La Compagnia del Cigno

La Compagnia del Cigno
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT G
  • Media voti utenti
    • (0 voti)
Guarda il trailer

Cast

La Compagnia del Cigno

Nuova serie targata Rai (prodotta da Rai Fiction, Indigo Film in collaborazione col Comune di Milano), in onda dal 7 gennaio 2019 su Rai 1 (12 episodi di 50 minuti ciascuno trasmessi in sei serate), ideata, scritta e diretta da Ivan Cotroneo. Un racconto di formazione, di passaggio all’età adulta, con tutte le speranze, le attese e gli ostacoli che un gruppo di adolescenti devono superare per realizzare se stessi e i loro sogni. Non sappiamo ancora quanto sia presente la tematica LGBT, ma l’autore Ivan Cotroneo, gay dichiarato, finora non ci ha mai abbandonati. Per ora possiamo dire che nel terzo episodio della serie lo zio del protagonista Matteo, di nome Daniele, durante una cena in cui ha invitato tutto il gruppo, scopre che il suo vicino di casa, che pure si chiama Daniele ed è bellissimo, è omosessuale. Questa la sinossi ufficiale: La serie segue le vicende di sette ragazzi, tutti appassionati di musica, che frequentano il Liceo Musicale e il Conservatorio a Milano, intitolato a Giuseppe Verdi, anche detto il “cigno di Busseto”. La narrazione ha inizio quando Matteo, sedici anni, arriva a Milano da Amatrice. Giovanissimo virtuoso del violino, ammesso ai corsi ad anno già iniziato, Matteo viene precipitato in un mondo dove tutto – amori, odii e rivalità – ruota intorno alla musica.
Nelle aule e sul palco del Teatro Verdi conosce Yuri, Sara, Robbo, Sofia, Rosario, Barbara, studenti come lui che come lui lottano per affermare la propria indipendenza e riuscire a fare della musica il lavoro della vita. Con loro e contro di loro, il direttore dell’orchestra del Conservatorio, Luca Marioni, un maestro durissimo che esige il massimo, nella convinzione che non basti il solo e arbitrario dono del talento a cambiare una vita. Marioni si scontra con loro quotidianamente, li mette alla prova, li allena non solo alla musica, ma alla vita e alle sue ingiustizie. Un racconto pieno di cuore, di musica, di passione, interpretato da sette giovanissimi talenti scovati attraverso un lungo lavoro di casting nelle scuole di musica di tutta Italia. La sigla della serie, un brano dal titolo “Sound Of An Orchestra” è del cantante e musicista gay Mika che ha già collaborato con Cotroneo per il film “Un bacio” e per lo show “Stasera a casa Mika”. Universal Music Italia pubblicherà un disco, colonna sonora della serie, con 13 cover di musica leggera riarrangiati in chiave sinfonica e interpretati dai sette giovani protagonisti della serie.
Ivan Cotroneo ha spiegato: “Questo progetto nasce per raccontare talento entusiasmo e determinazione di una generazione di adolescenti magnifica e splendente, molto spesso incompresa dagli adulti. L’incontro con questi giovani musicisti, che vengono da anni di studio, ha moltiplicato il desiderio di raccontare un mondo fatto di fatica, di impegno, di sogni e di musica, un romanzo di formazione a puntate su note classiche e pop, un dramma, un musical, un’avventura in cui i veri maestri si trovano dove meno te lo aspetti”.

synopsis

The story of the friendship between seven talented young musicians, enrolled in the Conservatorio Giuseppe Verdi of Milan, forced to compete with life, rules, discipline and with a harsh conductor who expects their maximum.

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


trailer: La Compagnia del Cigno

https://www.youtube.com/watch?v=J4s-P7Auo9c

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.