Bernard-Marie Koltès

Bernard-Marie Koltès
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 09/04/1948
  • Data di morte 15/04/1989
  • Luogo di nascita Metz, Francia
  • Luogo di morte Parigi

Bernard-Marie Koltès

Bernard-Marie Koltès è stato un drammaturgo e regista francese omosessuale dichiarato.

Nato nel 1948 in una famiglia medio-borghese di Metz, ebbe una vita violenta e segnata dal desiderio di rivolta.

In gioventù tentò più volte di dedicarsi alla scrittura, ma sulle prime rinunciò. Dopo aver visto a teatro l’attrice María Casarès, nel 1969, ne fu ispirato e ricominciò a scrivere. Scrisse 15 testi teatrali, alcuni dei quali rimasti incompiuti. Dopo una controversa fase di militanza politica nel PCF (il Partito Comunista Francese), rifiutò i suoi primi 7 drammi e dichiarò che il primo testo teatrale che riconosceva come suo era il lungo monologo La notte poco prima della foresta, rappresentato nel 1977 al Festival di Avignone. Omosessuale, morì nel 1989 a causa di complicazioni dovute all’AIDS.

È universalmente famoso per Nella solitudine dei campi di cotone (Dans la solitude des champs de coton, 1986), sorta di delirio a due sulla ricerca impossibile del desiderio. Molte delle sue opere sono state allestite per la prima volta da Patrice Chéreau quando era direttore artistico del Théâtre des Amandiers a Nanterre.

Le opere di Koltès, che indagano problemi della vita contemporanea come il razzismo, la violenza contro il diverso, la questione omosessuale, l’emigrazione, la lotta di classe e il pacifismo, sono tutte percorse dalla tragedia della solitudine. Lo stile della scrittura è sovente anti-naturalistico e lirico; le situazioni, condotte all’estremo fino al paradosso.

(Wikipedia)

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.