I Liceali

I Liceali
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT G
  • Media voti utenti
    • (15 voti)
  • Critica
Guarda il trailer Varie

Cast

I Liceali

I liceali è una miniserie televisiva prodotta da Taodue Film per Mediaset che racconta la vita di un gruppo di studenti, frequentanti un prestigioso liceo di Roma (il Mamiani). La serie televisiva ha suscitato aspre polemiche perché proporrebbe falsità e luoghi comuni sui giovani. In particolare, alcuni studenti del liceo classico Mamiani (dove sono ambientate le riprese) hanno rivolto un appello al preside per denunciare che essi non si riconoscono nel quadro generazionale piatto e stereotipato presentato dalla fiction. Tra gli studenti, in un ruolo secondario, abbiamo Valerio che all’inizio della serie è il migliore amico di Rizzo. In seguito scopre di essere omosessuale mentre Lucia s’innamora di lui. Suo padre andrà in prigione per alcuni imbrogli sul lavoro ed anche lui farà una lunga detenzione per un incidente automobilistico nel quale è stato coinvolto da Rizzo, motivo principale della rottura con lo stesso. All’esame di maturità passa con 96 su 100. Nella seconda stagione ha una relazione gay con un ragazzo più anziano. La tematica omosessuale è corretta e presentata bene (anche splendido bacio gay).

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Un commento

Commenta


trailer: I Liceali

https://youtube.com/watch?v=kf0njzd8F2o%26hl%3Dit%26fs%3D1

Varie

STAGIONI:

Prima stagione, 6 episodi (2008):
Episodio 1: Benvenuti nella capitale
Episodio 2: Il coraggio di chiamarsi cicerino
Episodio 3: Io non so parlar d’amore
Episodio 4: Una gita storica
Episodio 5: Resistere resistere resistere
Episodio 6: Non uno di meno

Seconda stagione, 6 episodi (2009)

Terza stagione, ? episodi (2010)

———————-

SINOSSI:

Antonio Cicerino è un professore di lettere di provincia, che viene trasferito dall’Istituto Tecnico di Roccasecca al Liceo Colonna di Roma, in un quartiere elegante della città. Per il professore -vedovo- e sua figlia Elena il trasferimento porterà grandi cambiamenti: avrà modo di passare dalla semplicità dei suoi ex studenti all’apatia di ragazzi abituati ad ottenere quasi tutto senza fatica.
Ma lui, armato di grande passione, combatterà i luoghi comuni e la loro passività, aiutando i nuovi allievi a scoprire il proprio talento e, in alcuni casi, anche la propria ragione d’essere.

———————-

La prima miniserie de I liceali è stata trasmessa in anteprima assoluta dal canale Joi ed in seguito in chiaro su Canale 5 nel maggio 2008.

Gli episodi della seconda miniserie de I liceali sono stati trasmessi in anteprima assoluta dal canale Joi da maggio 2009 e si sono conclusi alla fine di giugno. La visione in chiaro su Canale 5 è prevista per settembre 2009.

Le riprese della seconda serie (dopo molte discussioni con la scuola) sono state effettuate sempre al medesimo liceo, cioè il Mamiani. Compaiono due nuovi personaggi per movimentare le vicende della classe del prof. Cicerino: una nuova alunna molto controversa e un nuovo professore destinato a turbare il già precario menage tra Cicerino e la prof. Sabatini.

Il cast è ricco di personaggi conosciuti come Giorgio Tirabassi nella parte del professore di provincia (Antonio Cicerino) e Claudia Pandolfi, nell’insegnante di storia dell’arte (Enrica Sabatini).

Oltre che all’interno del Liceo Mamiani e a Roma, una parte della quarta puntata è stata girata a Genazzano, un piccolo paese in provincia di Roma, che nella finzione scenica viene ribattezzato Rocca Storta.

Ci sarà anche una terza stagione. (Wikipedia)

————————————

Personaggi (da Wikipedia)

Prof. Antonio Cicerino – Antonio Cicerino è un professore di provincia che insegna italiano ed ha una figlia quindicenne, Elena. Anni prima aveva chiesto trasferimento insieme alla moglie (ora defunta). All’inizio non era stata accolta la richiesta, ma dopo tanti anni Cicerino viene trasferito da un istituto tecnico di provincia ad un liceo classico di Roma. All’inizio è malvisto dai ragazzi (soprattutto da Claudio Rizzo) ed i professori lo vedono come un collega strambo e fin troppo innovatore. Ma con il tempo verrà accettato da tutti.
Prof.ssa Enrica Sabatini – Enrica Sabatini è l’insegnante di storia dell’arte. Tuttavia esercita la professione malvolentieri, dimostrando anzi grande sfiducia nell’istituzione scolastica e nel desiderio di trasmettere conoscenza ai propri studenti che spesso tratta con superficialità e svogliatezza (infatti molti suoi alunni anziché assistere alle lezioni rimangono fuori nei corridoi della scuola). È un tipo disordinato e introverso e all’inizio della serie chiede di dimettersi per poi trasferirsi in Francia. Con il tempo cambierà idea, grazie all’incontro con Cicerino del quale si innamorerà e grazie anche all’amicizia instaurata con la coinquilina, la prof.ssa di francese Melanie Desmoulins. Alla fine della serie, però proprio mentre sta per trasferirsi in Francia Cicerino le aprirà il cuore, poiché anche lui è innamorato della professoressa. La storia proseguirà attraversando anche un periodo nel quale ella crede di essere incinta. Ma, scoperto di aver sbagliato, verso la metà della seconda serie lascia il collega Cicerino bruscamente. Intreccia una storia d’amore con un nuovo professore nella stessa serie ma, rifiutando in ultimo di sposarlo in comune, torna con Antonio Cicerino.
Prof.ssa Melanie Desmoulins – Melanie Desmoulins è la giovane professoressa di francese ed amante del preside Carlo Maria Pera. È anche coinquilina di Enrica Sabatini con la quale stringerà una forte amicizia. Durante la serie la professoressa trova bigliettini romantici e nel terzultimo episodio scoprirà che lo spasimante è l’allievo Giacomo Tommasi. I due non si metteranno insieme, tuttavia la professoressa alla fine della serie lascerà il preside e deciderà di non insegnare più. Durante la seconda attraversa un periodo altalenante nel quale viene ripetutamente sedotta tacitamente dal preside; ma dopo la sua fuga rinuncia a quella storia d’amore e alla vaga infatuazione del professore Cavicchioli e si reca in Lombardia per un posto da insegnante.
Claudio Rizzo – Rizzo è un ragazzo di famiglia benestante, che non perde occasione di far scherzi a Cicerino per rispedirlo in provincia. È un ragazzo che sembra non avere rispetto per nessuno e tenta di sedurre la figlia di Cicerino, Elena. Ha anche un fratello che però è malato da anni e lo assiste sempre. Alla fine della serie il fratello muore e Rizzo ne rimane sconvolto, tanto da tentare il suicidio. Alla fine dell’anno viene bocciato; ma nella seconda serie con l’aiuto di Cicerino con il quale apre un rapporto di rinnovato (anche se disequilibrato) rispetto, tenterà un esame presso l’università di Pisa. Alla fine della seconda serie si fidanza con Monica Morucci.
Elena Cicerino – Elena è la figlia quindicenne del professore Cicerino. All’inizio non vuole che si sappia a scuola che suo padre è Cicerino e cambia anche il cognome, anche se alla fine tutti scopriranno la sua vera identità. Elena all’inizio si innamora di Daniele Cook, ma in seguito Rizzo la seduce, anche se verrà poi da lui maltrattata. Alla fine della serie si metterà insieme a Cook. È molto amica di Laura Massera e Stefania Nardi, sue compagne di classe. Con Jasmine alla fine della seconda serie trascorre le vacanze in Costa d’Avorio.
Margherita Zagobini – È fidanzata con il suo compagno di classe Cristiano Malagò. È presente solo nelle prime 3 puntate, per poi trasferirsi a Ginevra per sfuggire ad una situazione diventata insostenibile per via di un video girato con Cristiano. Alla fine della serie però torna di nuovo a Roma e a settembre ricomincerà a frequentare il liceo romano; durante la seconda invece scopre nuovi caratteri del suo fidanzato che la tratta male, si allontana ripetutamente da lei, la tradisce e la allontana definitivamente mettendola in palio ad una partita di poker. Infine riuscirà a riconquistarla. All’esame di maturità passa con 86 su 100.
Laura Massera – Laura è molto amica di Elena ed è una che studia i ragazzi. Durante la quarta puntata ha una piccola relazione con Lucio Pregoni che però finisce nella stessa. Alla fine della serie invece si fidanzerà con Giacomo Tommasi. E’ un personaggio estremamente marginale.
Valentina Croce – Valentina è la classica ragazza modaiola e che si cura molto. La sua migliore amica è Jasmine Bakayoko con la quale condivide questa passione per la moda. All’esame di maturità passa con 65 su 100.
Costanza Catania – Costanza è la secchiona che vuole diventare da grande scrittrice. All’inizio della serie è l’unica a rispettare il prof. Cicerino e alla fine della serie su consiglio di Valentina comincerà a curarsi un po di più per rendersi più bella. Nella seconda serie dichiara di essere atea. All’esame di maturità passa con 100 su 100.
Cristiano Malagò – È un ragazzo maturo, fidanzato con Margherita, alla quale rimane sempre fedele anche durante il periodo in cui la ragazza si trasferisce a Ginevra. Nella seconda serie mostra un aspetto ben differente, legato al denaro e al gioco; perderà tragicamente la propria fidanzata. All’esame di maturità passa con 60 su 100.
Giacomo Tommasi – È il pagliaccio della classe ed è ammiratore segreto della prof.ssa Demoulins, anche se alla fine della serie si fidanza con Laura Massera e cercherà di riacquistare la dignità perduta presso la classe. All’esame di maturità passa con 78 su 100.
Daniele Cook – Cook viene da Milano e si trasferisce per problemi riguardante la madre che cura sempre poiché malata di mente. È un principiante a suonare la chitarra e si innamora pazzamente di Elena, con la quale si fidanzerà alla fine della serie. Durante la seconda trova l’amore in un nuovo personaggio, Monica; rendendo turbolenta la sua relazione con Elena. Rinuncia all’innamoramento con Monica ma deve affrontare anche la chiusura della relazione con Elena. All’esame di maturità passa con 68 su 100.
Maria Pia Corvi – È una ragazza silenziosa, appassionata di tecnologia ed innamorata di Fabio Petrucci che ha la sua stessa passione.
Jasmine Bakayoko – Jasmine è una ragazza di colore, molto snob e che se la tira. Approfitta di Lucio Pregoni (quest’ultimo innamorato di lei) anche se alla fine ammetterà di esserne innamorata anche se tra i due non nascerà mai alcuna storia. All’esame di maturità passa con 80 su 100.
Lucio Pregoni – Lucio è un ragazzo che parla romano e che corteggia Jasmine. In seguito la cancellerà dalla mente ma poi ci ricadrà ai piedi, proprio quando Jasmine ammetterà di essersi innamorata di lui. È il migliore amico di Cook. Nella seconda serie, dopo un incidente con l’automobile, inizia una vita religiosa che lo conduce alla volontà di diventare prete (con profondo rammarico della propria famiglia). Alla fine della seconda serie il padre muore d’infarto e lui gradualmente si innamora di Elena. All’esame di maturità passa con 61 su 100.
Cesare Schifani – Cesare è molto amico di Rizzo e intraprende una relazione segreta con Lucia Manetti. Cesare mette incinta Lucia e si innamorerà di lei, ma lei lo ripudierà perché si accorge di come questi la tratta male e anche per il fatto che si è invaghita di Valerio Campitelli. Tuttavia riuscirà a riconquistarla definitivamente. All’esame di maturità passa con 63 su 100.
Fabio Petrucci – È uno che pensa sempre alla tecnologia. All’inizio è innamorato di Elena, ma poi vedendola con Cook ci rinuncia e scopre di essere corteggiato da Maria Pia Corvi, di cui si innamora a fine serie. All’esame di maturità passa con 63 su 100.
Valerio Campitelli – Valerio all’inizio della serie è il migliore amico di Rizzo, ma poi quest’amicizia verrà rotta. In seguito scoprirà di essere omosessuale e che Lucia s’è innamorata di lui. Suo padre andrà in prigione per alcuni imbrogli sul lavoro ed anche lui farà una lunga detenzione per un incidente automobilistico nel quale è stato coinvolto da Rizzo, motivo principale della rottura con lo stesso. All’esame di maturità passa con 96 su 100.
Lucia Manetti – È la ragazza segreta di Cesare, ma poi lo lascerà per come è stata trattata in precedenza e per il fatto che aspetta bambino proprio da lui. Lucia alla fine si innamorerà di Valerio, anche se non è ricambiato ma tornerà definitivamente assieme a Cesare. All’esame di maturità passa con 82 su 100.
Preside Carlo Maria Pera – È il preside della scuola e odia tanto gli adolescenti. Intraprende una relazione extramatrimoniale con la prof.ssa Demoulins, ma alla fine della serie verrà lasciato e tornerà fedele alla moglie anche se durante la seconda serie non rinuncia alla relazione con la professoressa francese e cercherà più volte di adescarla. Fallito il tentativo si allontana e parte, probabilmente per sempre, a Parigi lasciando la presidenza della scuola al professore di lettere latine e grece Gualtiero Cavicchioli.
Davide Pavoncello – È il bidello della scuola ed è innamorato della prof.ssa Sabatini, alla quale scatta sempre tante foto, poiché è un fotografo dilettante. Nella seconda serie compare sempre meno.
Prof. Gualtiero Cavicchioli – È lo spietato professore di greco e latino che dà sempre ai suoi studenti voti tra il 2 e il 3 e solo in pochi raggiungono con lui la sufficienza. Dimostra una infatuazione per la professoressa Demoulins che cerca orgogliosamente di nascondere, ma che lo porta ad una leggerezza maggiore a scuola, alzando la media dei suoi studenti. Dopo la partenza del professor Pera diventa preside al posto suo.
Monica Morucci – È la nuova alunna entrata a far parte della III A a partire dalla seconda stagione; è una ragazza il cui impatto con i compagni non è per niente semplice e crea alcuni scompigli tra alcuni di loro, Daniele Cook e Claudio Rizzo soprattutto. Alla fine della seconda serie s’innamora di quest’ultimo. All’esame di maturità passa con 100 su 100.
Enea Pannone – È il nuovo professore di matematica del liceo, a partire dalla seconda stagione; guida un corso autorizzato dal preside con il quale cerca di far interagire tra di loro gli stessi professori, mostrando un particolare interesse per Enrica Sabatini.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.