Misfits

Misfits
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT G
  • Media voti utenti
    • (4 voti)
  • Critica
Varie

Cast

Misfits

Cinque teenager, tre ragazzi e due ragazze, sono condannati per reati minori a svolgere servizi socialmente utili. Durante il primo giorno di lavoro, sono però colpiti da uno strano temporale che dona loro dei superpoteri. Ideata da Howard Overman per il network E4, Misfits si è subito imposta ai BAFTA, gli oscar inglesi della tv, vincendo il premio come miglior serie drama. La serie s’ispira liberamente al soggetto di Misfits of Science, telefilm anni ottanta dell’americana NBC che lanciò una giovanissima Courteney Cox. Il colorito mix di dramma generazionale, avventura fantastica e black humor si spinge però ben oltre i tradizionali limiti del prototipo, senza fare censura di sesso, violenza o altri argomenti tabù, come tossicodipendenze e devianza giovanile. Lo sfondo dell’azione è quello di una grigia periferia londinese, lo stesso del grande classico Arancia meccanica, mentre le attillate divise dei supereroi di casa Marvel hanno lasciato posto a delle tute arancio che ricordano molto quelle dei prigionieri di Guantanamo. L’accattivante veste narrativa della serie si accompagna a una corposa metafora di fondo: i cinque protagonisti sono lo specchio di nuove generazioni costrette ai margini della società contemporanea, a dispetto (o forse a causa) dei loro poteri nascosti. Nella serie non abbiamo ruoli lgbt ma nella seconda stagione, l’episodio “Memorie dal futuro” sfrutta la vicenda del tatuatore per trasformare temporaneamente il personaggio di Nathan in un gay innamorato di Simon. L’episodio è molto gayfriendly (leggi sotto parte dei dialoghi).

Condividi

4 commenti

  1. Io trovo la serie, limitatamente al periodo con Sheehan, molto carina, un giusto mix di humor nero con la giusta cattiveria, i personaggi poi hanno un minimo di spessore.
    Per esempio Nathan è sì un buffone, ma anche un personaggio in qualche modo tragico.
    Sheehan è poi decisamente carino, diciamo da portarselo a letto subito.
    Segnalo poi Red riding 1974, 1980, 1983 in cui interpreta un ruolo più esplicitamente gay e, fra l’altro i tre film sono decisamente belli.

  2. De La Croix

    Onestamente un solo episodio mi sembra un po’ poco per inserirlo qui ma già che c’è…!
    Trovo geniale questo show, di solito non amo le produzioni britanniche ma questa è molto carina. Inutile guardarlo in italiano, hanno dato ai protagonisti delle voci alla Beverly hills che non rispecchiano per nulla le voci brutte e fastidiose (ma assolutamente perfette) dei protagonisti. Bella comicità pungente e uno spaccato sociale interessantissimo per non parlare dell’accento di Kelly che è uno spasso. Non vedo l’ora di vedere la terza.

Commenta


Varie

Trasmessa in Italia dal 10 gennaio 2011 sul canale Fox (Sky)
Giovedì 17 marzo su RAI 4 (canale free) parte la 2 stagione con nuovi colpi di scena, tra gli altri Nathan proverà una forte attrazione per l’amico Simon.
Dialogo dall’episodio “Memorie dal futuro” con Nathan che si sente improvvisamente gay e parla con Kelly:

NATHAN: Gesù, smettila di calciarmi!
KELLY: Cosa ti avevo detto riguardo al prendere in giro Simon?
NATHAN: Chi è che lo sta prendendo in giro?
KELLY: Gli hai messo la lingua in bocca! (Kelly gli da una botta in testa)
NATHAN: Ah, gesù, va bene! Ci ho provato un po’ con lui. Stavo osservando quei grandi, bellissimi occhi. E’ come…è come uno squalo magnifico!Non sono riuscito a trattenermi. Lo amo!
KELLY:Oh, sei un cazzone!
NATHAN: I miei sentimenti per lui ti offendono? Be’,mi dispiace! Perché sono reali…e pur…be’, sono reali! Non posso più fingere, non lo farò! Non mi sono mai sentito così con nessuno.Lui mi completa.
KELLY:Cazzo, ma questa è da Jerry Maguire!
NATHAN: Sì, lo so. L’ho guardato 4 volte ieri sera. E’ come se lui fosse Tom e io fossi Renee. (Guardando Kelly con disapppunto) E qualcun altro è il brutto ragazzino sapientone!
KELLY: Stai cercando di dirmi che sei gay o qualcosa di simile??
NATHAN: Gay, etero, ritardato! Perché mettiamo etichette su ogni cosa?
KELLY:Perché lo facciamo e basta, altrimenti nessuno saprebbe che cazzo sta succedendo!E’ per questo che io e te non stiamo ancora insieme?
NATHAN: Forse lui è quello che mancava nella mia vita. Perché pensi che fossi sempre così perfido con lui?
KELLY: Perché sei un coglione!
NATHAN: No! Perché è più facile umiliare, denigrare e buttare addosso un sacco di merda a qualcuno piuttosto che ammettere che lo ami!

Prima stagione (tit. originale – titolo italiano – Prima TV UK – Prima TV Italia)

1 Episode One – Poteri oscuri – 12 novembre 2009 – 10 gennaio 2011
2 Episode Two – Rivelazioni – 19 novembre 2009 – 17 gennaio 2011
3 Episode Three – Imprevisti – 26 novembre 2009 – 24 gennaio 2011
4 Episode Four – Infinite possibilità – 3 dicembre 2009 – 31 gennaio 2011
5 Episode Five – Gioco mortale – 10 dicembre 2009 – 7 febbraio 2011
6 Episode Six – Nuovo ordine – 17 dicembre 2009 – 14 febbraio 2011

Seconda stagione (tit. originale – titolo italiano – Prima TV UK – Prima TV Italia)

1 Episode One – L’apparenza inganna – 11 novembre 2010 – 21 febbraio 2011
2 Episode Two – Effetti collaterali – 18 novembre 2010 – 28 febbraio 2011
3 Episode Three Memorie dal futuro – 25 novembre 2010 – 7 marzo 2011
4 Episode Four – Game Over – 2 dicembre 2010 – 14 marzo 2011
5 Episode Five – 9 dicembre 2010 – 21 marzo 2011
6 Episode Six – 16 dicembre 2010 – 28 marzo 2011
7 Christmas Special – dicembre 2010 – 4 aprile 2011

SINOSSI

Nathan, Simon, Kelly, Curtis e Alisha sono un gruppo di ragazzi condannati per vari reati minori e quindi costretti ai servizi sociali. Durante il primo giorno di lavoro vengono però investiti da uno strano temporale che dona loro degli insoliti superpoteri. Anche il loro sorvegliante subisce gli effetti del temporale, che però in lui si riflettono in una violenta aggressività, tanto da renderlo una minaccia per i ragazzi. Nel tentativo di difendersi, i cinque sono costretti ad ucciderlo. Piano piano quindi iniziano a scoprire i loro poteri: Simon si rende conto di poter diventare invisibile, Kelly scopre di poter leggere i pensieri altrui, Curtis riesce a riavvolgere il tempo come in un flashback e Alisha scatena, involontariamente, violente reazioni sessuali nei confronti di chi la tocca. Nathan però non scopre qual è il suo potere. I ragazzi quindi imparano a convivere con questi insoliti poteri, sfruttandoli nei momenti del bisogno, e allo stesso tempo evitano di farsi scoprire per l’omicidio del sorvegliante, che nel frattempo hanno seppellito sotto un cavalcavia. Viene mandato un altro sorvegliante, Sally, che è anche la fidanzata e promessa sposa del sorvegliante defunto. La donna, sospettando dei ragazzi, cercherà di scoprire cosa è accaduto al compagno. I ragazzi nel frattempo si scontreranno anche con altre persone, scoprendo che non solo loro hanno ricevuto dei superpoteri in seguito al temporale. In particolare, dovranno fare i conti con una ragazza che ha la capacità di controllare la mente altrui. Simon, che nel frattempo si era invaghito della sorvegliante, scopre che lei lo ha in realtà attirato in una trappola per poter scoprire informazioni sul suo compagno scomparso e, in una colluttazione, la ferisce a morte. Gli altri ragazzi invece cadono sotto l’effetto della ragazza con i poteri mentali e Nathan, l’unico ad esserne scampato, nel tentativo di convincerli a ragionare cade da un tetto rimanendo infilzato in un inferriata sottostante. Il corpo del ragazzo viene seppellito, tra le lacrime di Kelly che se ne stava innamorando. Alla fine anche Nathan si risveglia scoprendo così il suo potere: l’immortalità. Con l’unico problema che è sepolto sotto sei piedi di terra.
Nella seconda stagione, aiutati da un misterioso uomo mascherato ed abile nel parkour (chiamato Superhoodie), i quattro ragazzi rimasti scoprono che Nathan è di fatto ancora vivo e lo liberano dalla tomba. Con l’arrivo di un nuovo sorvegliante Nathan, a tutti gli effetti ancora vivo, viene “reinserito nella società” e quindi di nuovo costretto, assieme agli altri, ai servizi sociali. Egli scopre anche di avere un fratello, nato da una precedente relazione di suo padre con un’altra donna, ma questi morirà poi nell’esplosione della sua macchina, causata da una ragazza pirocinetica che non è riuscita a controllare i propri poteri. Alisha invece cercherà di scoprire chi è il misterioso uomo mascherato e perché, a differenza di tutti gli altri, egli è in grado di toccarla senza subire gli effetti del suo potere. L’uomo non è altri che Simon, un altro Simon venuto dal futuro per proteggerli e per aiutarli nei seri problemi che si prospettano di fronte ai ragazzi. Al gruppo si aggiunge anche un’altra ragazza, Nikki, che riceve un trapianto di cuore proprio da uno dei molti giovani colpiti dalla tempesta magnetica, ottenendo il potere del teletrasporto.
Nell’episodio speciale intitolato Christmas Special, entrato a far parte della seconda stagione come settimo episodio, i ragazzi si scontrano contro un prete che è riuscito ad ottenere svariati superpoteri, comprati da un tale in grado di toglierli dalle persone che li possiedono e darli a chi sia interessato all’acquisto. I ragazzi stessi si recheranno da questo tale per poter rimuovere i propri poteri e tornare a vivere una vita serena, ma per colpa degli eventi Nikki rimarrà uccisa senza che Curtis possa intervenire. Il gruppo decide quindi di tornare a riprendersi i poteri, scoprendo di non essere però costretti a riottenere i propri, ma di poter scegliere tra altri poteri di cui il tale è in possesso. (Wikipedia)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.