Libri

"LiberaMente" - Una nuova collana di libri LGBT

I due libri verranno lanciati al Salone Internazionale del Libro di Torino

ROBIN EDIZIONI LANCIA UNA NUOVA COLLANA LGBT

La collana progettata a Torino sarà lanciata al Salone Internazionale del Libro

Chi ha pensato LiberaMente, la nuova collana editoriale di Robin – Biblioteca del Vascello, lotta da anni contro le discriminazioni di genere e per questo l’ha voluta, allo stesso modo, libera anche dallo schema del genere letterario.

La collana ha l’ambizione di raccogliere testi – siano essi di saggistica o narrativa; italiani o stranieri – che propongono temi legati al mondo LGBTQI (lesbico, gay, bisessuale, transessuale, queer e intersex) assenti o poco approfonditi sulle pagine dei libri. Volumi per riflettere e per accendere il dibattito. Volumi che vogliono aprire una strada che poi, speriamo, possano percorrere in tante e in tanti.

“Una collana che vuole rompere gli schemi e che vuole narrare, in modo non leggero e non retorico ma piacevole e appassionante, i nuovi confini della non discriminazione” così la definiscono i direttori di collana Maurizio Gelatti e Carola Messina. Il Comitato scientifico ed editoriale è composto da: Alessandro Battaglia, Silvano Bertalot, Andrea Curti, Giulia Gabotto e Donata Prosio.

Il logo della collana, ideato da Francesca Cerritelli e caratterizzato dalla purezza cromatica “senza esitazione” che rimanda all’arcobaleno,  “gioca” con le lettere L G B T: l’oggetto e il soggetto in totale sincronia con lo spazio. Stilemi che si confermano e si rafforzano nel momento in cui l’osservatore va alla loro ricerca tra significati e mutevoli forme.

I due primi titoli

 

Il Nuoro e gli #altri di Rita De Santis, presidente onoraria di Agedo, e

Pagine: 232
Costo: 15,00 €
Genere: narrativa italiana
Collana: Libera Mente
Data di pubblicazione: maggio 2018
ISBN: 978-88-7274-224-2

Il libro. Se avete voglia di vivere qualche giorno all’ombra del dubbio, allora dovete assolutamente fare la conoscenza del Serranus Tortugarum un pesce che, fortunatamente, possiede un nome preciso tra le variegate famiglie ittiche. Invece altre persone che, insieme a lui, entreranno nel vostro immaginario, non hanno al momento una denominazione precisa perché i linguisti non sono ancora riusciti a studiare delle possibili varianti per i molteplici nuclei familiari che si animano sotto gli #altri. Una convinzione però si farà strada nello sbalordito lettore, ovvero che la natura e la storia sono cose diverse da come le viviamo quotidianamente. Spessissimo, scambiamo per naturale ciò che è consuetudine e per storia quello che ci viene tramandato dai vincitori.
Vi accorgerete, continuando nella lettura, che anche gli anatemi religiosi sono completamente fuori posto, perché Dio altro non può essere che amore e inclusione e i libri sacri, letti senza la lente del bigottismo, forse ci vorrebbero insegnare la bellezza del dono e della felicità. Possono i “diversi” aspirare a questa felicità oppure resteranno sempre figli di un Dio minore? Voglio credere di sì e, attraverso questo libro, cercare di dare una mano affinché questo avvenga. Come dice la mia amica Barbara X, nel suo romanzo Resistenze: “Ma il tempo leviga le montagne, e le onde modellano le rive. Ci vuole pazienza. L’uomo è un bruscolino, la ragione è nulla. Alla fine il sole vincerà”.

L’Autrice. Rita De Santis nasce a Termoli, il 24 maggio 1938. Donna eclettica, ha una vita non facilmente riassumibile. Ciò che resta costante in lei è la lotta per i diritti civili che porta avanti con determinazione. Vive in provincia di Brescia e d’estate si trasforma in artista di strada per le ripide scale di Apricale.

Per chi volesse saperne di più: www.ritadesantis.it

Per informazioni rivolgersi a:
con.testi – Editoria & Comunicazione
Ufficio stampa Robin-Biblioteca del Vascello
[email protected]
TORINO: Via Massena 45b, 10128 – Tel. 0115087282 – 0115096036

 

La parola alle Amazzoni – Scenario artistico-letterario da Lesbo a Hollywood di Giorgia Succi 

Pagine: 280
Costo: 15,00 €
Genere: saggio
Collana: Libera Mente
Data di pubblicazione: maggio 2018
ISBN: 978-88-7274-216-7

Il libro. “Le donne di lettere sono quasi del tutto sconosciute le une alle altre, eccetto ogni tanto per il nome” scriveva Natalie Clifford Barney a Colette negli anni Venti. Quando nel 1927 fondò l’Académie des Femmes lo fece perché le donne potessero conoscersi, riconoscersi e celebrarsi. “La parola alle Amazzoni” ha lo stesso intento e ripercorre la storia delle donne lesbiche, la loro rappresentazione e visibilità storica, letteraria, e artistica. Pone al suo centro le donne, la loro parola e il loro desiderio di essere individui completi e indipendenti dallo sguardo maschile ed etero-normativo. Perché se Saffo è indiscutibilmente la prima donna a noi giunta che cantò l’amore e il desiderio tra donne, non fu certamente l’ultima.

L’Autrice. Giorgia Succi è nata a Torino, ma le piace cambiare spesso residenza. Laureata in Lettere e con un master in femminismo, ritiene da sempre fondamentale la diffusione pubblica della storia e del genio delle donne. Seguace di Saffo per passione e vocazione, adora riscoprire e celebrare le fiere Amazzoni che hanno popolato la terra per migliaia di anni.

Per informazioni rivolgersi a:
con.testi – Editoria & Comunicazione
Ufficio stampa Robin-Biblioteca del Vascello
[email protected]
TORINO: Via Massena 45b, 10128 – Tel. 0115087282 – 0115096036

I due libri verranno lanciati al Salone Internazionale del Libro di Torino e presentati all’Arena dei Diritti della Regione Piemonte, domenica 13 maggio alle 18. Alla presentazione, a cura della Regione Piemonte, del Coordinamento Torino Pride e di Robin Edizioni, interverranno con le autrici, Chiara Foglietta Micaela Ghisleni le prime due mamme a cui è stato consentito di registrare il proprio figlio nato in Italia. Modera Maurizio Gelatti.


Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.