LA QUARTA EDIZIONE DEL SICILIA QUEER FILMFEST

Attesissimo ed al centro dell’attenzione dei media il festival siciliano (che parte il 4 giugno a Palermo) presenta il meglio del cinema LGBT – I CORTOMETRAGGI VINCITORI

Comunicato stampa cortometraggi vincitori:

Il vincitore del Sicilia QUEER Filmfest 2014, è Buffalo death mask del regista canadese Mike Holboom

“Buffalo death mask” (Canada, 2013, 23’, v.o. sott.it.), il corto del regista canadese Mike Holboom vince il concorso QUEER Short del Sicilia QUEER Filmfest ai Cantieri culturali alla Zisa a Palermo. La Giuria internazionale presieduta dall’attrice e fotografa Eva Truffaut e composta dal fumettista Manuele Fior – dai registi Ricci-Forte, dal regista ungaro-tedesco Benjamin Cantu e da Mathilde Bayle, vincitrice della scorsa edizione del Sicilia Queer Filmfest, ha scelto all’unanimità il cortometraggio di Holboom, sottolineandone l’audacia e la complessità sia formale sia creativa. “Un film raro – recita la motivazione – “delicato, scintillante come le lucciole di cui Pasolini rimpiangeva la scomparsa” che diventa per il regista l’occasione per raccontare con ironia e intensità la sua lotta contro l’HIV.

La Giuria del Premio 100 AUTORI composta da Francesco Bruni, Chiara Agnello e Alfredo Covelli ha assegnato il Premio ex aequo al cortometraggio “El carro azul” (Germania-Cuba, 2014/ 20’/ v.o. sott.it. ) di Valerie Heine e a “Dog meet goose” di Jonathan Bryant Crawford – “ un racconto di straordinaria compattezza e tensione. Menzione speciale della Giuria 100 Autori a “Taglia corto” di Filippo De Marchi.

Infine, il verdetto della Giuria del Coordinamento PALERMO PRIDE (in giuria, tra gli altri, Mirko Pace, Daniela Tomasino, Luigi Carollo, Barbara Amodeo, Massimo Milani, etc.) ha assegnato il Premio a “Electric Indigo” la storia di ” una famiglia “destrutturata”, con due genitori dello stesso sesso ma non omosessuali, per raccontare la necessità di affrancarsi dai legami parentali e conquistare il senso pieno di sé”. Menzione speciale anche per la giuria Palermo Pride a “Buffalo’s Death Mask.

Il Sicilia Queer chiude con un bilancio positivo la quarta edizione, nella nuova location dei Cantieri culturali alla Zisa. “È un festival che continua a crescere – afferma Andrea Inzerillo, direttore artistico del SQ. Quest’anno siamo riusciti a coinvolgere una fascia di pubblico più giovane, abbiamo creato occasioni di scambio con i tanti registi provenienti da tutta Europa e abbiamo gettato le basi per progetti futuri in Sicilia. Non ultimo siamo anche riusciti a creare ai Cantieri Culturali della Zisa il village cinematografico che avevamo immaginato. A Palermo c’è sempre più voglia di cinema e occorre coltivarla, abbiamo già tante idee per la prossima edizione”. Appuntamento a Palermo nel 2015.

Dal sito ufficiale del SQFF

Grande risonanza su diversi media (compresa Rai3) per la 4^ edizione del Sicilia Queer Filmfest (SQFF), diventato in pochissimo tempo uno dei migliori festival gay italiani, con un ampio calendario comprendente diverse iniziative culturali oltre alla rassegna cinematografica che si svolge dal 5 all’11 giugno 2014 al Cinema De Seta e ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il Festival è diretto da Andrea Inzerillo (direzione artistica) e Tatiana Lo Iacono (direzione organizzativa).

Il 4 giugno 2014 nella Sala grande del Teatro Biondo Stabile di Palermo la serata d’inaugurazione della quarta edizione del Sicilia Queer, alla presenza delle istituzioni, della madrina del Festival Sabrina Impacciatore (attualmente nelle sale con “Pane e Burlesque”), della Giuria internazionale, con la proiezione in anteprima assoluta del film musicale “Peaches Does Herself“.

Bellissimo il nuovo sito web del SQFF, realizzato da Antonio Mirabella e Leonardo Durante, rinnovato nella struttura e nella grafica, pensato come strumento non soltanto di ausilio ma anche di diffusione di contenuti e come prosecuzione del lavoro di ricerca del festival.

Anche quest’anno il Festival ha invitato una prestigiosa Giuria internazionale della quale fanno parte l’attrice e fotografa Eva Truffaut, figlia d’arte, insieme a Manuele Fior, collaboratore di The New Yorker, Le Monde, Vanity Fair; i talentuosi Ricci-Forte, enfants terribles del teatro contemporaneo; il regista cinematografico ungaro-tedesco Benjamin Cantu e Mathilde Bayle, vincitrice della scorsa edizione del Sicilia Queer Filmfest con il corto “Le maillot de bain”.

Il trailer di questa quarta edizione (vedi sopra) è stato realizzato da Paul Vecchiali, presidente della giuria della scorsa edizione e grande maestro del cinema mondiale, con il cortometraggio “Just Married”, un’opera poetica e politica al contempo che coinvolge due attori molto noti del cinema indipendente francese come Astrid Adverbe e Pascal Cervo. “È un grande omaggio e un onore per noi” – afferma Andrea Inzerillo, direttore artistico del Festival – “dopo i trailer di Roberta Torre, Stefano Savona, Vincent Dieutre, continuare questa tradizione dei trailer d’autore con un nome così significativo”.

Il Festival si avvale da quest’anno di una nuova ed importante collaborazione col Teatro Biondo Stabile di Palermo. Insieme al Teatro è stato costruito un laboratorio condotto da Enrico Roccaforte (con incursioni di Filippo Luna ed esponenti della compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante), la celebrazione della Giornata mondiale per la lotta contro l’omofobia (con la proiezione per gli studenti delle superiori del film “I ragazzi stanno bene”), una tavola roronda con le Famiglie Arcobaleno ed Emma Dante sul tema: “Famiglie omogenitoriali e dintorni”, la programmazione dello spettacolo “You know… di Dio e del sesso”, scritto e diretto da Giovanni Lo Monaco e interpretato da Filippo Luna.

Insieme all’Università di Palermo (Dipartimento di Scienze Umanistiche e altri) è stata organzzata la seconda edizione della “Summer School internazionale delle Differenze e delle identità plurali” con la partecipazione di Walter Siti (7 giugno ore 18.00 Auditorium sala Bianca alla Zisa), vincitore del Premio Strega con “Resistere non serve a niente“, che presenta, all’interno di Letterature Queer il suo ultimo romanzo, Exit Strategy, appena pubblicato per i tipi di Rizzoli; e gli enfants terribles del teatro contemporaneo, Stefano Ricci e Gianni Forte (8 giugno ore 19.30), che verranno a ritirare al Festival il Premio Nino Gennaro e chiuderanno la Summer School con una conversazione aperta alla città a partire dal loro teatro.

Parte integrante del Festival è il QUEER SHORT, il concorso internazionale del Sicilia Queer Filmfest, una selezione competitiva di cortometraggi realizzati in pellicola, in video o con le più aggiornate tecnologie digitali, che siano riconducibili a tematiche lgbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer. Si sono iscritti al concorso più di cento cortometraggi provenienti da tutto il mondo (25 paesi tra cui Germania, Australia, Giappone, Canada, Malesia, Vietnam, Corea del Sud etc.) 17 dei quali sono stati selezionati per il concorso (vedi elenco a fine pagina)

Nella sezione principale del Festival, chiamata Panorama Queer, vengono presentati 20 titoli, selezionati tra le opere migliori della produzione cinematografica queer di tutto il mondo. Tra i titoli da non mancare segnaliamo “Azul y no tan rosa” di Miguel Ferrari, primo film del Venezuela a vincere il Premio Goya come miglior film ispano-americano, sulla commovente storia di un padre gay che deve relazionarsi col figlio che rivede dopo molti anni; “Gerontophilia“, primo film ‘commerciale’ di Bruce LaBruce (che purtroppo la distribuzione nazionale continua ad ignorare), sulla tenerissima storia d’amore tra un giovanissimo ed un anziano gay; “Matterhorn” premiatissimo film dell’olandese Diederik Ebbinge su un devoto cristiano che dopo la morte della moglie deve rimettere tutto in discussione; “Pelo Malo” di Mariana Rondón, indimenticabile ritratto di un bambino in lotta con la madre che tenta in ogni modo di ostacolare la sua identità sessuale; “Les Rencontres d’après minuit” di Yann Gonzalez, tra melodramma e avanguardia, in una cornice orgiastica, la costruzione di una nuova e originale famiglia; “Something Must Break” dello svedese Ester Martin Bergsmark, ci regala l’originale ritratto di un ragazzo/a che sacrifica il suo primo grande amore per rimanere fedele a se stesso; “Stadt Land Fluss” del tedesco Benjamin Cantu è un’originale storia d’amore gay tra campagna e città; “Zwei Mütter” di Anne Zohra Berrached ci racconta come sia difficile, sia a livello sociale che personale, costruire una famiglia completa nella Germania d’oggi; “Tom à la ferme” di Xavier Dolan ci racconta i pregiudizi che vorrebbero distruggere la memoria di un amore gay (speriamo che dopo il successo di Cannes 2014 e dello scorso anno a Venezia, questo autore geniale trovi attenzione anche da parte della nostra grande o piccola distribuzione che finora lo ignora)

Nella sezione PRESENZE viene omaggiato il regista francese Alain Guiraudie, “il cui cinema oscilla tra la militanza politica e l’invenzione di mondi utopici, in un mélange di rigore autoriale e cinema popolare che rende il suo lavoro tra i più originali del cinema contemporaneo. Nel 2001 Jean-Luc Godard definisce il suo mediometraggio ‘Ce vieux rêve qui bouge’ «il miglior film del festival di Cannes»”. Viene presentata una retrospettiva quasi integrale delle sue opere, compreso “Lo sconosciuto del lago”, vincitore della Queer Palm nel 2013.

La sezione RETROVIE ITALIANE presenta tre film che ci raccontano un’Italia assai diversa, ma ancora preoccupante, del nostro passato: “Ernesto” di Salvatore Samperi, ambientato nella Trieste del 1898, tratto dal famoso romanzo postumo di Umberto Saba; “Le sorelle” di Roberto Malenotti, un racconto dove l’omosessualità è tragedia; “Pane e Cioccolata” del regista gay Franco Brusati, un dramma sull’emigrazione.

Nella sezione ‘Carte postale à Serge Daney’ un film fondamentale nella storia del cinema gay, “L’homme blessé” del compianto Patrice Chéreau, con interprete un indimenticabile Vittorio Mezzogiorno.

PROGRAMMA COMPLETO A QUESTA PAGINA

Le proiezioni all’Arena, Cantieri Culturali alla Zisa, sono gratuite (navetta queer pure gratuita)

ALCUNI TITOLI PRESENTATI NELLE DIVERSE SEZIONI

   Peaches Does Herself di  Peaches
  tendenza: TTT
tipologia: Musical – durata min.: 80
nazione: Germania
anno: 2013
Per coloro che non conoscono Peaches ricordiamo che è una famosa compositrice e cantante canadese, che suona personalmente quasi tutti gli strumenti delle sue canzoni, crea la parte elettronica e produce da sola i suoi dischi. Le sue canzoni sono presenti nelle colonne sonore di film come Mean Girls, Waiting…, Jackass Number Two, My Little Eye e Lost in Translation; sono state anche impiegate in … segue >>
apertura 
2014/06/04 ore 21.30

   Sconosciuto del lago, Lo di Alain Guiraudie
  tendenza: GGG
tipologia: Drammatico – durata min.: 97
nazione: Francia
anno: 2013
Estate in riva al lago, in una spiaggia naturista frequentata da gay. Franck, un bell’uomo vicino ai 40, vi trascorre le sue giornate dividendosi tra due uomini. Con uno, Henri, è nata una forte amicizia completamente casta, voluta così da Henri che dice di voler rinunciare al sesso. Con l’altro, Michel, è nata invece una intensa e passionale relazione, una vera storia d’amore e sesso. La storia prosegue … segue >>
 
2014/06/05 ore 20.30

   Fantasmi di San Berillo, I di Edoardo Morabito
  tendenza: QQ
tipologia: Documentario – durata min.: 74
nazione: Italia
anno: 2013
Una rete di stradine anguste, edifici sventrati, case scalcinate le cui porte affacciano su vicoli poco trafficati. Questo è ciò che resta di San Berillo, rione catanese da sempre sinonimo di prostituzione. Più volte al centro di dubbi progetti di risanamento edilizio da parte del Comune di Catania, San Berillo è divenuto, nel secondo dopoguerra, il luogo di rifugio e di lavoro di prostitute, marchette, … segue >>
 
2014/06/05 ore 21.30 Arena

   Pelo Malo di Mariana Rondón
  tendenza: QQQ
tipologia: Drammatico – durata min.: 93
nazione: Venezuela / Perù / Argentina / Germania
anno: 2013
Per un pelo non ce l’ha fatta. L’intenso e ispido dramma gender venezuelano “Pelo Malo” (“Brutti capelli”) di Mariana Rondón, grande favorito all’ottimo 31esimo Torino Film Festival… Ma “Pelo Malo” resta comunque il vincitore ‘morale’ con ben quattro riconoscimenti, due del Concorso Internazionale Lungometraggi (migliore sceneggiatura e migliore attrice, la sorprendente Samantha Castillo) e altrettanti … segue >>
 
2014/06/05 ore 22.30

   Fuoristrada di Elisa Amoruso
  tendenza: TTT
tipologia: Documentario – durata min.: 68
nazione: Italia
anno: 2013
Pino è un meccanico e un campione di rally che decide di diventare donna e di chiamarsi Beatrice. Sulla strada sterrata della sua trasformazione, incontra Marianna, una donna romena che accetta la sua natura. S’innamorano e decidono di sposarsi, entrambe vestite da sposa. Pino/Beatrice è sia moglie che marito, sia padre che madre per il figlio di Marianna, che decide di adottare. La storia di un amore … segue >>
 
2014/06/06 ore 18.30

   Something Must Break di Ester Martin Bergsmark
  tendenza: QQQ
tipologia: Drammatico – durata min.: 81
nazione: Svezia
anno: 2014
Impossibile non elogiare questo film già premiatissimo (al Festival di Rotterdam, di Göteborg ed ora in concorso al Tribeca) che ci racconta una storia che rimarrà a lungo nella nostra mente. Il regista Ester Martin Bergsmark, che ci aveva già stupiti con il bellissimo doc “She Male Snails”, viene considerato da molti lo Xavier Dolan europeo, sia per la creatività che per le tematiche che affronta … segue >>
 
2014/06/06 ore 20.30

   Paul Vecchiali – Une Vie Chantée di Tiziano Sossi
  tendenza: GGG
tipologia: Documentario – durata min.: 96
nazione: Italia
anno: 2012
Sono conversazioni con il regista francese Paul Vecchiali a casa sua in Francia nel 2010, non lontano da Saint Tropez, a Villa Mayerling. Si copre tutta la sua vita e la sua carriera film per film. Il rapporto coi genitori, la nouvelle vague, i suoi primi film, i suoi libri e molto altro in modo amichevole, senza censure e con molta sincerità. “Un progetto molto ambizioso ed elaborato è “Paul Vecchiali … segue >>
 
2014/06/07 ore 15.00

   My Straight Son di Miguel Ferrari
  tendenza: GGG
tipologia: Drammatico – durata min.: 112
nazione: Venezuela / Spagna
anno: 2013
Primo film a forte tematica gay prodotto in Venezuela, un Paese dove ancora non si discute dei diritti gay e la società è pervasa da una diffusa e atavica omofobia. Spesso si vedono sui muri graffiti con scritto “morte ai froci” e bande di teppisti attaccano e picchiano chiunque venga sospettato di essere gay. Nel film sentiamo dire “preferisco avere un figlio delinquente piuttosto che gay”. Inatteso … segue >>
 
2014/06/07 ore 20.30

   Gerontophilia di Bruce La Bruce
  tendenza: GGG
tipologia: Drammatico – durata min.: 90
nazione: Canada / Francia
anno: 2013
Ultimo film del nostro amatissimo Bruce La Bruce (terminato grazie ad una raccolta fondi su internet) che lo definisce una “commedia romantica delicatamente perversa“, una specie di incrocio tra “Harold e Maude” e “Qualcuno volò sul nido del cucolo“, per le due principali tematiche che affronta: l’amore tra un giovane ed un anziano (con le difficoltà di riconoscerlo ed accettarlo) … segue >>
 
2014/06/07 ore 22.30

   Harvest di Benjamin Cantu
  tendenza: GGG
tipologia: Drammatico – durata min.: 84
nazione: Germania
anno: 2011
Durante la stagione dei raccolti, tutte le braccia della fattoria sono impegnate ogni giorno, compreso la domenica. Il fienile deve sempre essere in ordine. Se una mucca rifiuta il suo piccolo, deve essere nutrito a mano. Marko è un apprendista che lavora in un grande complesso agricolo a Nuthe Urstromvalley, un distretto a una sessantina di chilometri da Berlino. Se supererà l’esame finale, diventerà … segue >>
 
2014/06/08 ore 18.30

   Matterhorn di Diederik Ebbinge
  tendenza: GGG
tipologia: Drammatico – durata min.: 87
nazione: Olanda
anno: 2013
Il cinquantenne vedovo Fred conduce una vita religiosamente devota e abitudinaria in un piccolo villaggio. La sua esistenza viene stravolta dall’arrivo dello stralunato Theo, un adulto mentalmente ritardato che Fred prende in casa sotto la sua protezione. La “strana coppia” si attira subito le critiche della piccola e bigotta comunità, fin quando Theo chiede a Fred di sposarlo… Ebbinge dirige una … segue >>
 
2014/06/08 ore 20.30

   Roi de l’évasion, Le di Alain Guiraudie
  tendenza: GGG
tipologia: Drammatico – durata min.: 99
nazione: Francia
anno: 2009
La monotona routine quotidiana di Armand, un quarantatreenne venditore di macchinari agricoli, è rivoluzionata dall’incontro con Curly, un’adolescente che l’uomo salva una notte da quattro balordi. Stanco di insoddisfacenti rapporti omosessuali consumati in clandestinità, Armand inaspettatamente si innamora della ragazza. Scontrandosi con l’incomprensione della comunità locale e decisi a vivere fino … segue >>
 
2014/06/09 ore 18.30

   Ignasi M. di Ventura Pons
  tendenza: GGG
tipologia: Documentario – durata min.: 86
nazione: Spagna
anno: 2013
Il pensiero “positivo” di Ignasi Millet Bonaventura, noto museologo catalano. Nonostante conviva da anni con l’HIV, la sua vita non manca di energia, è intrisa di vissuto: un padre suicida, una ex moglie lesbica, un figlio fotografo giramondo, l’altro cristiano evangelico, pratica free climbing, prende il Viagra, non ha mai smesso di essere promiscuo e, soprattutto, ha un approccio all’esistenza disincantato … segue >>
 
2014/06/09 ore 20.30

   Sorelle, Le di Roberto Malenotti
  tendenza: LLL
tipologia: Drammatico – durata min.: 102
nazione: Italia / Francia
anno: 1969
La giovane Diana abbandona Roma e il lavoro per rivedere la sorella Marta, sposata da due anni con Alex. Innamorata del marito, affettuoso e gentile, appassionato coltivatore di fiori esotici, Marta cerca tuttavia un compenso ad alcune sue manchevolezze tra le braccia di un altro uomo, col quale si incontra, con regolarità, in una capanna. Diana si accorge che in quell’unione coniugale, apparentemente … segue >>
 
2014/06/09 ore 21.30 Arena

   Tom à la ferme di Xavier Dolan
  tendenza: GGG
tipologia: Drammatico – durata min.: 95
nazione: Francia / Canada
anno: 2013
Tom à la ferme (Tom nella fattoria) è la quarta pellicola dell’enfant prodige Xavier Dolan, 24enne, per la prima volta nel concorso ufficiale di un grande festival, Venezia 2013. I suoi precedenti film erano stati presentati a Cannes in sezioni collaterali. La storia del film è l’adattamento di un’opera teatrale di Michel Marc Bouchard, centrata sulle tematiche del coming out, dell’omofobia, del rapporto … segue >>
 
2014/06/09 ore 22.30

   Rencontres d’après minuit, Les di Yann Gonzalez
  tendenza: Q
tipologia: Commedia – durata min.: 91
nazione: Francia
anno: 2013
Bloccata nella routine di tutti i giorni, una coppia decide insieme alla estrosa e ipersessuata governante (un travestito) di organizzare un’orgia nella propria casa. Per la notte, si attendono come ospiti la Cagna, la Stella, l’Adolescente e lo Stallone, tutti soprannomi dietro cui si celano persone che rispondono a quello stereotipo e con diversi problemi da raccontare. “È mezzanotte. Cuori solitari, … segue >>
 
2014/06/10 ore 20.30

   Two Mothers (2013) di Anne Zohra Berrached
  tendenza: LLL
tipologia: Drammatico – durata min.: 75
nazione: Germania
anno: 2013
Il matrimonio tra Katja e Isabella procede a gonfie vele: le due donne sono felici e si amano come non mai. Ben presto il desiderio di maternità si fa spazio dentro di loro: entrambe sanno che la nascita di un figlio completerebbe la loro unione. Scopriranno, come molte altre coppie lesbiche, che persino nella civile Germania quello che dovrebbe essere un diritto può assumere i contorni di un incubo. … segue >>
 
2014/06/10 ore 22.30

   Homme blesse, L’ di Patrice Chéreau
  tendenza: GGG
tipologia: Drammatico – durata min.: 109
nazione: Francia
anno: 1983
E’ la storia di un adolescente che scopre la propria omosessualità. Henri tenta di fermare l’approcio di un uomo nei gabinetti pubblici che riesce però a dargli un “travolgente” bacio. Basterà questo per fargli capire quale sia la sua naturale inclinazione?Il film, mai fatto circolare in italia ma visto solo di notte su Rai3, ha ricevuto il più alto dei riconoscimenti francesi: il Cesar. Splendido … segue >>
 
2014/06/11 ore 18.30

   Who’s Afraid of Vagina Wolf? di Anna Margarita Albelo
  tendenza: LLL
tipologia: Commedia – durata min.: 83
nazione: USA
anno: 2013
Anche per Anna sono arrivati i fatidici 40. Appena compiuti, dopo una lunga riflessione, pensa che sia tempo di correggere la rotta. Vive nel retro del capannone di una sua amica; la sua carriera come regista non ha reso granchè e, quello che è ancora più difficile da digerire, sono trascorsi ben dieci anni dal suo ultimo fidanzamento. Una vita non gratificante, che sembrava affascinante ed avventurosa … segue >>
chiusura 
2014/06/11 ore 21.30

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.