Fargo

Fargo
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT G
  • Media voti utenti
    • (3 voti)
  • Critica
Guarda il trailer Varie

Cast

Fargo

Una delle ultime serie americane di maggior successo, sia di pubblico che di critica. IMDB gli assegna un voto medio di 9.1/10 su 73.244 utenti; Metacritic gli dà una media di 85/100 su 40 recensioni ed una media di 9/10 su 529 votanti. Il pubblico americano è passato da 2.650.000 telespettatori del primo episodio, già un’ottimo ascolto, ad una media di 4.150.000 nei successivi. Per Brian Lowry, critico di Variety, la serie è “particolarmente efficace, in grado di autoaffermarsi come un solido progetto diverso dall’omonimo film, con il quale ha il vantaggio di condivederne tonalità e stile”. La serie trae ispirazione dall’omonimo film del 1996, dei fratelli Coen, attuali produttori esecutivi, ma ricorda anche il film “Non è un paese per vecchi “. La vicenda è completamente diversa da entrambi i film, ma sono molto simili lo stile, la struttura e l’ambientazione, anche se lo sceneggiatore Noah Hawley spiega che “Fargo non è un luogo, è uno stato mentale. È una vera storia criminale dove la realtà è più strana della finzione e i buoni devono affrontare qualcosa di orribile”. La serie, già arrivata alla seconda stagione, è concepita in modo che l’arco narrativo si chiuda completamente al termine di ogni stagione. Nella prima stagione si seguono le vicende avvenute nel 2006 in Minnesota, tra le cittadine di Bemidji e Duluth. Le città del nord degli Stati Uniti sono segnate dall’arrivo del violento delinquente Lorne Malvo, il quale, durante un casuale incontro a Bemidji, trascina in un piano criminale un sempliciotto assicuratore senza successo, Lester Nygaard. A seguire le tracce delle loro malefatte è la giovane e intraprendente agente di polizia Molly Solverson. Nella vicenda s’inserisce, dal secondo episodio della prima stagione, la coppia dei killer Mr. Numbers, interpretato da Adam Goldberg, e Mr. Wrench, sordomuto interpretato da Russell Harvard. Adam Goldberg, intervistato, ha spiegato che avevano ricevuto le istruzioni, scritte anche sulla sceneggiatura, di comportarsi come una vecchia coppie di coniugi (an old married couple). Li vediamo infatti sempre battibeccarsi, anche quando intrecciano le loro dita, come quando si ritrovano, a loro insaputa, in un bar gay e stanno per essere abbordati, cosa completamente fuori dai loro desideri. Ma il momento più toccante è quando vediamo Mr. Wrench, ferito, nel letto dell’ospedale, che riceve la visita della poliziotta Molly Solverson, alla quale chiede come stia il suo compagno (“partner”), e questa gli risponde che è morto. Mr. Wrench, oppresso dal dolore, non riesce più a guardarla e gira la testa col volto che si copre di lacrime. Questa coppia ha ricordato a molti quella dei due protagonisti di “Un uomo da marciapiede” (un po’ voluta visto l’abbigliamento di Mr. Wrench), ma qui il legame è più simile a quello di una vera relazione, anche se la serie lascia ad ogni spettatore la massima libertà d’interpretazione. Rilevante nella prima stagione il ruolo dell’attore gay dichiarato Oliver Platt.

Condividi

2 commenti

  1. thediamondwink

    Meravigliosa e molto intrigante, ben fatta e di quel genere, dark comedy, che adoro. Ho visto in pochi giorni la prima stagione e non vedo l’ora di vedere la seconda, mi piace molto, il personaggio di Malvo è crudelmente amabile e non si può non innamorarsi del suo humor oscuro…
    Davvero ben fatto!

Commenta


trailer: Fargo

Varie

In prima visone in Italia su Sky Atlantic dal 16 dicembre 2014. In USA dal 15 aprile 2014 sul canale FX

Episodi della prima stagione

1 The Crocodile’s Dilemma
2 The Rooster Prince
3 A Muddy Road
4 Eating the Blame
5 The Six Ungraspables
6 Buridan’s Ass
7 Who Shaves the Barber?
8 The Heap
9 A Fox, a Rabbit, and a Cabbage
10 Morton’s Fork

Personaggi principali della prima stagione

Lorne Malvo, interpretato da Billy Bob Thornton e doppiato da Fabrizio Pucci.
È un killer professionista, manipolatore e truffatore, che coinvolge in un piano criminale Lester Nygaard.
Lester Nygaard, interpretato da Martin Freeman e doppiato da Fabrizio Vidale.
Piccolo assicuratore di provincia, senza successo sia nella sua vita professionale che in quella familiare. Ciò lo spinge a seguire le orme del criminale Lorne Malvo.
Molly Solverson, interpretata da Allison Tolman e doppiata da Monica Ward.
Giovane e brillante agente di polizia di Bemidji.
Gus Grimly, interpretato da Colin Hanks e doppiato da Francesco Venditti.
Agente del dipartimento di polizia di Duluth e padre single.
Bill Oswalt, interpretato da Bob Odenkirk e doppiato da Stefano Benassi.
Agente, e, in seguito, capo del dipartimento della polizia di Bemidji.
Lou Solverson, interpretato da Keith Carradine.
È il padre di Molly Solverson.
Chaz Nygaard, interpretato da Josh Close.
È il fratello benestante di Lester.
Kitty Nygaard, interpretata da Rachel Blanchard.
È la moglie di Chaz Nygaard.
Bo Munk, interpretato da Tom Musgrave e doppiato da Leonardo Graziano.
È il titolare dell’agenzia dove lavora Lester.
Linda Park, interpretata da Susan Park.
È un’assistente presso l’agenzia dove lavora Lester.
Mr. Numbers, interpretato da Adam Goldberg.
Sicario della criminalità organizzata di Fargo, ingaggiato per trovare l’assassino di Sam Hess.
Mr. Wrench, interpretato da Russell Harvard.
Partner sordomuto di Mr. Numbers.
Stavros Milos, interpretato da Oliver Platt.
Abbiente proprietario di una catena di supermercati che ingaggia Lorne Malvo per trovare la persona che lo sta ricattando.
Don Chumph, interpretato da Glenn Howerton.
Personal trainer della moglie di Stavros Milos, nonché ricattatore del magnate.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.