Notizia per metà buona e per metà cattiva. L’attesissimo film “Beginners” di Mike Mills con interpreti del livello di Ewan McGregor, Christopher Plummer e Mélanie Laurent uscirà in Italia il 6 dicembre 2011, come promesso dalla distribuzione Universal Picture, ma solamente in dvd. Il dvd, già prenotabile sul sito di Amazon al prezzo di 13,41 euro, contiene tre lingue audio (Italiano, Inglese e Spagnolo) e altrettanti sottotitoli. Non sembra avere contenuti speciali (inesistenti anche sul blue-ray USA).
Il film, uscito negli USA il 3 giugno 2011, ha incassato in totale 13,9 milioni di dollari contro un budget di 3,2 milioni. La critica USA ha accolto molto bene il film assegnandogli una media di 3,5 stelle su 4 così come la critica italiana che ha potuto vederlo (vedi sotto). Il film quindi potremo vederlo, ma ci spiace constatare come film a tematica gay, pure di ottima fattura, non riescano a guadagnarsi l’uscita nelle sale. Altri film come “Kaboom” di Gregg Araki, “Gordos” di Arévalo Daniel Sánchez e l’italiano “Il richiamo” di Pasetto Stefano continuano a subire slittamenti di mesi. Ormai le sale cinematografiche sembrano accogliere solo film spettacolari. Il cinema di qualità fatica sempre più a trovare una collocazione e quando la trova spesso non viene premiato dal pubblico, vedi il caso del film vincitore all’ultima Mostra di Venezia (Faust), ancora peggio se il film viene etichettato come gay, o, diciamo meglio, se affronta seriamente tematiche omosessuali.
“… Il regista e sceneggiatore Mike Mills dimostra con questo film una sensibilità di fattura ammirevole: alternando piani temporali, atmosfere, volti espressivi e musica raffinata, il regista costruisce un puzzle più emozionale che narrativo, che spiega la vita interiore dei personaggi molto meglio di un meccanismo narrativo lineare. “Beginners” diventa in questo modo un gioco di rimandi poetici, di sensazioni soffuse che non può non emozionare lo spettatore. Anche perché Mills riesce nel piccolo miracolo di rendere il tutto toccante ma non ostentatamente drammatico.
Ma la forza di questo film non risiede soltanto nella regia o nell’interpretazione del suo protagonista, affiancato da un cast di attori in stato di grazia. Come non ammirare il carisma e l’ironia di una leggenda come Christopher Plummer, la dolcezza poetica di Mélanie Laurent, il sarcasmo compassato della meno conosciuta Mary Page keller? Tutti partecipano con la maggiore espressione delle loro qualità attoriali a rendere “Beginners” un’opera di sentimenti sussurrati ma veri, e quindi potentissimi.
Ci troviamo davvero di fronte a uno dei lungometraggi più sensibili da mesi a questa parte, il cui intimismo non viene percepito per un solo istante come artificiosamente autoriale o meccanicamente costruito. Il mosaico dell’animo umano di Mills è invece elegante, avvolgente, molto doloroso nel suo tono pacato. Un film emozionante. “ (Adriano Ercolani, da New York x Film.it)
Una scena del film