Festival

Torna SOME PREFER CAKE Bologna Lesbian Film Festival, omaggio a Luki Massa | 21 - 24 settembre Bologna

Some Prefer Cake – Bologna Lesbian Film Festival, il festival internazionale di cinema lesbico, ricomincia dopo due anni di sospensione e ad un anno dalla morte della sua creatrice Luki Massa, a cui questa IX edizione è dedicata.
La kermesse cinematografica, diretta da Marta Bencich, si svolgerà a Bologna dal 21 al 24 settembre, e presenterà anche questa volta la migliore produzione filmica a tematica lesbica, con uno sguardo attento anche alle web serie, proposta nel circuito internazionale dei festival di cinema LGBTQ.

Film e documentari spesso a produzione indipendente, mai diffusi dalla grande distribuzione mainstream, e quindi visibili solo attraverso il prezioso lavoro di visibilità e fruizione svolto dalla rete dei festival italiani, di cui Some Prefer Cake fa parte.
Fra questi anche il documentario Jewel’s catch one (USA, 2016, trailer): storia del “The Catch” di Los Angeles, la più antica discoteca di proprietà nera in America, frequentata da gente di tutti i tipi, tra cui celebrità come Sharon Stone e Madonna, e della sua coraggiosa proprietaria Jewel Thais-Williams, imprenditrice e attivista lesbica.

Il film, presentato in diversi festival internazionali, apre il festival con il ritratto di una lesbica tenacemente impegnata a creare “safe spaces” per la propria comunità: un omaggio ideale al percorso di Luki Massa, regista, sceneggiatrice, fotografa, attivista politica, studiosa di storia e cultura lesbica, in particolare di immaginario nel cinema lesbico.
Una donna libera, eclettica e tenace, che con la sua attività instancabile ha arricchito di cultura e immaginazione la città di Bologna, creando spazi sicuri e liberi per le lesbiche e le donne, a cui sabato 23 sarà dedicato un omaggio con una tavola rotonda di ricordo politico, la proiezione dei suoi corti, letture di poesie e musica dal vivo.

Tutti i film saranno sottotitolati e accessibili alle persone sorde.

Il Festival si svolgerà al Nuovo Cinema Nosadella (Via dello Scalo 21, Via Lodovico Berti 2/7).

Info
http://www.someprefercakefestival.com


Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.