Beverly Hills 90210

Beverly Hills 90210
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT Q
  • Media voti utenti
    • (3 voti)
  • Critica

È possibile vedere questa serie su:

Varie

Cast

Beverly Hills 90210

Le vicende raccontate in questa serie di grande successo (trasmessa in Italia dal 1990 al 2000 su Italia 1) ruotano intorno ad un gruppo di adolescenti che hanno in comune il proprio luogo di residenza, una delle zone più sfarzose e ricche di Los Angeles (California), il rinomato quartiere Beverly Hills. Oltre agli abiti glamour e alle lussuose automobili, uno dei fili conduttori della serie è l’interessamento alle tematiche sociali del mondo giovanile moderno. Il tema gay viene trattato in maniera variegata e seria, anche se con l’atteggiamento moralistico tipico degli anni ’90. Va tuttavia rilevato che nessuno dei personaggi gay di questa serie riesce a conquistarsi un posto di primo piano oppure a partecipare a più di qualche puntata. I protagonisti si trovano spesso a dover soccorrere omosessuali che stanno vivendo una qualche crisi, risolta la quale, spariscono educatamente dalla storia. Abbiamo così il giudizioso David Silver che aiuta l’amico Ben a ritornare in casa dalla famiglia; Dylan aiuta Andrew a riavere il suo lavoro; la bionda Kelly prende con diplomazia e rispetto l’amore che le dichiara la sua amica Alison e rimarrà vicina al malato di Aids Jimmy fino alla sua morte; ed infine Steve dovrà addirittura fare i conti con la sterzata di gusti verso il sesso femminile da parte della madre già in tarda età. (Queer tv, Andrea Jelardi e Giordano Bassetti)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Varie

Stagioni/Episodi (anno)

1/22 (1990/1991)
2/28 (1991/1992)
3/30 (1992/1993)
4/32 (1993/1994)
5/32 (1994/1995)
6/32 (1995/1996)
7/32 (1996/1997)
8/32 (1997/1998)
9/26 (1998/1999)
10/27 (1999/2000)

SINOSSI

La storia inizia quando i due fratelli gemelli Brandon (Jason Priestley) e Brenda (Shannen Doherty) Walsh, lasciandosi alle spalle Minneapolis, si trasferiscono a Beverly Hills assieme ai genitori e si trovano di fronte ad un mondo nuovo, una nuova scuola, la West Beverly High School, e soprattutto nuove amicizie.
I Walsh conoscono così la bella e popolare Kelly Taylor (Jennie Garth), ragazza fragile con un passato di anoressia e droghe ed un futuro pieno di incertezze; ovviamente Brenda/Shannen va in contrasto con la bella Kelly/Jennie ed il risultato sarà l’uscita di scena di Shannen alla fine della quarta stagione con il pretesto della contesa per il “bad boy” Dylan McKay (Luke Perry), ragazzo ricco e di mondo che non riesce a stare lontano dai guai.
C’è poi l’imbranato dj della scuola, David Silver (Brian Austin Green), che si innamorerà, e diventerà il fidanzato storico, della dolce, timida e virginale Donna Martin (Tori Spelling), tutto questo mentre diventerà il fratellastro di Kelly per via di un’infatuazione dei rispettivi genitori (padre di lui/madre di lei). Brandon conosce anche Andrea (Gabrielle Carteris), secchiona della scuola, e Steve Sanders (Ian Ziering), il bel bulletto dal cuore d’oro, figlio di una famosa attrice; ed è solo l’inizio.
Nel corso delle stagioni il cast si rinnova di continuo e così, per una Brenda che se ne va (dopo la stagione 4, Shannen non tornerà più nella serie), una Valerie Malone (Tiffani-Amber Thiessen) arriva e la nuova “bad girl” fa dapprima, ovviamente, coppia con Dylan per poi sconvolgere (di continuo) tutti i rapporti tra i vari ragazzi e quando Valerie, dopo la partenza di Brandon, se ne andrà, tornerà di nuovo Dylan, dopo 2 anni di assenza, intanto Andrea lascia BH alla fine della quinta stagione; e poi ci sono Noah (il nuovo fidanzato di Donna), Matt (ultimo amore di Kelly), la bella Clare (figlia del rettore dell’università) e via dicendo… Il telefilm si conclude alla 10° stagione con il ritorno della coppia Dylan-Kelly e il matrimonio tra Donna e David.
Punto fermo della vita dei ragazzi è il loro luogo di ritrovo, il Peach Pit, dove il gestore, Nat Bussichio, vede questi ragazzi crescere elargendo, di tanto in tanto, consigli paterni.
In Italia il telefilm, dopo che le ultime stagioni erano state pochissimo seguite, ha avuto un ritorno di popolarità nell’estate del 2002, quando, a giugno, Italia 1 rimpiazzò “Dawson’s Creek” con le repliche di BH a partire dalla 2.01; le repliche sarebbero dovute durare per la sola estate, ma ci fu una media d’ascolti davvero alta e quindi il telefilm venne replicato fino all’ultimissimo episodio in onda nel giugno 2003 permettendo così, ai fan che si erano persi per strada gli ultimi episodi, di vedere la conclusione del teleflm e permettendo a quelli nuovi di riscoprire un cult generazionale. (Wikipedia)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.