Iris - un Amore Vero

Iris - un Amore Vero
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT L
  • Media voti utenti
    • (8 voti)
  • Critica
Varie

Cast

Iris - un Amore Vero

E’ la storia di un grande amore intellettuale, il matrimonio tra la scrittrice irlandese Iris Murdoch e John Bayley e, lasciato forse troppo sullo sfondo, la storia un grande amore lesbico. La protagonista viene presentata come bisessuale e gli amanti maschi sembrano riempire il suo carné, ma l’unica storia che fa da controcanto a quella del suo matrimonio, e che viene raccontata nel suo svolgersi fino alla sua fine, è la storia d’amore con la sua grande amica Janet, l’unica persona che solo con la sua presenza sembra ridare vita alla protagonista ormai gravemente ammalata. Per chi ama il cinema dei ricordi e degli amori sacrificati.

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Un commento

  1. Skippy'90

    E’ un bel film, che narra con delicatezza un amore vero e reale, di quanto ciò possa portare a sacrifici e ad affrontare i drammi della vita. Ma anche i bei momenti della vita(peccato che il rapporto tra la scrittrice e la sua amica sia stato lasciato in sospeso: era molto dolce).

Commenta


Varie

Il film narra la vita della celebre scrittrice e filosofa Iris Murdoch. E’ anche la storia dell’amore, tutt’altro che sentimentale, tra lei e il marito John Bayley, studioso di letteratura inglese. Per lungo tempo è lei a dettare le regole del loro rapporto e a tenere il marito costantemente sulla corda. Poi, nell’età matura quando Iris è colpita dal morbo di Alzheimer e comincia a dimenticare le parole, proprio lei che ha vissuto per esse, diventa docile e dipendente dal marito che riscopre per lei il linguaggio infantile per continuare a comunicare con lei.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.