CANNES 2009 - UNA GARA TRA GRANDISSIMI

Ben quattro titoli a tematica nel concorso principale per la Palma d’Oro (mai successo prima), iniziato ieri proprio con un bellissimo film gay cinese “Spring Fever”. Due titoli nella sezione Un Certain Regard più Mendoza e Tsai Ming-Liang

Vedi sito ufficiale del festival

Cannes 2009, inaugurata con l’apprezzatissimo cartoon “Up” in 3D, ha iniziato la proiezione dei film in concorso con un film gay cinese, “Spring Fever” (la traduzione letterale del titolo originale sarebbe “Notte di primavera e intossicazione”), che si preannunciava come film scandalo sia per l’argomento (rapporti omosessuali hard) che per la sua storia produttiva, in quanto girato quasi segretamente in Cina (ma non ci sono stati interventi repressivi delle autorità) perché al regista è stato proibito di fare film per cinque anni (ora ne sono passati tre) dopo la realizzazione del suo film “Summer Palace” dove, parlando di Tienammen, si condannava la repressione del governo cinese.

Lo scandalo però non c’è stato, perché il film (pur altamente erotico) è più un appassionante melodramma amoroso che un’esaltazione del sesso gay. La critica in generale è stata abbastanza tiepida sul film (forse per le attese disilluse), e lo stesso regista, in conferenza stampa, ha voluto sottolineare che il suo non è un film sull’omosessualità ma sull’amore in generale, che può avere diverse sfumature e varietà. Negli ultimi anni il Governo cinese sta facendo aperture sul tema dell’omosessualità (nelle maggiori città si stanno aprendo molti locali gay), soprattutto per favorire iniziative sul problema dell’Aids. E anche se il suo film non potrà essere proiettato regolarmente nelle sale, per quanto sopra detto, il regista Lou Ye si è detto sicuro che sarà visto da moltissimi cinesi attraverso la distribuzione pirata (in questo caso giustificabile, ha affermato il regista).
Il film racconta comunque due intense passioni amorose gay (consumate da un trio di splendidi ragazzi cinesi), con l’inserimento di una presenza (disturbante) femminile, che a molti, con l’approvazione e l’orgoglio del regista, ha ricordato “Jules & Jim” di Truffaut.
Quello che maggiormente stupisce nel film è comunque la normalità con cui viene presentato l’amore gay, naturale e passionale come quello etero, con personaggi liberi e liberati, come raramente ci capita di trovare nei film occidentali. La tecnica del film resta quella tipica del cinema orientale, forse in qualche momento un po’ più vivace, ma spesso con lunghi piani sequenza che invitano alla riflessione e, nelle scene di sesso, ci trasmette la poesia dei corpi e del desiderio. Il finale del film è tragico ma anche ottimista come vuole significare lo strano fiore che uno dei protagonisti si fa tatuare: “l’intero mondo è un singolo fiore”, anche quando è malato.

I film con riferimenti gay presenti a Cannes sono, otre al suddetto, l’attesissimo “Taking Woodstock” di Ang Lee, “To Die Like A Man” di João Pedro Rodrigues (regista dei film gay “O Fantasma” e “Odete”), “Precious” di Lee Daniels (presentato al Sundance col titolo “Push”), “Los abrazos rotos” di Almodovar, “Enter the Void” di Gaspar Noé. Di questi titoli presentiamo di seguito le nostre schede.

Di qualche interesse anche titoli come “Kinatay” di Brillante Mendoza, regista etero che ci ha regalato diversi film a tematica come “Serbis” (2008), “Pantasya” (2007), “Kaleldo” (2006) “Masahista” (2005); “Visage” del regista gay Tsai Ming-Liang “I Don’t Want To Sleep Alone” (2006), “Bu San – Goodbye Dragon Inn” (2003), “Il Fiume” (1997), “Yang ± Yin: Gender in Chinese Cinema” (1997), Vive l’amour” (1994). Speriamo inoltre che non manchino altre gradite sorprese che vi racconteremo in seguito.

Secondo i bookmakers la lotta per la Palma d’Oro potrebbe essere ristretta a tre titoli: “IngloriousBasterds” di Quentin Tarantino, una specie di remake di “Quel maledetto treno blindato” di Enzo G. Castellari. , “Antichrist” di Lars von Trier e “Lo abrazos rotos” di Pedro Almodovar

PRINCIPALI TITOLI A TEMATICA:

Concorso Palma d’Oro
 
 

Spring Fever

tendenza: GGG
nazione: Cina / Hong Kong / Francia
anno: 2009
La produzione del film è stata per cinque anni boicottata dal governo cinese in conseguenza del precedente film del regista Lou Ye, “Summer Palace”, un film sulla repressione delle libertà in Cina. Il film è stato girato furtivamente, cioè di nascosto, nella città di Nanjing, e viene proiettato in concorso al Festival di Cannes 2009 senza il consenso delle autorità cinesi. Cina, primavera 2007.La moglie di Wang Ping sospetta che il marito la tradisca. Incarica Luo Haitao di spiarlo e scopre che l’amante di suo marito è un uomo, Jiang Cheng. Ma lentamente Luo Haitao perde il controllo della situazione. Con la sua bellissima ragazza , Li Jing, entra direttamente nella complicata vicenda, inebriato dalla febbre di una notte di primavera. Tutti sembrano impossessati da una esilarante follia dei sensi che conduce i loro cuori e i loro corpi su una strada imprevedibile…

Concorso Palma d’Oro
 
 

Taking Woodstock

tendenza: GGG
nazione: USA
anno: 2009
Terzo film del regista Ang Lee che esplora le problematiche gay. Basato sul libro autobiografico di Elliot Tiber, il personaggio che permise, con una telefonata, l’organizzazione di Woodstock. Siamo nel 1969 e Elliot, un aspirante arredatore d’interni che vive al Greenwich Village, deve rientrare a casa per aiutare i genitori a liberarsi da un’ipoteca che gli sta portando via il loro piccolo motel, “The El Monaco”. Con una telefonata metterà a disposizione l’albergo come centro base dell’organizzazione di un evento concerto, ospitato nella fattoria di un amico, Max Yasgur, che avrà una risonanza mondiale. Il film è una commedia divertente e piena di significati, un inno alla tolleranza e all’amore. Il protagonista Elliot è un gay che oltre a risolvere il problema dei genitori, ai quali farà finalmente il coming out, risolverà anche se stesso accettandosi ed entrando nel torrente della vita con gioia e sicurezza, aiutato da un’esperienza generazionale che ha cambiato per sempre la cultura di mezzo mondo.

Concorso Palma d’Oro
 
 

Abrazos rotos, Los

tendenza: G
nazione: Spagna
anno: 2009
In un incidente d’auto avvenuto quattordici anni prima, lo sceneggiatore Harry Caine (nome di battesimo Mateo Blanco) ha perso la vista e la donna amata, Lena (Penelope Cruz), un’attrice legata a un vecchio magnate il cui figlio gay ha realizzato un documentario sul set del suo ultimo film. Da allora la vita di Harry non è stata più la stessa, nonostante l’aiuto economico e morale della sua amica e direttrice di produzione Judit García. Sono in pochi a conoscere la sua storia e la sua vera identità. Poi, una notte, Harry decide di raccontare la sua storia al figlio di Judit, Diego, che verrà così a conoscenza dell’universo di Mateo Blanco, Lena, Judit e Ernesto Martel, fatta di “amour fou” e dominata da fatalità, gelosia, tradimenti, abuso di potere e sensi di colpa.

Concorso Palma d’Oro
 
 

Enter the Void

tendenza: G
nazione: Francia
anno: 2009
Il ventenne Oscar e la sorella minore Linda sono arrivati da poco a Tokyo. Oscar spaccia droga per mantenersi, mentre la diciottenne Linda lavora come spogliarellista in un nightclub. Una notte Oscar si reca in un locale per concludere un affare, ma gli agenti di polizia lo stanno aspettando per arrestarlo e nella colluttazione che ne segue parte accidentalmente un colpo. Mentre Oscar giace a terra morente viene colto da strane visioni e memorie del passato. Tra queste spiccano la morte dei genitori avvenuta in un incidente d’auto quando lui aveva solo cinque anni e la promessa fatta alla sorella di non abbandonarla mai. Conseguentemente a questa promessa il suo spirito non vuole abbandonare la terra. Inizia così a vagabondare nella città tra visioni ossessionanti sempre più deformate tra passato presente e futuro come in un vortice di allucinazioni. Nel film appare anche Victor (Olly Alexander), un ragazzino gay psicotico e selvaggio.

Un Certain Regard
 
 

Precious

tendenza: LL
nazione: USA
anno: 2009
Coraggioso, autentico e delizioso film che ci fa vivere un’emozione dietro l’altra, lasciandoci spesso senza respiro. Precious Jones (Gabourey Sidibe) è una ragazza che frequenta le superiori e che sembra non avere niente a suo favore: è incinta per la seconda volta in conseguenza degli abusi paterni, la madre la perseguita comandandola a bacchetta e condizionandola sia fisicamente che sentimentalmnete, i compagni di scuola la deridono perchè grassa, non riesce a trovare tempo per se stessa, nè per leggere o scrivere, ecc. L’unica sua speranza è che l’istruzione possa aiutarla un giorno a liberarsi. Così si affida a un’insegnante lesbica, chiamata Blue Rain (Paula Patton), che l’aiuterà a cambiare completamente la sua vita. In concorso al Sundance 2009 dove ha vinto sia il premio della giuria che del pubblico. Il regista Lee Daniels è gay dichiarato.

Un Certain Regard
 
 

Eyes Wide Open

tendenza: GGG
nazione: Israele / Germania / Francia
anno: 2009
Aaron (38 anni), rispettabile macellaio della comunità ultraortodossa di Gerusalemme, è sposato con Rivka (28 anni) e ha quattro figli. La morte del padre lo costringe a cercare qualcuno che lo aiuti nella sua attività. Il caso gli fa incontrare Ezri, un bel giovane ventenne, studente di una scuola religiosa, col quale ha un’amabile conversazione. Il giorno dopo Aaron scopre che Ezri passa le notti su una panchina in strada, si commuove e decide di prendersi cura del ragazzo. Gli insegna il lavoro di macelleria e lo ospita nella stanza dietro il negozio. Aaron introduce Ezri nella comunità e lo invita a cena in casa sua. Diventano così sempre più amici. Un giorno, mentre si trovano a un distante “Mikve” (un bagno rituale sacro), i due hanno un momento di intimità che li rivela innamorati uno dell’altro. Da quel momento in poi Aaron non ha più pace: si sente ogni giorno di più legato ad Ezri, passa tutto il suo tempo con lui, dimenticandosi della famiglia e della comunità, travolto da una passione più grande di lui. Aaron è comunque un uomo timoroso di Dio, e devoto alla sua famiglia. I sentimenti di colpa iniziano a tormentarlo inducendolo anche ad autopunizioni corporali. Quando Rivka sospetta che il marito abbia qualche problema, si reca dal Rabbino Vaisben, il capo della “Modesty Guards”, un’autorità della comunità Ultra-Ortodossa. Le Modesty Guards iniziano a pedinare Aaron che subito si accorge di “eyes wide-open”, occhi attenti che lo controllano ovunque. Aaron cerca di mettere delle barriere tra lui ed Ezri, un giorno lo caccia addirittura via dal negozio. Ma il suo amore per Ezri è troppo grande e gli implora di ritornare. Quando Rivka scopre per caso un messaggio d’amore che Aaron aveva ricevuto da Ezri, i suoi peggiori sospetti sono confermati e decide di entrare in azione…

Un Certain Regard
 
 

To Die Like A Man

tendenza: TTT
nazione: Francia / Portogallo
anno: 2009
Terzo lungometraggio del regista portoghese quarantenne dopo gli acclamati “O Fantasma” e “Odete”. Una volta c’era una guerra.. Nel buio della notte un giovane soldato diserta. Tonia, una transessuale veterana degli spettacoli drag queen di Lisbona, vede il mondo sgretolarsi intorno a lei. La competizione con i giovani artisti minaccia la sua posizione. Le insistenti pressioni del suo giovane amante etero Rosario perché diventi una donna completa, mettono Tonia in crisi per le sue profonde convinzioni religiose. Se da una parte ella vuole essere la donna che Rosario desidera, dall’altra parte è convinta che davanti a Dio non potrà mai cambiare. Adesso il figlio che abbandonò quando era ancora un bambino, è diventato un disertore e la sta cercando. Tonia scopre di essere malata. Per fuggire da tutti i suoi problemi, con la scusa di cercare il fratello del suo compagno, si mette in viaggio con Rosario per tutto il paese. Rosario ripercorre le strade della sua infanzia, ma non riesce a trovare la strada giusta. Perduti, si ritrovano in una foresta incantata, un magico mondo dove incontrano l’enigmatica Maria Bakker e la sua amica Paula. Questo incontro rimetterà tutto in discussione…

Quinzaine Des Realisateurs
 
 

Navidad

tendenza: LLL
nazione: Cile / Francia
anno: 2009
Alejandro e Aurora, una giovane coppia di liceali, lasciano Santiago del Cile per trascorrere il Natale a casa della famiglia di lei, ai piedi della cordigliera delle Ande. Le frustrazioni di Alejandro e i dubbi du Aurora sulla sua identiutà sessuale provocano delle tensioni. I due giovani sono al limite della rottura quando s’imbattono in un’altra ragazza, Alicia, una fragile adolescente di 16 anni che è fuggita da casa. Riuniti intorno a un albero di Natale improvvisato Alejandro e Aurora sono entrambi affascinati dall’enigmatica e sfuggente Alicia che finisce per diventare il loro comune oggetto del desiderio. Mentre intorno si vive il Natale, questi tre orfanelli vivono una speciale storia d’amore che li fa uscire dalla solitudine.

Quinzaine Des Realisateurs
 
 

I Love You Phillip Morris

tendenza: GGG
nazione: USA
anno: 2009
Il film è tratto dal romanzo dello scrittore giornalista Steve McVicker che racconta l’incredibile storia vera del detenuto Steven Russell (a tutt’oggi in prigione dove deve scontare 45+99 anni in un carcere di massima sicurezza), un padre di famiglia specializzato in truffe che, innamoratosi del compagno di cella Phillip Morris, dopo che quest’ultimo viene liberato, tenta quattro volte la fuga dal carcere per poterlo raggiungere. Il libro fu scritto con il permesso e la collaborazione di Russell, sollevando un grosso scalpore negli States, cosa che si è ripetuta con la lavorazione del film e soprattutto con la distribuzione, una sconosciuta Consolidated Pictures Group, che è stata trovata con molte difficoltà, ed ha programmato il film negli USA per San Valentino 2010! Speriamo che la programmazione del film al Festival di Cannes 2009 nella Quinzaine smuova le acque per un lancio anticipato.

Quinzaine Des Realisateurs
 
 

Humpday

tendenza: GG
nazione: USA
anno: 2009
Qualche volta il cameratismo ci porta troppo lontano. Quando Andrew inaspettatamente si ritrova a notte fonda davanti alla porta di Ben, i due vecchi amici di college ricordano subito le loro antiche prodezze di maschi eterosessuali. Per salvare Ben dalle pantofole domestiche, Andrew lo invita alla festa di una comunità che pratica il sesso senza inibizioni. Qui sono tutti impegnati a realizzare erotici filmini artistici per partecipare al festival porno regionale. L’idea stuzzica Andrew che convince Ben a cercare un soggetto per il film. Dopo tanto bere e tante idee scartate ne rimane solo una che sembra buona: Andrew dovrebbe fare sesso con Ben davanti alla telecamera. Non si parla di porno ma di un progetto artistico. Il giorno dopo, a mente fresca, non sanno come disimpegnarsi. Comunque non sembrano esserci grossi ostacoli – tranne la moglie di Ben, l’eterosessualità e alcune questioni meccaniche…

Quinzaine Des Realisateurs
 
 

Roi de l’évasion, Le

tendenza: GGG
nazione: Francia
anno: 2009
Armand Lacourtade, di anni 43, commerciante di macchine agricole, non ne può più della sua vita da single omosessuale. E così quando incontra Curly, una adolescente che non ha paura di nulla, cambia di colpo tendenze. Superando non poche difficoltà, i due finiscono per creare una coppia alquanto strana. Ma è veramente questa la vita che Armand sognava?

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.