David Sedaris

David Sedaris
Aggiungi ai preferiti
  • Luogo di nascita Binghamton, USA

David Sedaris

David Sedaris, 55 anni, è nato a Johnson City (New York) da una famiglia di origini greche. Gay dichiarato, è considerato il principe degli umoristi americani. Il suo ultimo libro, “Bestiole e bestiacce”, è appena uscito da Mondadori

 

In molti dei suoi libri autoironizza sulla propria vita, raccontandosi in maniera goliardica ed esagerata, tanto che i suoi libri, pur autobiografici, sono stati definiti romanzi (fiction)[1].

Nasce a Binghamton (NY), in una famiglia numerosa (è il secondo di sei figli); il padre è greco, di religione ortodossa. Dopo un’infanzia vissuta in un sobborgo di Raleigh (Carolina del Nord), si iscrive alla Kent State University, ma poi la lascia, per passare all’istituto d’arte di Chicago dove si diploma nel 1987.

Mentre per vivere svolge lavori spesso umili, viene notato dal conduttore radiofonico di Chicago Ira Glass, che lo invita come ospite nella sua trasmissione The Wild Room. Da lì inizia la sua carriera radiofonica: il 23 dicembre 1992 debutta alla National Public Radio dove inizia a narrare i suoi SantaLand Diaries (“I diari del paese di Babbo Natale”), prendendo spunto dalla propria vita: nel suo passato aveva infatti anche lavorato sotto Natale nei grandi magazzini Macy’s come elfo. Nel 1994 pubblica il suo primo libro, che lo impone al pubblico come umorista umano e feroce allo stesso tempo; da allora si divide tra la radio e i libri, con qualche puntata nel campo teatrale: ha infatti scritto alcuni pezzi insieme alla sorella Amy, con il nome “The Talent Family”

Gay dichiarato, vive con il suo fidanzato Hugh a Parigi, “per poter fumare in santa pace”, dopo essere fuggito da New York a causa del divieto di fumo in vigore negli Stati Uniti. Si definisce un anti-proibizionista. (Wikipedia)

David Sedaris è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.