Laura Pausini

Laura Pausini
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 16/05/1974
  • Luogo di nascita Faenza

Laura Pausini

Laura Pausini è una cantante italiana, etero, molto gayfriendly.

Ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano La solitudine[3]. Ha raggiunto il mercato discografico internazionale, soprattutto in numerosi paesi dell’Europa e dell’America Latina, incidendo brani in spagnolo, portoghese, inglese, francese e catalano.

Ha una voce potente, calda, corposa, ben impostata, in grado di sostenere per molti secondi anche le note più acute del suo registro. Grazie alla sua voce, è stata paragonata dai critici musicali a vari artisti di sesso femminile, tra cui Whitney Houston, Céline Dion, Mariah Carey e Barbra Streisand che definisce la sua voce come velluto. All’inizio della sua carriera, è stata descritta dalla critica musicale come un idolo degli adolescenti cantando principalmente problemi e storie d’amore adolescenziali. Spesso le sue canzoni vengono dai critici considerate malinconiche. A partire dal 1998 con l’album La mia risposta i critici musicali italiani hanno iniziato a considerarla come una cantante più matura, lodando la sua semplicità e la sua voce. La sua musica si basa principalmente sulla tipica melodia italiana ma il suo stile musicale si è evoluto nel corso della sua carriera con influenze di vari generi, tra cui musica latina, musica soul e pop rock.
La Warner Music Italia attesta che Laura Pausini abbia venduto oltre 45 milioni di album, mentre le stime di vendita della FIMI e della Rai, affermano che la cantante abbia sorpassato le 70 milioni di copie vendute nel mondo, e nella sua carriera ventennale, ha ottenuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello nazionale e internazionale.

Laura Pausini si descrive come una donna cattolica credente anche se ha diverse volte espresso contrarietà rispetto ad alcune posizioni della Chiesa cattolica in merito alla contraccezione, all’aborto, al sesso prematrimoniale e all’omosessualità. Sostiene i diritti gay, è favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso e condanna duramente l’omofobia. A novembre 2015 ha dichiarato che non si vuole sposare per una scelta politica: non ha bisogno di un documento per certificare l’amore che prova per il suo compagno e fin quando non sarà necessario preferisce non farlo; non accetta che gli omosessuali non possono godere degli stessi diritti che hanno tutti. (Wikipedia)

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.