CRESCONO I PERSONAGGI TRANS NELLE SERIE USA

Un nuovo reality completamente dedicato, trasmesso sulla rete ABC Family

Dopo il successo, sia di pubblico che di critica, ottenuto dalla serie targata Amazon, “Transparent”, (attualmente in onda su Sky Atlantic), la problematica transgender diventa sempre più presente sul piccolo schermo. Negli USA è appena iniziato “Becoming Us”, un reality trasmesso dalla rete ABC Family, che segue le vicende di Ben, un ragazzo che vive col padre che sta diventando donna. La serie (senza sceneggiatura) mette in rilievo le difficoltà ma anche la grande solidarietà che si sviluppa tra i membri della famiglia e gli amici mentre papà Charly sta diventando Carly. Nel terzo episodio, appena trasmesso, il giovane Lathan rivela a Carly di essere trans. Lathan era apparso anche negli episodi precedenti ma nessuno sospettava che fosse trans. Sono diversi i momenti di dialogo e dibattito intorno alla tematica trans, condotti senza mai cadere negli stereopiti. Si parla di orientamenti sessuali, identità di genere, terapie di ormoni, crescita dei seni, ricostruzioni genitali, e anche un paio d’incursioni sul problema dell’alcolismo. .


I protagonisti del reality “Becoming Us”

Nella serie “The Fosters”, sempre trasmessa dalla rete ABC Family, giunta alla terza stagione e purtroppo finora inedita nel nostro Paese, diventa sempre più presente il personaggio del giovane trans Cole (interpretato dall’attore trans Tom Phelan) che adesso sta organizzando un ballo scolastico LGBT, cioè aperto a tutti. Cole non ha un partner ma Callie (figlia adottivo della coppia lesbica protagonista della serie) si offre di accompagnarlo. Ricordiamo che la serie segue le vicende della famiglia Fosters, composta da Lena Adams e Stef Foster, una coppia lesbica interrazziale che abita nei pressi di San Diego, che sta crescendo il figlio biologico di Stef insieme ad una coppia di gemelli adottati (Callie, un’adolescente con un passato violento, e suo fratello Jude). Lena è la vice preside della scuola frequentata dai ragazzi e Stef è una poliziotta severa ma gentile. Insieme riescono ad instaurare nella famiglia un rapporto basato sulla fiducia e sulla sincerità.


Cole e Callie nella serie “The Fosters”

Nell’ultimo episodio della serie “Royal Pains”, giunta alla settima stagione e trasmessa in Italia sui canali Italia 1 e Joi, intitolato “The Prince of Nucleotides”, appare, come guest star, la 17enne transgender Nicole Maines, nel ruolo di un’adolescente trans. Nicole è diventata famosa nel 2014 quando ha vinto una causa di discriminazione contro la sua scuola nel Maine che le aveva impedito di entrare nelle toilet femminili. La rivista Glamour l’aveva proclamata “Donna dell’anno”. La serie racconta la vita di Hank Lawson, brillante medico newyorchese di pronto soccorso, che per una serie di eventi si ritrova a lavorare come medico privato per una ricca comunità benestante negli Hamptons.


Nicole Maines nella serie “The Royals”

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.