Cinema

Queer Vision - quinta edizione - Fra sguardi al femminile e famiglie arcobaleno

Con quattro nuove proiezioni, arriva la quinta edizione della rassegna dedicata al cinema LGBTQI, “Queer Vision”, l’unica rassegna veronese dedicata a film, cortometraggi e documentari a tematica lgbtqi (lesbo, gay, bisex, trans, queer, intersex), organizzata dal Circolo Milk Verona LGBT Community Center grazie al supporto del Multisala Rivoli, in collaborazione con Arcigay Pianeta Urano e Famiglie Arcobaleno. Il circolo Milk Verona ha scelto, per quest’edizione, quattro titoli che rappresentano un campione di quella diversità di cui è da tempo portavoce, anche e soprattutto a fronte di atteggiamenti etero- normativi volti ad oscurare le identità minoritarie.

Le proiezioni presso la Multisala Rivoli di Piazza Brà sono previste per le ore 20.30 (20.15 per “Ma Loute”). In occasione del primo film, l’ingresso in sala avrà un prezzo ridotto.

Martedì 28 marzo

Il primo film in programma è “Rara” di Pepa San Martin (2016), visto in anteprima al Festival di Berlino 2016 e in concorso all’ultimo Giffoni Film Festival, narrato dal punto di vista della tredicenne Sara, contesa fra la madre omosessuale e il padre. Tratto da una storia vera, questo primo lungometraggio della regista cilena indaga su affetti e disagi delle famiglie arcobaleno, in un’ottica di uguaglianza rispetto a quelle formatesi dall’unione fra soggetti di sesso opposto.

Martedì 4 aprile

 “Three Generations” di Gaby Dellal (2016), nel cui cast figurano Susan Sarandon e Naomi Watts, che racconta in tono leggero il percorso di transizione FtM (da femminile a maschile) di un’adolescente, e della sua esigenza di costruire la propria identità sulla base del proprio sentire.

Martedì 11 aprile

Altre due famiglie, decisamente più singolari, sono protagoniste del terzo film, in programma, “Ma Loute” di Bruno Dumont (2016), commedia dell’assurdo in linea con l’estetica queer nella sua accezione più giocosa, ambientata nella campagna francese di inizio Novecento, fra eventi surreali e relazioni dai risvolti inattesi.

Martedì 18 aprile

La rassegna si chiuderà il 18 aprile con “La Belle Saison” di Catherine Corsini (2015), in versione originale con sottotitoli, che illustra la storia d’amore fra Carole e Delphine, due giovani donne nella Parigi post-sessantottina, sullo sfondo del Movimento di Liberazione Femminile.

Il circolo Milk Verona LGBT Community Center

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.