"VICIOUS" UNA NUOVA SERIE GAY INGLESE

su una coppia gay che convive da 50 anni interpretata da due grandissimi attori, entrambi gay dichiarati, Ian McKellen e Derek Jakobi, per la prima volta impegnati nel genere commedia

La TV anglofona è sempre più gaya, cioè sempre più ricca di storie con protagonisti omosessuali. GLAAD, l’associazione USA che monitorizza le presenze lgbt nei programmi tv, ha dichiarato che il 2013 sarà l’anno con il maggior numero di serie tv centrate su personaggi gay, a partire da Glee, Modern Family, The New Normal, Partners, ecc. Adesso Variety ha annunciato che il canale inglese ITV ha messo in produzione una nuova sit-com con protagonisti due icone assolute del cinema e del teatro, Sir Ian McKellen e Sir Derek Jacobi, nel ruolo di una coppia gay che convive da quasi 50 anni in un appartamento londinese a Covent Garden.

Entrambi gli attori hanno avuto lunghe esperienze di convivenze gay, che sicuramente porteranno in questo show, dal titolo “Vicious“, anche se originariamente doveva chiamarsi, più esplicitamente, “Vicious Old Queens“. Ian McKellen è, dal tempo del suo coraggioso coming out, un idolo del pubblico gay internazionale, anche per la sua militanza attiva a favore dei diritti degli omosessuali. Nella sua vita ha avuto due importanti relazioni sentimentali, la prima con Brian Taylor, col quale ha convissuto a Londra dal 1964 al 1972, la seconda con Sean Mathias, dal 1978 al 1988, una storia che secondo Matthias, fu abbastanza tempestuosa a causa dei differenti successi nelle loro carriere. McKellen ha infatti goduto di un crescente successo, sia a teatro che al cinema, soprattutto con la serie di film “Il Signore degli Anelli”, “X-Men”, successo che sicuramente proseguirà con la nuova serie di film “The Hobbit” dove sarà Gandalf.

Derek Jacobi, grande protetto di Laurence Olivier, ha pure avuto una brillante carriera, soprattutto in teatro (vincitore di Tony Award) ma anche in cinema e tv. Tra i suoi più recenti lavori ricordiamo “Il discorso del Re”, “Gladiator”, “My Week with Marilyn” e la serie Doctor Who. Dal 2006 è sposato civilmente con Richard Clifford, col quale convive a Londra.

Nella nuova sit-com “Vicious“, McKellen interpreta Freddie, un ex attore di successo, mentre Jacobi sarà Stuart, un ex gestore di bar dove i due si conobbero. Ora sono entrambi in pensione e passano il tempo leggendo libri, passeggiando e naturalmente bisticciando. Violet, interpretata da Frances De La Tour (Alice In Wonderland, Hugo) è la loro grande amica e confidente. La vita di questo amabile trio viene sconvolta dall’arrivo nello stesso palazzo di un affascinante giovane.

La serie è sceneggiata da Gary Janetti, che ha tra i suoi crediti anche “Will & Grace“, insieme a Mark Ravenhill, commediografo pluripremiato, autore tra l’altro di “Shopping and Fucking“, il cui compagno è morto di Aids.

La tv inglese ITV ha prodotto le serie di successo Coronation Street ed Emmerdale che avevano alcuni personaggi gay e nel 2001 “Bob & Rose” con Alan Davies nel ruolo di un gay che iniziava una storia con Lesley Sharp, ma è la prima volta che produce uno show interamente gay. Il direttore editoriale di ITV, Myfanwy Moore, ha dichiarato che “ITV è entusiasta per questa eccitante e coraggiosa sit-com, con interpreti stellari e sceneggiatori di grandissimo talento, che alza di sicuro il livello qualitativo degli show del canale“. La serie è prodotta dall’indipendente Brown Eyed Boy in associazione con Kudos Film and TV e sarà diretta da Ed Bye.

Non è ancora stata comunicata la data della sua messa in onda, probabile nella seconda metà del 2013.


Ian McKellen e Derek Jacobi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.