Shameless

Shameless
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT G
  • Media voti utenti
    • (41 voti)
  • Critica
Varie

Cast

Shameless

La serie è ambientata a Manchester in un quartiere popolare chiamato Chatsworth. Il protagonista, Frank Gallagher, padre irresponsabile di otto figli ( Fiona, Lip, Ian, Debbie, Carl, Liam e due gemelli neonati ) è diventato alcolizzato dopo l’abbandono della moglie per un’altra donna. Attualmente Frank vive insieme a Sheila, la sua nuova compagna un po matta ma di buon carattere, ai due gemelli avuti da lei e a Karen, la figlia di Sheila.
Gli altri sei figli vivono tutti assieme in un’altra casa, e con loro vive una signora anziana e suo figlio affetto da sindrome di Tourette (è pieno di tic e dice le parolacce). Tutti loro riescono a tirare avanti con mille sacrifici grazie al lavoro di Fiona, e a lavoretti fatti da Lip ed Ian… Nelle scorribande di Ian è sempre presente il fratello maggiore Lip (un gran bel ragazzo, spesso seminudo) e tra i due c’è molto affiatamento, la sorella Fiona è una ragazza carina e comprensiva e lo stesso padre Frank pur essendo parecchio disgraziato vuole molto bene a tutta la sua famiglia. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e gli attori molto bravi, tra i quali emerge la figura del quindicenne Ian, il terzo figlio dell’ eccentrica famiglia. Ian fa di tutto per nascondere la propria omosessualità soprattutto a suo padre, ed ha una relazione con Kash, giovane gestore del Minimarket del quartiere, dove lui lavora come tuttofare. La riluttanza di Ian a rivelarsi come gay, è almeno in parte giustificata dal degrado sociale diffuso in tutto il quartiere dove egli vive e soprattutto della grande ignoranza del padre. (A.S.)

Ruoli LGBT

Veronica - Shanola Hampton

ruolo: Veronica
inteprete: Shanola Hampton

Veronica e suo marito Kev sono vicini di casa e amici del clan Gallagher. Conducono un rapporto poliamoroso con Svetlana, inserviente al bar di Kev.

Svetlana Fisher - Isidora Goreshter

ruolo: Svetlana Fisher
inteprete: Isidora Goreshter

Svetlana è una prostituta russa, ingaggiata da Mickey, con un interesse preferito verso le donne

Mickey - Noel Fisher

ruolo: Mickey
inteprete: Noel Fisher

Mickey è un duro malvivente che ha lottato per fare coming out con la sua famiglia. Ha avuto una relazione affettiva con Ian Gallagher, e ancora ne è coinvolto, anche se i due non sono più insieme (sia perchè hanno rotto che per il fatto che Mickey viene messo in prigione).

Ian - Cameron Monaghan

ruolo: Ian
inteprete: Cameron Monaghan

Ian è uno dei figli mediani della travagliata famiglia Gallagher. E’ adorabile, intelligente, ma spesso con passioni discutibili. Purtroppo le cose non gli vanno sempre bene. Nella quinta stagione ha avuto un crollo psicologico che lo ha portato ad essere ricoverato in un ospedale psichiatrico.

Visualizza contenuti correlati

Condividi

6 commenti

  1. pitumpa

    devo dire che la serie inglese (finché la trasmettevano su jimmy poi il canale è stato cancellato, ahimè) era assolutamente fantastica, frank era diventato credo oramai un eroe e il personaggio di ian soprattutto era davvero completo.
    Ma a mio scapito devo dire, che seguendo oramai da un po’ la versione US, vi sono stato apportate delle migliorie indiscutibili. Innanzitutto, il personaggio di Lip è molto più caratterizzato ed accattivante rispetto al Lip UK. I personaggi di Ian, Mickey e Fiona uguale, soprattutto per quanto riguarda Fiona che nella versione US ha molto più spazio ed è un personaggio molto più completo e coinvolgente. Io comunque continuo a preferire Ian della versione UK perché per me è stato un vero idolo per tutto il periodo che ho seguito tale serie, e lo stesso vale per Frank. Nella versione americana non è presente tutta quella essenza che ti trasmette Frank (UK), Macy non è all’altezza del suo predecessore.
    Entrambe le serie sono ottime, mai banali, complete e molto ricche di eventi ed informazioni ed empatia, entrambe hanno i loro alti e bassi. Salvo dire la versione US non smentisce l’inglese, nè la supera, nè ne è una scialba copia. A parer mio vanno di pari passo, meritano entrambe e assolutamente, la 4a stagione di Shameless US guardatela che è la perfezione sotto tutti gli aspetti! 🙂

  2. perles75

    Di questa serie segnalo l’ottimo remake made in USA, trasmesso da Showtime. Di elevata qualità in tutti i sensi, è una delle poche serie politicamente scorrette del palinsesto statunitense e una delle poche che non sfigura nel passare al di là dell’Atlantico. Tutti i personaggi (è praticamente una serie corale) sono disegnati in modo estremamente curato e hanno personalità. L’ambiente urbano degradato è reso molto efficacemente senza pietismi o allarmismi, pur mantenendo il tono di satira sociale: il tono resta volutamente quello della commedia.
    Il personaggio di Ian e la sua omosessualità sono ripresi pari pari e costituiscono una delle storyline della serie. L’argomento è trattato in modo molto naturale, presente ma senza sensazionalismi. Lo spettatore gay potrà anche godere di diverse inquadrature di nudi maschili sparse per le puntate.
    Voto 10, è davvero eccellente!

Commenta


Varie

Sito web della serie su Channel 4

Stagione 1, Episodi 7
Prima trasmissione UK: 13 January 2004
Stagione 2, Episodi 11
Prima trasmissione UK: 23 December 2004
Stagione 3, Episodi 8
Prima trasmissione UK: 3 January 2006
Stagione 4, Episodi 8
Prima trasmissione UK: 9 January 2007
Stagione 5, Episodi 16
Prima trasmissione UK: ????

In data 26 settembre 2007 è iniziata la terza stagione sul canale satellitare Jimmy

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.