Buffy, l'ammazzavampiri

Buffy, l'ammazzavampiri
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT L
  • Media voti utenti
    • (74 voti)
  • Critica
Varie

Cast

Buffy, l'ammazzavampiri

Serie di grande successo la cui idea nasce da un film omonimo del 1992 (assai mediocre per non dire peggio) diretto da Fran Rubel Kuzui che raccontava la storia di una ragazza, Buffy, che viene avvicinata da uno strano personaggio che le rivela di essere l’ultima discendente di una lunga stirpe di caccatrici di vampiri e che lui è il suo osservatore. La ragazza inizia quindi un lungo allenamento che la prepara al combattimento finale con un potente e crudele vampiro, Lothus. Quattro anni dopo lo sceneggiatore del film, Joss Whedon, propose alla Warner Bros di realizzare un serial che sviluppasse meglio l’idea che era alla base del film. L’idea venne accolta e la serie, che parte esattamente dove terminava il film, diventa subito un vero cult per gli adolescenti (ma non solo). Ne sono state girate sette stagioni terminate nel maggio 2003. In Italia è stata trasmessa su Italia 1 dal 2000 e viene replicata da febbraio 2007 a notte inoltrata… segue sulla scheda

Condividi

11 commenti

  1. morgana

    io avrei aggiunto almeno un’altra L..Willow ha ben due storie lelle..inoltre il personaggio di Buffy è un tipico esempio di donna forte e autosufficiente..telefilm decisamente elle…cmq..concordo…dov’è xena???

  2. lella90

    Ho dovuto fare una full immersion nella lingua inglese, e tutto solo per gustarmi questo magnifico telefilm in lingua originale, quindi sentra stravolgimenti di frasi, battute o quant’altro!
    Anche se il doppiaggio italiano è tra i migliori al mondo, anzi il migliore, e per questo mi fa una gran rabbia che a goderlo con voci doppiate si debba perdere gran parte dei significati T_T
    Willow sempre nel mio cuore^^
    Ma a proposito di telefilm, perchè la mitica Xena non compare in queste pagine?? >_>

  3. dal momento che stanno trasmettendo buffy di mattina alle 10.30…continueranno fino alla storia tra willow e tara?secondo voi?secondo me no…comunque sta di fatto che xena lo trasmettevano in ogni ora quindi visibile a tutti….xena&olimpia…

  4. io nn mi ricordavo che in buffy ci fossero due donne insieme…forse nn ci facevo caso era una cosa normale…ero abituata anche con xena..ma perche nn si trova in queste schede?

  5. adoro buffy!!!l’ho sempre amato fin dalla prima puntata…e mi sono innamorata di willow!!! è bellissima e bravissima e la sua storia con tara è semplicemente unica e speciale..un amore dolce e profondo, semplice e affascinante.. ma al di là di questo buffy è spettacolare perchè dietro a tutte quelle storie fantascientifiche c’è la realtà che viviamo tutti i giorni, le gioie, le paure, i dolori, l’amore…basti prendere ad esempio l’episodio “Hush” (il mio preferito!)..nessuno può parlare, eppure in quegli istanti i sentimenti più forti e veri si rivelano…

  6. finalmente posso votare 10 questo telefilm per la dolcissima, tenerissima, bellissima amicizia tra Willow e Tara!!
    Il telefilm inoltre è tra i miei preferiti, anche per la bellezza e bravura di sarah michelle gellar, nonchè per la trama originale e lo stile divertente e spesso ironico

Commenta


Varie

Il migliore sito italiano per gli appassionati della serie: Buffymaniac.it

segue da sopra:
…. Questa serie è per noi importante perchè presenta una storia d’amore lesbico, assolutamente tranquilla, cioè senza coming out sconvolgenti o problemi di accettazione, ma tutto avviene come se fosse la cosa più normale del mondo. Le protagoniste di questa storia d’amore sono Willow Rosenberg (Alyson Hannigan), la migliore amica di Buffy, e la strega Tara Maclay (Amber Benson). L’ispirazione è stata data dalla produttrice della serie Marti Noxon, che ha pensato alla storia reale tra la madre e la sua compagna, dalle quali lei stessa è stata allevata.
Purtroppo questa serie ha anche un altro primato, quello di essere stata il primo caso di censura italiana ad un serial americano. Scrivono in proposito Jelardi e Bassetti nel libro “Queer TV” (Fabio Croce editore): “L’ispirazione autobiografica nella storia di Willow e Tara appare evidente nella naturalezza, nella dolcezza e nella sensibilità con cui essa è trattata, molto lontana dai soliti cliché riduttivi e stereotipati solitamente prediletti dai media nel porsi in rapporto all’omosessualità. Nonostante ciò l’episodio in cui si rivela questo amore saffico, intitolato New moon rising (serie 4a episodio 19), non è mai andato in onda in Italia, anche se la programmazione di questa serie lo avrebbe ampiamente consentito poiché, per la sua appartenenza al genere horror, essa è stata confinata sin dagli esordi in ora tarda sul palinsesto di Italia l. La censura applicata a questo episodio di Buffy induce a riflettere su come in Italia, contrariamente a quanto accade per le relazioni sessuali tra soli uomini, il tema dell’amore saffico sia ancora ampiamente considerato un tabù, probabilmente perché esso è generalmente poco evidente ed inoltre ne mancano sia confronti diretti nella realtà quotidiana, che significativi esempi precedenti nel palinsesto televisivo e nella produzione cinematografica.”

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.