-regista Adrian Molina, entrambi omosessuali. Molina ha ringraziato “la mia famiglia, la mia comunità latina e mio marito Ryan”. Anderson ha detto: “‘Coco’ è la prova che l’arte può contribuire a cambiare il mondo, a metterlo in connessione, cosa che può avvenire solo quando nel mondo ci sia un posto per tutti e chiunque possa mettersi in ascolto dell’altro. Dedico questo premio con enorme amore alla mia gigantesca famiglia e soprattutto a mia moglie, la mia roccia Kori Rae”.

TUTTI I VINCITORI

MIGLIOR FILM
La Forma dell’Acqua

MIGLIOR REGIA
La Forma dell’Acqua

ATTORE PROTAGONISTA
Gary Oldman (L’ora più buia)

ATTRICE PROTAGONISTA
Frances McDormand (Tre Manifesti a Ebbing, Missouri)

ATTORE NON PROTAGONISTA
Sam Rockwell (Tre Manifesti a Ebbing, Missouri)

ATTRICE NON PROTAGONISTA
Allison Janney (Io, Tonya)

SCENEGGIATURA ORIGINALE
Jordan Peele (Get Out)

SCENEGGIATURA ADATTATA
James Ivory (Chiamami col tuo nome)

FILM STRANIERO
A Fantastic Woman (Cile)

FILM D’ANIMAZIONE
Coco

FOTOGRAFIA
Blade Runner 2049

MONTAGGIO
Dunkirk

SCENOGRAFIA
La forma dell’acqua

COSTUMI
Il Filo Nascosto

TRUCCO E ACCONCIATURE
L’ora più buia

EFFETTI SPECIALI
Blade Runner 2049

MONTAGGIO SONORO
Dunkirk

COLONNA SONORA ORIGINALE
La forma dell’acqua, Alexandre Desplat

CANZONE
Remember me (Coco)

DOCUMENTARIO
Icarus

CORTO DOCUMENTARIO
Heaven is a Traffic Jam on the 405

CORTOMETRAGGIO
The silent child

CORTOMETRAGGIO D’ANIMAZIONE
Dear Basketball

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.