LE IMMAGINI DELL'EPISODIO GAY DI "DESPERATE HOUSEWIVES" QUESTA SERA SU RAI DUE

In prima serata, su una tv nazionale (Rai 2), dentro una delle serie più seguita, un importante bacio gay

Desperate Housewives è una serie che ovunque ha riscosso un grande successo. Negli USA ogni puntata è stata vista da una media di 22 milioni di telespettatori. L’ideatore e curatore della serie è Marc Cherry, gay dichiarato di fede repubblicana, diventato ricco proprio grazie a questo lavoro, sta attualmente lavorando alla quarta serie. Non sappiamo ancora se ha raccolto i desideri di una delle protagoniste, Eva Longoria, interprete della seducente Gabrielle che in una intervista rilasciata questa estate a Playboy, chiedeva di movimentare maggiormente la storia introducendo uno scenario più trasgressivo, scoprendo ad esempio l’omosessualità di Bree (Marcia Cros) che “adora le pistole e adotta una posizione dominante con gli uomini. Anche Edie (Nicollette Sheridan), così disinibita com’è, la vedrei bene nei panni di una lesbica. E poi, naturalmente, anche Gabrielle potrebbe svelarsi tranquillamente gay, così sessualmente curiosa…”.

Nel frattempo possiamo accontentarci delle poche ma importanti situazioni gay che la serie ci ha mostrato e che questa sera, nel 5° episodio della seconda serie, culmina nel drammatico scontro tra Andrew (foto sopra) e la madre Bree (Marcia Cross). Ma andiamo con ordine.
La prima tematica gay che viene affrontata nella storia, alquanto divertente, riguarda il marito geloso di Gabrielle che per ben due volte si scaglia su dei ragazzi credendoli amanti della moglie, scoprendo poi invece che sono gay e ritrovandosi sotto processo per omofobia. Il secondo di questi giovani è il giardiniere Justin (Ryan Carnes – favoloso interprete di “Eating Out”) che farà poi di tutto per andare a letto con Gabrielle nel vano tentativo di dimostrarsi etero. Quando cerca di spiegarlo a Gabrielle le racconta che in passato aveva fatto qualcosa con un amico, ma niente di speciale, salvo che poi, col passare del tempo, si era sentito sempre più attratto da questo amico. Alla fine però aveva deciso che non era vero nulla e che lui voleva, come tutti, avere dei figli. Quando Gabrielle, commossa, gli concede un bacio appassionato, Justin deve ammettere di non avere provato niente e lei, dopo avergli dato uno schiaffetto sulle guance, gli dice “Tranquillo, sei sicuramente gay!”

Nell’episodio 15 della prima serie (“Impossible”), vediamo la casalinga Susan (Teri Hatcher) sorprendere Andrew che si bacia dentro la piscina con Justin. I due ragazzi sono nudi e si stanno baciando in un angolo scuro a fior d’acqua. Susan inizialmente crede che siano sua figlia e il suo ragazzo e loro si buttano subito sott’acqua per non essere individuati. Ma non possono trattenere il respiro più di tanto e quando riemergono e vengono riconosciuti da Susan, Andrew le grida “Io non sono gay!”
Questa puntata col bacio gay è stata quella che ha avuto il maggior numero di spettatori e negli USA ha fatto molto discutere.

Occorre dire che fino ad oggi sono stati pochissimi i baci gay tra uomini visti alla tv in programmi di massimo ascolto negli USA (in Italia ancora meno). Nel 1994 ci fu un bacio gay nella serie Fox “Melrose Place”, che generò un tale dibattito da costringere il network a tagliare quella storia sostituendola con una etero. Bisognò attendere il 2000 per vedere un’altro bacio gay nella sit-com della NBC “Will & GRace”, ma era un bacio di “protesta” tra due amici gay, non un bacio appassionato tra due amanti, che arriva finalmente nel 2001 dentro la serie “Dawson’s Creek” e che ancora riempì le pagine dei giornali. Seguiranno altri pochi baci di questo tipo in “O.C.” del 2003, in altri episodi di “Will & Grace” e di “Joan of Arcadia” e poi questo di “Desperate Housewives” visto nel 2005 in America. In totale sei baci gay negli ultimi vent’anni di tv (mentre quelli lesbici, che probabilmente non sono più tabù, sono stati una trentina).

Tornando alla nostra storia, che per i motivi suddetti riveste ai nostri occhi una particolare importanza, questa sera vedremo, nell’episodio “One More Kiss”, Bree che intima ad Andrew di non frequentare più Justin dopo che li ha visti baciarsi davanti alla porta di casa. Andrew chiede alla madre se ha intenzione di finire la bottiglia di vino e, la mattina seguente, Bree lo trova a letto con Justin. Inizia a minacciare di chiamare la polizia, ma Andrew la ricatta dicendole che potrebbe dire di come ha lasciato morire George. Bree chiede consulenza legale a Karl e dopo aver detto che il figlio non può ricorrere alla legge, quando Bree se ne esce, minaccia Andrew di doversela vedere con lui se farà qualcosa… (Non meravigliatevi della negatività del carattere di Andrew, è assolutamente in linea con la media dei personaggi di questa serie)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.