Lo que surja

Lo que surja
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT GGG
  • Media voti utenti
    • (3 voti)
  • Critica
Guarda il trailer Varie

Cast

Lo que surja

LO QUE SURJA è una fortunata fiction spagnola trasmessa online sul sito loquesurja.es. È stata ideata e prodotta da alcuni studenti di Comunicazione dell’università di Valencia, che hanno trascorso tutta l’estate 2006 per girare e montare 5 episodi di una durata compresa tra i 5 e gli 8 minuti. Tutti visibili e commentabili online. In un mese il telefilm ha riscosso un successo clamoroso in tutto il mondo (proprio mentre scrivo un amico dalla Florida me lo segnala), i ragazzi hanno infatti utilizzato youtube, google eccetera per promuovere l’opera.
L’intento principale della fiction LO QUE SURJA è quello di aprire una finestra sulla vita di ragazzi gay qualunque, lontani appunto da certi stereotipi televisivi. Nel primo episodio, dopo un’intro sensualissima di lingue che leccano muscoli e pelle, piombiamo nel mezzo di un’afosa giornata valenciana.
Hugo, uno dei sei protagonisti, ha il seguente problema: sua madre lo ha appena iscritto ad un meeting sulla famiglia in occasione della visita di Ratzinger a Valencia. Un biglietto sul frigo con scritto ‘sì, soy gay’ suggellerà il suo coming out in famiglia… segue sulla scheda (G. Federico, Gay.tv)

Condividi

Commenta


trailer: Lo que surja

https://youtube.com/watch?v=Rx_VQ4xSyOQ%26hl%3Dit%26fs%3D1

Varie

segue da sopra:

…Nel secondo episodio un’altra giornata qualunque: si guardano i mondiali di Germania soprattutto per supportare il bellissimo centravanti spagnolo Fernando Torres (nel quarto episodio un protagonista presunto etero si delizia con un film hard su calciatori), ci si incontra in città e si decide qualcosa del prossimo weekend. Borja è a casa e chatta. Rimorchia Alex, 25 anni.
Quando gli chiede il fatidico ‘cosa cerchi’, ecco la risposta che dà il titolo alla serie, pervadendo con efficacia le trame quotidiane che ben descrivono quel senso di assordante normalità che assedia la vita dei gay qualunque: ‘lo que surja’ e cioè ‘quello che viene’. E cosa ‘viene’ da questo ennesimo incontro in chat? Fiumi di parole ‘ma non eri attivo?’, ‘no, ho scritto che ero versatile in msn’ ‘beh potresti almeno farmi una…’ e via dicendo.
El-Pais ha paragonato la serie ad un mix tra “Queer as Folk” e “Desperate Housewives”, certo esagerando e forse facendo persino un torto ai ragazzi, che nelle loro verbalizzate intenzioni volevano, con LO QUE SURJA, innanzitutto esercitarsi a mettere in pratica quel che hanno imparato a scuola. E infatti via con i piani sequenza alla Gus Van Sant (senza ovviamente sfiorare neanche la sua poesia visiva), via con i passaggi didascalici da un’inquadratura all’altra, perfettamente sequenziali come da manuale di regia del primo anno.
Ed anche la struttura degli episodi è canonica, con piccole storie di contorno ed una trama centrale che ha il culmine in una conclusione a sorpresa. Quasi sempre amara, perché in fondo ‘quel che viene’ va bene. E forse il problema è proprio questo accontentarsi.

Giuliano Federico (Gay.tv)

—————————————
La serie è uscita in dvd senza essere trasmessa prima in tv, ma solo sul web

Stagione 1:
Episodio 1: Piloto – 29 ottobre 2006
Episodio 2: Citas para recordar – 5 novembre 2006
Episodio 3: El ambiente – 12 novembre 2006
Episodio 4: Nuevas experiencias – 19 novembre 2006
Episodio 5: El final de la noche – 26 novembre 2006

Stagione 2:
Episodio 1: Voy a contarlo – 7 giugno 2007
Episodio 2: Sucedió una noche – luglio 2007
Episodio 3: Aquellos maravillosos años – 8 luglio 2007
Episodio 4: Plan 69 – 22 luglio 2007
Episodio 5: Mentiras arriesgadas – 5 agosto 2007
Episodio 6: El diablo viste de Zara – 26 agosto 2007

Stagione 3:
Episodio 1: No soy gay – 28 giugno 2008

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.