"THE REAL L WORD" DAL 3 APRILE SUL CANALE SKY E!

Finalmente anche in Italia la serie completamente lesbo, ideata dalla stessa creatrice di “The L Word”, Ilen Chaiken, che usa le modalità del reality show per essere ancora più realistica e pungente

“The Real L Word”, andrà in onda ogni domenica dal 3 aprile alle 22.00 sul canale E! Entertainment (SKY,124, è il canale interamente dedicato al mondo dell’entertainment e delle celebrity, attualmente disponibile a 182 milioni di abbonati via cavo o via satellite in tutto il mondo).

La serie, ideata da Ilen Chaiken, si propone di proseguire il trend della serie originaria “The L Word”, che raccontava le dinamiche relazionali di un gruppo di amiche lesbiche, con un tocco di freschezza in più datogli dal fatto di essere concepito come un reality show. Quindi non abbiamo più volti celebri come Pam Grier (regina della blaxploitation e protagonista di “Jackie Brown” di Tarantino) o Jennifer Beals (Flashdance), ma comuni ragazze, realmente lesbiche, che interagiscono 24 ore su 24 davanti alle telecamere. Le nuove protagoniste coprono un ventaglio abbastanza vario delle tipologie lesbo, abbiamo infatti la rubacuori, la “barracuda”, la ragazza della porta accanto, la tatuata, la gallerista e la manager. Queste ragazze hanno già conquistato il cuore del pubblico americano, riuscendo ancora nell’obiettivo, caro alla creatrice Ilen, di sfatare tutti i tabù dell’amore saffico. In una serie in cui la vita reale si rivela essere ancora più interessante di quella immaginaria, le protagoniste si chiamano Tracy, Whitney, Nikki, Mikey, Jill e Rose. Due di loro, Jill e Nikki, formano già una coppia, mentre delle altre qualcuna è già fidanzata e qualcun’altra è pronta a trovare l’amore eterno. Ilene Chaiken parlando del reality ha detto: “Con la serie ‘The L World’ non abbiamo finito di raccontare storie sull’amore tra donne, ma ora l’intento è divertire e soprattutto fare luce e capire qualcosa in più su chi appartiene davvero al mondo lesbo”. E’ già in lavorazione la seconda stagione.

La critica televisiva Chiara Maffioletti ha così presentato la nuova serie sul Corriere della Sera:

“… Sono sei donne, tra i 27 e i 37 anni. Tutte decisamente diverse tra loro, proprio come nella serie. C’è la bionda Mikey, occhi azzurri e braccia completamente tatuate, che lavora in una galleria fotografica. Poi Whitney, lunghi capelli rasta e trucco marcato: è la più giovane e non nasconde la sua passione per l’aspetto più fisico e carnale dell’amore. E ancora Rose, sensualissima rubacuori, molto somigliante a Eva Mendes (forse con qualche chilo in più ma non per questo meno bella): il suo bacio con la bionda e procace fidanzata (del momento) è già super-cliccato sul web. Nel cast c’è anche Tracy, sguardo pulito e sorriso contagioso, adorata da tutti ma che da quando ha rivelato il suo orientamento sessuale non riesce più a ricucire il rapporto con la madre. E infine una coppia che sogna le nozze: l’insicura Jill e la manager Nikky che in passato è già stata sposata (con un uomo) e che, in una delle anteprime dello show, ha svelato: «Il fratello di Jill è stato il mio primo fidanzatino: in qualche modo era destino che rimanessi in famiglia». Donne diverse dunque, con problemi diversi: c’è chi cerca l’anima gemella e chi invece non riesce che a passare di avventura in avventura. Chi è troppo assorbita dal lavoro e chi per via della sua natura finisce per venire spesso ferita dalla gente.
Per tutte, comunque, ancora troppi cliché da abbattere. Ed è proprio questo uno degli obiettivi dello show: mostrare un mondo per indebolire i pregiudizi di chi non lo conosce. E per questo si è scelto di mantenere un’altra analogia con la serie, ossia non censurare le scene di intimità tra donne. Baci, certo. Ma anche sesso. Tutto quello che fa davvero parte della vita di queste sei donne.
C’è dunque la tenerezza — abbracci, carezze, coccole — ma vengono mostrati anche il desiderio, la passione. Proprio come succede nella realtà. Le telecamere seguono le protagoniste del reality durante le loro giornate con l’intento di descrivere storie autentiche di personaggi indubbiamente interessanti, a tratti complicati, ma che fanno comunque parte di un universo ancora poco esplorato e conosciuto, come spiega Ilene Chaiken, ideatrice sia di «The Lword» che della sua trasformazione in reality: «Con la serie non abbiamo finito di raccontare storie sull’amore tra donne ed è così che è nato questo nuovo progetto: l’intento è divertire ma soprattutto fare luce e capire qualcosa in più su chi appartiene davvero al mondo lesbo».”

Qui sotto la locandina orgiginale dello show

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.