Provaci ancora prof!

Provaci ancora prof!
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT G
  • Media voti utenti
    • (0 voti)
  • Critica
Guarda il trailer Varie

Cast

Provaci ancora prof!

Serie tv prodotta da Endemol per Rai Uno, sullo stile tragicomico di altre produzioni come “Don Matteo” o “Che Dio ci aiuti” che uniscono una parte ‘rosa’ alla meno predominate parte ‘gialla’. Protagonista principale è la professoressa Camilla Baudino, insegnante di Lettere inizialmente presso l’Istituto Tecnico Commerciale Leonardo Fibonacci di Roma (dalla prima alla quarta stagione) e in seguito all’Istituto Nelson Mandela di Torino (quinta e sesta stagione). La professoressa Baudino si ritrova a “collaborare” con il commissario di polizia Gaetano Berardi nello svolgimento di delicate indagini. Nella quarta stagione il commissario è Paolo de Matteis, che (a differenza di Berardi) non apprezza per niente le intrusioni di Camilla, che però riesce sempre in qualche modo a dare il suo contributo alla risoluzione dei casi. Nella quinta stagione la famiglia di Camilla si trasferisce a Torino, dove la prof ritrova il commissario Berardi. Nella sesta stagione Camilla si separa da Renzo, che ha avuto un figlio da Carmen, e può finalmente intraprendere una relazione con Gaetano… Nella sesta stagione, soprattutto nel settimo episodio, seguiamo la storia di Niccolò Peretti (Giancarlo Commare), un ragazzo un po’ introverso, bravo negli studi e nello sport. Figlio di divorziati, vive con il padre medico che gli vuole bene ma non riesce a manifestarglielo, sempre preso com’è dal suo lavoro. La madre si è rifatta una famiglia con un tedesco e vive a Berlino. Niccolò è spesso solo. Il suo problema è l’identità sessuale. Non riesce a vivere la sua omosessualità alla luce del sole, soprattutto teme il giudizio del padre. Le cose cambiano quando Niccolò s’innamora, ricambiato, del giovane poliziotto della narcotici Fabio Righi. Arriva anche il primo bacio, ma il giorno dopo Fabio viene trovato morto in un cassonetto. Si pensa alla vendetta di un trafficante ma in realtà le cose sono andate diversamente. Scopriremo che degli omofobi stanno perseguitando Niccolò che ha un attacco di panico in classe e viene accompagnato a casa da Camilla dove il padre lo visita. Tra padre e figlio c’è molta tensione. La mattina dopo Camilla vede dei ragazzi che stanno minacciando Niccolò fin davanti la scuola, e gli chiede chi fossero. Niccolò si confida, raccontandole il suo dolore per la morte di Fabio. Le dice che la sera dell’omicidio lui e Fabio erano stati al locale gay l’Arcobaleno dove per la prima volta si erano baciati ma dove c’erano anche tre tipi che li molestavano. Nicolò aveva reagito agli insulti e Fabio era intervenuto per difenderlo. Quelli li avevano minacciati di morte. Camilla racconta tutto alla polizia, cosa che fa infuriare Niccolò che il giorno dopo non va nemmeno a scuola. Camilla va a cercarlo ma scopre che Niccolò è scappato di casa…

Condividi

2 commenti

  1. Sempre interessanti i casi della Prof, la Pivetti, e tutto il cast, riescono con la loro simpatia a trattare anche argomenti un po “scottanti” e di attualità come l’omofobia. Certo che se ripenso all’episodio simile “Fuori dalla regola” dei “Ragazzi del muretto” del 1993 trasmesso dalla Rai, dove si parlava di omosessualità nella scuola ed omofobia sembra che dopo più di 20 anni in Italia non sia cambiato molto l’atteggiamento verso i gay.

Commenta


trailer: Provaci ancora prof!

Varie

STAGIONI

Prima stagione – episodi 4 – 2005
Seconda stagione – episodi 6 – 2007
Terza stagione – episodi 8 – 2008
Quarta stagione – episodi 6 – 2012
Quinta stagione – episodi 6 – 2013
Sesta stagione – episodi 8 – 2015

PERSONAGGI:

Personaggi principali

Camilla Baudino (stagioni 1-in corso), interpretata da Veronica Pivetti.
Insegnante di Lettere presso l’Istituto Leonardo Fibonacci, è la moglie di Renzo e la madre di Livietta; curiosa e caparbia, riesce sempre a mettersi in situazioni pericolose e collabora con il commissario Gaetano Berardi (con cui sviluppa una forte attrazione, sebbene rimanga innamorata del marito) ogni qual volta viene commesso un omicidio che in qualche modo la riguarda; tuttavia, con l’arrivo del commissario Paolo De Matteis, data l’intransigenza di quest’ultimo, la sua collaborazione della Polizia si svolge “sottobanco”, grazie alla complicità di Torre e Marchese. Nella quarta stagione è separata da Renzo e intraprende una relazione con Marco Visconti, ma, all’ultimo momento, ritorna col marito. Nella quinta serie si trasferisce a Torino, dove ritrova il Commissario Berardi (Gaetano) e l’Ispettore Torre. Nella sesta stagione lascia di nuovo Renzo, perché scopre che l’ha tradita con Carmen e aspetta un figlio da lei. In seguito si fidanzerá col commissario Berardi.

Renzo Ferrero (stagioni 1-in corso), interpretato da Enzo Decaro.
Architetto di professione, è il marito di Camilla e il padre di Livietta. È solito fare battutine sarcastiche anziché arrabbiarsi, anche quando sospetta che la moglie lo tradisca con il commissario Berardi. Non è per niente contento del fatto che Camilla collabori con la polizia per risolvere i casi di omicidio (per paura soprattutto che la moglie si cacci nei guai o in situazioni pericolose) e non vede di buon occhio Gaetano. Nella seconda stagione, sviluppa una forte ma fugace attrazione con l’insegnante di danza della figlia, cosa che poi finisce quando lei parte per New York. Nella quarta stagione è separato da Camilla e ha una relazione con la giovane collega Carmen; tuttavia, quando la stessa Carmen gli comunica che dovranno trasferirsi in America per proseguire il loro lavoro, Renzo capisce quanto la sua famiglia sia importante per lui e, all’ultimo momento, decide di tornare con la moglie. Nella quinta stagione collabora con Carmen solo in ambito lavorativo. Nella sesta stagione, a seguito di una scappatella in un albergo a Venezia con Carmen, ritorneranno insieme e avranno un figlio.

Gaetano Berardi (stagioni 1-3,5-in corso), interpretato da Paolo Conticini.
È un commissario di Polizia (nelle prime tre stagioni), dirige le indagini in cui interviene sempre Camilla; uomo affascinante, amabile e gentile, nella seconda stagione avvia una relazione con la PM Sonia De Giorgis, mentre nella terza arriva quasi a sposarsi con Roberta, per poi essere lasciato a causa della qualità del suo lavoro, e la abbandona sull’altare per risolvere un caso con Camilla. Tra lui e Camilla c’è da sempre una palese attrazione reciproca. Nella quarta stagione non compare più, poiché si è sposato e ha acquisito il posto di questore a Sondrio. Nella quinta serie torna nella vita della professoressa Baudino, dopo essere stato promosso a vicequestore a Torino e nella sesta stagione si fidanzerà con lei, approfittando della crisi che la donna ha con il marito.

Paolo De Matteis (stagione 4), interpretato da Flavio Montrucchio.
È il nuovo commissario (vicequestore aggiunto) di Polizia dopo il trasferimento di Berardi. È il fratello di Marco Visconti, con cui ha un rapporto conflittuale anche se affettivo. Precisissimo e maniacale, prova un’ironica antipatia per Camilla, di cui non tollera affatto le ingerenze nelle indagini. È stanziato nella casa del fratello, e, nonostante Marco gli consigli di sloggiare e di prendere una dimora tutta sua, continua a rimanere lì.

Marco (De Matteis) Visconti (stagione 4), interpretato da Cesare Bocci.
Uomo decisamente attraente, è proprietario di una tenuta vinicola. È il fratello del commissario Paolo De Matteis, ma presenta una personalità diametralmente opposta a quella del fratello (con cui, di conseguenza, ha un rapporto conflittuale anche se affettivo). È divorziato ed ha un figlio adolescente. In passato anche lui aveva per cognome “De Matteis”, ma poi ha preso il cognome della madre, cioè “Visconti”. Intraprende una relazione con Camilla, ma nell’ultima puntata della quarta stagione, la donna lo lascia per tornare dal marito.

Personaggi secondari

Pasquale Torre (stagione 1-in corso), interpretato da Pino Ammendola.
Simpatico ispettore di Polizia napoletano, amico e confidente di Berardi prima e De Matteis poi, oltre che informatore di Camilla. Nella quinta stagione si trasferisce anche lui a Torino per ricongiungersi col commissario Berardi appena trasferito nel capoluogo piemontese, sebbene inizialmente non ami particolarmente il clima nordico. Lì si fidanzerà con Luciana, una collega. Nella sesta stagione è in procinto di sposarsi con quest’ultima.

Andreina Baudino (stagioni 1-5), interpretata da Ilaria Occhini.
Madre di Camilla e vedova di un ufficiale dei Carabinieri, convola a seconde nozze con Amedeo; donna di una certa classe ed eleganza, adora la nipotina Livietta. Dalla quarta stagione odia letteralmente il genero Renzo, ed è solito denominarlo “il mostro”, poiché ha lasciato la figlia per mettersi con Carmen. Nella quinta stagione inizialmente non segue la figlia a Torino, ma al momento di andarla a trovare finisce di fatto per stanziarsi anche lei a casa di Camilla, a causa di una tresca con un uomo trovato lì. Nella sesta stagione si intuisce da alcune parole di Camilla che Andreina sia morta.

Livia (Livietta) Ferrero (stagione 1-in corso) , interpretata da Ludovica Gargari.
Figlia di Renzo e Camilla, intelligente ed arguta, ha un ottimo rapporto con i genitori; gioca spesso con il cagnolino Potty. Fa amicizia molto facilmente prima con Giulio (figlio di Martina Predolin, una collega della madre) e poi con Nino (nipote del commissario Berardi). Nella quarta serie, ormai adolescente, ha la sua prima cotta per il suo compagno di danza Diego. Nella quinta stagione cominciano anche i primi problemi adolescenziali con i genitori, soprattutto a causa del trasferimento a Torino, mal digerito dalla ragazza. A Torino Livietta troverà anche l’amore, prima in un ragazzo accusato di omicidio e poi in un timido compagno di classe. Nella sesta stagione ha ritrovato l’amore in George, un ragazzo londinese, e aspetta un figlio con lui.

Antonio/Gian Claudio Mazzeo (stagioni 1-4), interpretato da Claudio Bigagli.
Dapprima docente di ragioneria, poi preside dell’Istituto Leonardo Fibonacci; In apparenza testardo e intransigente, sa essere buono e generoso, specialmente con Susanna “Susy” Moretti, della quale è perdutamente innamorato. Buonpeso dice che il suo nome è Antonio, ma nella terza stagione è lui stesso a dire di chiamarsi Gian Claudio.

Rosetta (stagioni 1-4), interpretata da Graziella Polesinanti.
Pettegola e impicciona portiera del palazzo di Renzo, Camilla e famiglia, quando questi vivevano a Roma.

Gianni Marchese (stagioni 1-2, 4), interpretato da Lorenzo De Angelis.
Dapprima allievo di Camilla, diviene poi agente di Polizia e collega di Torre e Grassetti.

Melina (stagioni 1-3), interpretata da Gegia.
Simpatica e spiritosa collaboratrice scolastica dell’Istituto Leonardo Fibonacci.

Sammy Lo Bue (stagioni 1-2), interpretata da Pamela Saino.
Allieva di Camilla, fidanzata con Marchese.

Debora (Debbie) Lentini (stagioni 1-2), interpretata da Roberta Scardola.

Allieva di Camilla.
Viola Sambuelli (stagioni 1-2), interpretata da Lucrezia Piaggio.

Aliieva di Camilla.
Michela Ferrari (stagioni 2-3), interpretata da Ilaria Spada.
Bella e sagace ispettore di Polizia, oggetto della corte del collega Piccolo.

Roberto Piccolo (stagioni 2-3), interpretato da Paolo Macedonio.
Spigliato poliziotto e inguaribile dongiovanni, è innamorato della collega Ferrari.

EPISODI DELLA SESTA STAGIONE:

Passioni sprecate
Diretto da: Enrico Oldoini e Francesca Marra
Renzo, ubriaco, per la seconda volta si concederà una scappatella con la collega Carmen che però rimane incinta e questa volta Camilla decide di separarsi dal marito. Renzo proverà a farsi perdonare ma Camilla inizierà a vivere i sentimenti che prova per il commissario Gaetano Berardi. Nel frattempo viene trovato morto un ultras e cominciano le indagini. Intanto Livietta torna da un viaggio-studio a Londra e tornerà cambiata con una novità sentimentale: George, un deejay.
Ascolti Italia: telespettatori 5.147.000 – share 22,62%

Debiti pericolosi
Diretto da: Enrico Oldoini e Francesca Marra
Camilla si reca in ospedale per una visita, e lì incontra una dottoressa, Francesca, nonché sua vecchia amica. Intanto in ospedale un paziente viene ucciso e cominciano le indagini e Berardi trova un collegamento tra la vittima e Francesca. Nel frattempo, Livietta vorrebbe trasferirsi a Londra per poter vivere con George, ma sia Camilla che Renzo non sono affatto d’accordo e la convincono a restare per poter terminare gli esami di maturità.
Ascolti Italia: telespettatori 4.980.000 – share 22,22%

In trappola
Diretto da: Enrico Oldoini e Francesca Marra
Livietta compie diciotto anni e Renzo e Camilla fanno di tutto per organizzare un bellissimo party nonostante la loro imminente separazione. Nel frattempo la zia di una studentessa di Camilla viene trovata uccisa e la prof e il commissario Berardi subito si mettono al lavoro.
George, il fidanzato di Livietta, arriva da Londra per farle una sorpresa per il suo compleanno, che farà a tutti un’ottima impressione. Inoltre il ragazzo coglie l’occasione per chiedere la mano a Livietta e quest’ultima rivela ai genitori di essere incinta. Il piccolo Tommy deve ritornare dalla mamma e quindi Gaetano decide di trasferirsi nell’appartamento sullo stesso pianerottolo di Camilla.
Ascolti Italia: telespettatori 5.418.000- share 22,37%

Le ali spezzate
Diretto da: Enrico Oldoini e Francesca Marra
Durante una festa tra vecchi amici si incontrano Renzo e Camilla, i quali conoscono una personal trainer. Il giorno seguente la personal trainer viene trovata morta in circostanze misteriose. Intanto Livietta sente la mancanza di George e avverte i primi segni della gravidanza.
Ascolti italia: telespettatori 4.833.000 – share 18,58%

Il giro giusto
Diretto da: Enrico Oldoini e Francesca Marra
In Piazza San Carlo viene ritrovato il cadavere di Nancy, una diciassettenne, amica di un’allieva della Baudino. Intanto Camilla e Gaetano iniziano la loro storia d’amore, e frattempo George torna da Londra per aiutare Livietta coi preparativi del matrimonio. Renzo, mentre era in ascensore, per caso scopre la tresca tra la moglie ed il commissario vedendoli baciarsi sull’uscio di casa di quest’ultimo, e apparentemente con Camilla reagisce bene alla cosa, ma poi…
Ascolti italia: telespettatori 5.471.000 – share 22,00%

L’ultima litigata
Diretto da: Enrico Oldoini e Francesca Marra
Il matrimonio tra Livietta e George si avvicina e cominciano i preparativi per le nozze e per il viaggio a Ibiza. Intanto Camilla assiste ad una lite tra la stilista Holly e il proprietario della rosticceria sotto casa di lei, il quale viene trovato morto la mattina successiva. Holly è sospettata di omicidio, e questo mette anche a rischio l’imminente matrimonio, poiché lei non riesce a lavorare sul vestito da sposa che doveva cucire per Livietta. Intanto tra quest’ultima e George accadono alcuni piccoli attriti, che poi si risolvono, nel mentre che la famiglia di lui giunge da Londra per conoscere Renzo e Camilla. La prof comincia a trascurare Gaetano perché è presa dagli imminenti impegni relativi al matrimonio della figlia, riuscendo ugualmente a trascorrere del tempo con il commissario/amante, e inoltre riesce a rivelare a Livietta della loro tresca (la figlia in realtà già lo aveva capito). E Renzo, convinto dalla figlia, chiede scusa a Gaetano per il brutto gesto compiuto in precedenza. Arriva poi il grande giorno del matrimonio di Livietta e George, che poi partono per il loro viaggio di nozze. Gaetano comincia ad essere geloso di Camilla…
Ascolti italia: telespettatori 5.051.000 – share 20,43%

Fuori servizio
Diretto da: Enrico Oldoini e Francesca Marra
Camilla è in un momento di crisi perché da una parte c’e Renzo e dall’altra Gaetano e il fascino di essere single, ma le attenzioni saranno su Livietta e la sua gravidanza. Nel frattempo viene trovato morto un poliziotto, il compagno di Niccolò, un alunno di Camilla che all’inizio non parlerà della notte del delitto per non rivelare la sua omosessualità al padre, ma quando Camilla si troverà in pericolo aiuterà il commissario nelle indagini.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.