Medico tra gli orsi

Medico tra gli orsi
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT G
  • Media voti utenti
    • (5 voti)
  • Critica
Varie

Cast

Medico tra gli orsi

Questa serie in Italia è stato trasmessa prima da Rai 2 nel 2002 e poi da Canale 5 e Rete 4. È incentrata sulle vicissitudini del dottor Joel Fleischman (Rob Morrow), giovane medico ebreo newyorkese costretto a esercitare la professione per quattro anni nella sperduta cittadina di Cicely, in Alaska, per ripagare un prestito universitario. Deve quindi adattarsi a un ambiente rurale, profondamente diverso da quello della metropoli a cui è abituato, e deve convivere con un’umanità e quotidianità del tutto peculiari. La serie ha i toni di una commedia surreale, caratterizzata da ricorrenti sequenze oniriche e fantasia, a rappresentare l’inconscio e l’immaginazione dei personaggi, da numerose citazioni cinematografiche e da una ricca e variegata colonna sonora, che tocca tutti i generi, dalla musica classica e lirica, al ragtime e jazz, dal country e R&B, all’etnica. La serie affronta il tema dell’omosessualità con i personaggi di Ron (Doug Ballard) e Erick (Don R. McManus), proprietari di una locanda che sono anche la prima coppia gay a sposarsi in una serie trasmessa in prima serata. In un episodio, attraverso dei flash back, verranno mostrate anche le due lesbiche, Roslyn and Cicely, fondatrici della città.

Condividi

Commenta


Varie

Stagioni/Episodi (Anno uscita USA)

1/8 (1990)
2/7 (1991)
3/23 (1991-92)
4/25 (1992-93)
5/24 (1993-94)
6/23 (1994-95)

Storia produttiva

La serie è nata come un riempitivo estivo di otto puntate, nel 1990. Vista la buona accoglienza di critica e pubblico ne sono state realizzate altre sette puntate, trasmesse nella primavera 1991, quindi è diventata una serie regolare, programmata per quattro stagioni.
Le prime tre stagioni complete sono state un grande successo, fra le prime venti trasmissioni televisive più viste negli Stati Uniti (16esima nella stagione 1991/92[1], 11esima nella stagione 1992/93[2], 14esima nella stagione 1993/94[3], con un pubblico stimato di oltre 14 milioni di spettatori), premiate ai Golden Globes e agli Emmy Awards, ma il declino della stagione successiva è stato tale da segnare la chiusura della serie.

La strada principale di Cicely è quella della cittadina di Roslyn nello stato di Washington.
L’unicità di Un medico tra gli orsi deriva dalla combinazione di varie influenze: i creatori Joshua Brand e John Falsey, sono stati membri del Esalen Institute in California dove hanno sviluppato una visione spirituale ed eclettica del mondo. Ci sono anche elementi fantastici, che sono spesso riferibili alle novelle di Carlos Castaneda e, su di un altro livello, il realismo magico di Gabriel García Márquez. Entrambi sono appassionati di letteratura russa. Tracce si trovano negli elementi satirici che possono essere fatti risalire allo stile grottesco di autori quali Gogol’ e Dostoevsky. (Wikipedia)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.